Cronaca

ospedale

La situazione della carenza di personale all’interno della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila è divenuta ormai assolutamente insostenibile, con la conseguenza che con l’attuale dotazione organica da un lato si continua a non rispettare la vigente normativa sui riposi obbligatori (legge 161/2014) e dall’altro non si riesce a dare piena copertura ai servizi essenziali che, rientrando nei LEA, devono essere garantiti ai cittadini. Tutto ciò nonostante ai lavoratori vengano imposti continui sforzi in termini di prestazioni di lavoro straordinario e prestazioni aggiuntive.

Tale situazione non è più tollerabile. La spesa per il personale nella Asl è passata da 197,7 milioni di euro del 2016 a 196,4 milioni del 2017.

passaggio a livello

Il progetto di soppressione dei passaggi a livello marsicani è stato oggi presentato ufficialmente nella sede del governo regionale all’Aquila. Motivo dell’incontro la richiesta della compartecipazione economica per attuare l’opera da parte dei comuni interessati e di Rfi alla Regione Abruzzo e all’Anas. Erano presenti diversi sindaci del Comprensorio.

Il programma, illustrato dal direttore generale di RFI per gli investimenti, prevede la soppressione di 25 passaggi a livello e la costruzione di 9 sottopassi carrabili con la riqualificazione del sistema viario limitrofo alle barriere ferroviarie. Inoltre quest’opera infrastrutturale favorirebbe un accorciamento dei tempi di percorrenza dei treni che transitano sulla linea Roma-Pescara.

municipio az 3

È prevista per domani, 8 febbraio, l’udienza al Consiglio di Stato che dovrà esprimersi sulla sentenza del Tar aquilano relativa all’istanza del centrosinistra, che ha assegnato all’attuale opposizione 13 consiglieri comunali, modificando la disposizione della Commissione elettorale. Una sentenza che, salvo diverso pronunciamento del Consiglio di Stato, metterebbe il sindaco Gabriele De Angelis in sostanziale minoranza rispetto al Consiglio comunale. La sentenza realtiva all’udienza di domani probabilmente arriverà all’inizio della prossima settimana.

strada l aquila amatrice

Massima disponibilità a inserire la viabilità provinciale delle zone del cratere sismico dell’Alta Valle dell’Aterno nel 4° stralcio dei lavori relativi al miglioramento della strada 260 Picente, la cosiddetta L’Aquila-Amatrice, 50 chilometri circa di strada che agevola il collegamento tra i Comuni di Pizzoli, Barete, Cagnano, Montereale e Amatrice.

Un’opera attesa da anni e di cui si sente l’esigenza a maggior ragione dopo i terremoti più recenti, che hanno fatto emergere l’inefficienza di un sistema infrastrutturale e di viabilità dei Comuni dell’entroterra.

balsorano castello

Sette rinvii a giudizio per presunti appalti truccati al Comune di Balsorano. A processo politici, imprenditori e tecnici comunali.

Nell’inchiesta è rimasto coinvolto tra gli altri l’ex sindaco Mauro Tordone, con altri amministratori del Comune attivi nel periodo cui fa riferimento l'esposto di un dipendente comunale che innescò l’inchiesta, coordinata dal pm di Avezzano Roberto Savelli. Secondo la ricostruzione accusatoria, corredata dalle indagini della squadra mobile dell’Aquila, gli imputati avrebbero assegnato appalti “pilotati” per la costruzione di una scuola e per i servizi cimiteriali. Una ricostruzione che ha retto all’udienza preliminare, con il rinvio a giudizio di sette imputati. Il processo inizierà il 9 maggio 2019.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

ANATRA "ZOPPA":LA ...

Pubblicato il 19/02/2018 ha ...

ANATRA ZOPPA: LE ...

Anatra zoppa: era nell'aria, ...

CHIETI: ORDINANZA

Al comune di Chieti sono giunte ...

CHIETI: RISCHIO ...

"Il Comune di Chieti deve ...

PESCARA: DEGRADO E ...

  Un agglomerato di ...

VASTO: SINDACO RIASSEGNA ...

  A Vasto, dopo ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

RUBRICHE VARIE

LETTOMANOPPELLO: ...

  Nasce a Lettomanoppello uno sportello ...

L'AQUILA: APP DENUNCIA ...

Arriva anche all’Aquila ‘You Pol’, l’App che ...