Cronaca

pescara ospedale 110812 rep 01

"Dopo innumerevoli segnalazioni da parte dei nostri concittadini abbiamo deciso di dare finalmente una voce istituzionale ad un problema che affligge gli Ambulatori Specialistici presenti nel Distretto Sanitario di Popoli.
Nonostante non siano molti, hanno sempre registrato una grande affluenza sia da utenti residenti nella Provincia di Pescara che da quella confinante Asl dell'Aquila-Sulmona.
Le branche Specialistiche presenti erano Oculistica (21 ore settimanali ripartite in 4 giorni), l'Otorinolaringoiatria (6 ore settimanali con un accesso a settimana), la Dermatologia (3 ore settimanali ripartite in due giorni) e l'odontoiatria protesica e conservativa (20 ore settimanali ripartite in tre giorni)
Purtroppo per problemi legali ai singoli specialisti, come periodi di malattia, permessi L. 104, si è verificata una situazione di quasi inattività per diversi ambulatori: l'ambulatorio di Oculistica, per esempio, nel mese di dicembre 2017 è inattivo per la mancanza di specialista titolare, assente per malattia e non sostituito a causa di disposizioni tese al contenimento della spesa relativa alla specialistica ambulatoriale; problematiche diverse sono da segnalare in merito ad altri ambulatori. Questa sgradita situazione porta a molta insoddisfazione tra i nostri cittadini e, per questo, abbiamo destinato quanto affermato a diverse personalità dirigenziali dell'Azienda Sanitaria, affinché si possa trovare una soluzione congiunta. Il comunicato di cui sopra è firmato dai consiglieri comunali di Popoli, Combattelli e Lattanzio.

abruzzo cartina 2

873 mila euro, a tanto ammonta la cifra impegnata dalla Regione per le cure agli immigrati senza permesso di soggiorno. Una delibera chiede il rimborso dallo Stato.

Lo scorso aprile il Ministero della Salute, all’epoca ancora in capo all’ex ministro Lorenzin, aveva inviato una nota alla Regione invitandola a quantificare le spese sostenute per l’assistenza sanitaria garantita per gli stranieri senza permesso di soggiorno, riferita a prestazioni urgenti e comunque essenziali. A distanza di quasi due mesi, con una specifica delibera, la Regione presenta il conto. Il periodo di riferimento é quello tra il 2011 ed il 2016 e la cifra é di 873 mila euro, tanti sono i soldi che la Regione ha anticipato e che deve avere indietro.

montesilvano rifiuti

A Montesilvano con il sistema delle fototrappole sono state elevate alcune multe per abbandono di rifiuti.

Tolleranza zero nei confronti degli incivili che lasciano le immondizie per la strada: grazie al sistema delle fototrappole, sono 17 le persone sanzionate nel solo mese di maggio, sorprese ad abbandonare materiali di ogni genere e per non aver rispettato le regole in materia di rifiuti. Le sanzioni ammontano a circa 4.200 euro.

 vacca gianluca

Il deputato abruzzese del M5S Gianluca Vacca (sopra), al suo secondo mandato parlamentare, è stato nominato dal Consiglio dei Ministri Sottosegretario al Ministero dei Beni Culturali e del Turismo.

E’ l’unico parlamentare abruzzese ad entrare nella squadra di governo M5S-Lega. Vacca era considerato uno dei nomi più probabili per il ministero dell’Istruzione, essendo docente di lettere e latino nelle scuole secondarie e soprattutto uno dei più attivi parlamentari del M5s sui temi della scuola.

protezione civile abruzzo logo

La giunta regionale, ha approvato un provvedimento di rilevanza strategica per il sistema di Protezione Civile regionale con il quale sono stati individuati i ‘Poli Logistici’ regionali”. E’ quanto ha dichiarato il sottosegretario Mario Mazzocca. “La Regione – ha aggiunto – in considerazione della articolata estensione del territorio regionale, connotata da un’orografia particolarmente accidentata delle zone interne, ha ritenuto necessario individuare una pluralità di poli logistici di stoccaggio dei mezzi e materiali della Colonna mobile. Tra questi il <span style="font-family: georgia, 'palatino linotype', palatino, 'times new roman', times, serif;">Polo operativo interregionale di Preturo, all’Aquila e il Polo Logistico di Protezione Civile Nazionale nel “CSMM” di Avezzano.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

L'EMICICLO TORNA AGLI ...

"E' questo un giorno di ...

ROSETO: NUOVA AMBULANZA

Una nuova ambulanza per il ...

MARTINSICURO: "PIANO ...

L’Amministrazione comunale di ...

CHIETI: RECUPERO EX ...

L’assemblea del Comitato ...

ATESSA: SEVEL ASSUME

La Sevel di Atessa, annuncia ...

L'AQUILA: DEMUSCAZIONE

L’assessorato all’Ambiente del ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

RUBRICHE VARIE

ACQUAZZONI SULLA MARSICA

A partire da oggi, venerdì 22 giugno, nel ...

SOLE TRA LE NUBI...

Giugno instabile sul territorio Marsicano: ciò ...