Politica

de angelis gabriele 3

Coalizione Di Pangrazio: sotto l'albero di Natale solo fumo per gli avezzanesi

"Dove sono i fondi per gli edifici scolastici di via Corradini e di via delle Industrie?"

"De Angelis e la sua squadra continuano a ‘fare la ruota’ con i risultati del lavoro dell'amministrazione Di Pangrazio, senza produrre alcunché di utile per la città". Non fa sconti la Coalizione Di Pangrazio che interviene in merito agli ultimi annunci diffusi dal Comune: "Finora questa amministrazione ha potuto solo sbandierare i frutti del lavoro della precedente squadra di Governo cittadino come fossero risultati raggiunti 'miracolosamente' dall’attuale”, sottolinea il consigliere Ferdinando Boccia, ”Così lo stesso De Angelis, tra Natale e fine anno, quando ha dichiarato che 'in poco più di 5 mesi abbiamo appaltato oltre due milioni e mezzo di euro per le scuole' e altre simili perle, con assoluto senso dell'umorismo e in sprezzo dell'intelligenza dei cittadini. Tutti i lavori relativi agli edifici scolastici, inclusi quelli che saranno realizzati ex novo, sono stati ampiamente programmati, finanziati e per la maggior parte appaltati dalla precedente amministrazione grazie al progetto “Scuole sicure”, premiato e assunto a modello nazionale. Da chi non perde occasione per dirsi 'di stile' ci saremmo aspettati almeno un minimo di correttezza istituzionale, che non c'è stata. Vorremmo però che spiegasse, a noi e a quelle famiglie allarmate e trascinate in piazza dai 'comitati per la sicurezza' - capeggiati da qualcuno oggi assessore e da 'mamme in apprensione' poi candidate con De Angelis - comitati oggi 'misteriosamente' spariti, che fine hanno fatto i progetti prioritari per gli edifici scolastici di via Corradini e di via delle Industrie, strutture con indici di vulnerabilità molto basse ma per le quali, incredibile, non è stato inserito neanche un euro di spesa in bilancio per il 2018. La sicurezza di queste costruzioni non è più una priorità? Ce lo facciano sapere i rappresentanti della provvisoria maggioranza e, soprattutto, lo facciano sapere agli avezzanesi, in particolare quelli che sono 'serviti alla causa' anche davanti alle telecamere delle tv nazionali, convocate al tempo da certi volponi o presunti tali”.

sospiri lorenzo 010715

COMUNE CAPPELLE SUL TAVO

Comunicato stampa Comune Cappelle sul Tavo su assegnazione fondi manutenzione scuole

Arrivano i fondi per la riqualificazione straordinaria del plesso scolastico di via Cocchione, nel Comune di Cappelle sul Tavo, che ospita elementari e medie. Le risorse, oltre 763mila euro, sono state inserite nel Piano triennale regionale per l’edilizia scolastica 2015-2017 grazie all’intervento del Capogruppo alla Regione di Forza Italia Lorenzo Sospiri e ci consentiranno di realizzare opere di consolidamento strutturale al fine di incrementare i livelli di sicurezza degli spazi destinati ai nostri ragazzi assicurando massima tranquillità alle famiglie e agli stessi studenti”. Lo hanno annunciato il sindaco del Comune di Cappelle sul Tavo, Maria Felicia Maiorano Picone, e l’assessore al Bilancio Daniela D’Angelo.

La nostra amministrazione comunale – hanno spiegato il sindaco Maiorano Picone e l’assessore D’Angelo – hanno sempre considerato la sicurezza delle scuole come una priorità nell’agenda di governo, garantendo comunque servizi efficienti e fornendo interventi tempestivi e risposte certe alle istanze delle famiglie e del territorio. A fine 2014 abbiamo avuto la possibilità di presentare alla Regione Abruzzo un progetto per l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria del plesso scolastico di via Cocchione, opere che però non potevamo realizzare senza l’intervento di un sostegno finanziario extracomunale. Parliamo di interventi strategici e fondamentali di manutenzione straordinaria per garantire ai nostri studenti di avere una scuola più confortevole consentendo loro di utilizzare al meglio tutti gli spazi disponibili. La struttura della nostra scuola garantisce già un buon livello di sicurezza, ma con l’attuale progettazione andremo a consolidare ulteriormente l’esistente per poi incrementare i servizi rivolti ai ragazzi. Abbiamo atteso per tre anni, ma finalmente nei giorni scorsi – hanno aggiunto il sindaco Maiorano Picone e l’assessore D’Angelo – abbiamo ricevuto la conferma dell’avvenuta assegnazione del finanziamento, complessivamente 763mila 748,12 euro, una boccata d’ossigeno e un sospiro di sollievo per la città per la possibilità di mettere rapidamente l’opera in cantiere. Ora parte subito la fase operativa: dopo la conferma dell’assegnazione, attendiamo dagli uffici regionali di conoscere i dettagli circa l’immediata erogazione dei fondi. Quindi, al rientro dalle vacanze estive, presenteremo ufficialmente, anche alle famiglie, il progetto scuola e procederemo con la progettazione definitiva ed esecutiva per poi andare in gara d’appalto. L’obiettivo, ferma restando l’erogazione dei fondi, è quello di aprire il cantiere nel periodo estivo, non appena si chiuderà l’anno scolastico, al fine di concentrare nei primi tre mesi la parte più invasiva e ingombrante dei lavori, in modo da non interferire con la presenza degli studenti e con il regolare svolgimento del percorso didattico, lasciando in ultimo i dettagli inerenti la parte esterna della struttura”.

Cappelle sul Tavo, 01 gennaio 2018

Il Sindaco Maria Felicia Maiorano Picone

L’Assessore al Bilancio Daniela D’Angelo