Politica

di nicola maurizio 300614 serv 09

Esprimo soddisfazione per l’approvazione del Provvedimento amministrativo riguardante la definizione dei livelli dei servizi minimi e gli ambiti di traffico del trasporto pubblico locale abruzzese. Un atto, atteso da oltre venti anni, che offre compiutezza amministrativa all’intera impalcatura sulla quale si è costruita la riforma regionale del settore, coltivata durante l’intera legislatura dall’amico On. Camillo D’Alessandro, che ringrazio per il rigoroso lavoro svolto.

Un risultato che mette al riparo, inoltre, l’affidamento in house providing a T.U.A. S.p.A per la gestione del servizio di trasporto pubblico locale nei prossimi anni, che consentirà alla Regione di non dover procedere alle all'indizione di una gara pubblica.

L’intera operazione, dunque, offre maggiori garanzie ai lavoratori, assicura alla Società di trasporto unico abruzzese stabilità e solidità e garantisce nuove prospettive di crescita attraverso le attività commerciali in regime di libera concorrenza attraverso la partecipata Sangritana. Una profonda riorganizzazione che ha come unico obiettivo quello di restituire al cittadino un miglior servizio rispetto a quello conosciuto sino ad ora.

Nelle prossime settimane avvierò un tavolo di concertazione con la struttura del Dipartimento regionale ed i vertici di T.U.A. S.p.A., al fine di approfondire ed analizzare tutte le proposte che mi sono state sottoposte in sede di dibattito consiliare sull’argomento dai portatori d’interesse per verificarne la fattibilità sia dal punto di vista tecnico che giuridico.

Il Consigliere della Regione Abruzzo
delegato ai Trasporti, Mobilità e Infrastrutture
avv. Maurizio Di Nicola

giunta regionale

Domani, giovedì 9 agosto, alle ore 11 nella sala “Filomena Delli Castelli” (piano terra) della sede della Regione Abruzzo in v. Giovanni Bovio 425 a Pescara, il presidente della Giunta regionale Luciano D’Alfonso terrà una conferenza stampa per illustrare l’attività svolta nei 50 mesi di legislatura.

Ai giornalisti saranno consegnate la delibera di Giunta regionale con cui si sancisce il passaggio di consegne e la comunicazione con cui egli conclude l’esperienza di governo alla guida della Regione Abruzzo, attivando la dedizione esclusiva quale Senatore della Repubblica.

 

consiglio regionale 220714 rep 02

CONSIGLIO REGIONALE: I LAVORI (1)

(ACRA) - L'Aquila, 8 agosto - Il Consiglio regionale riunito ieri in seduta ordinaria ha approvato a maggioranza il provvedimento amministrativo che definisce i “Servizi Minimi e gli ambiti di traffico del Trasporto Pubblico Locale”. Nel documento sono contenuti i parametri utili alla rimodulazione del trasporto pubblico su gomma tenendo conto della successiva redazione del Piano Triennale dei Servizi (PTS). Il provvedimento, inoltre, definisce i Bacini di Mobilità e attua la quantificazione economica dei servizi. L’Aula ha poi esaminato il progetto di legge “Modifiche alla legge regionale 30 dicembre 2004, n. 51 (Disposizioni in materia di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza dalla carica di consigliere regionale)” votando a maggioranza il testo con l’accoglimento di alcuni emendamenti. Si è proceduto, inoltre, alla votazione del Garante dei detenuti ma nessuno dei candidati ha raggiunto il quorum utile all'elezione. La seduta consiliare è stata sospesa a tarda notte e riconvocata per questa mattina con inizio dei lavori alle ore 12:30. (red)

 

MODIFICHE ALLA LEGGE ELETTORALE, FORZA ITALIA: OTTENUTA VITTORIA IMPORTANTE

(ACRA) – L’Aquila, 7 agosto – “La ferma opposizione di Forza Italia ha prodotto un primo significativo risultato: il centrosinistra ha ritirato ogni proposta di modifica alla legge elettorale regionale”. E’ quanto dichiarano i Consiglieri regionali di Forza Italia a margine dei lavori in Commissione Speciale per le modifiche alla legge elettorale e per l'attuazione e le modifiche allo Statuto. “Non sarebbe stato accettabile – spiegano i rappresentanti di Forza Italia – modificare le regole elettorali poche settimane prima del voto e la gran mole delle nostre argomentazioni e dei nostri emendamenti (oltre 300 sui 400 totali) ha fatto desistere il Pd. Dopo questa vittoria, che consegniamo a tutto il centrodestra abruzzese, restano da affrontare le proposte di modifica alle norme sulle incompatibilità: quella sulle surroghe e, soprattutto, quella ad personam sul tempo necessario a rimuovere le cause di incompatibilità”. “Continueremo, nelle prossime ore – concludono i Consiglieri di Forza Italia – la nostra battaglia a presidio delle regole esistenti e per consentire lo svolgimento di nuove elezioni in tempi brevi”. (red)

d alfonso luciano 230214 rep 01

D'ALFONSO SCEGLIE IL SENATO


- 7 ago. - Il Presidente della Guinta Regionale, Luciano D'Alfonso,in
una intervista ai microfoni di Telesirio, ha dichiarato che sara'
Senatore della Repubblica e che, domani
mercoledi' 8 agosto, formalizzera' la scelta.
L'intervista, e' all'interno del Tg "Telesirio Notizie" oppure sul
sito www.telesirio.it

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

CAMPO ROM SGOMBERATO

Continua il problema degli ...

VIA CORRADINI CAMBIA

Migliorare la qualità della vita ...

ALBERI IN CITTA': ALTRI ...

Gli arbusti in piazza Torlonia, ...

AVEZZANO: ASSEGNI PER ...

L’amministrazione comunale di ...

"NONNO ASCOLTAMI"

Parte in tutta Italia la nona ...

RESTAURO PALAZZO DEI ...

Martedì 25 settembre alle 11.30 ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

"NONNO ASCOLTAMI"

Parte in tutta Italia la ...

RESTAURO PALAZZO DEI ...

Martedì 25 settembre alle ...

"FIABA DAY"

Conferenza Stampa di ...

RUBRICHE VARIE

ESCURSIONE CON ETHNOBRAIN

Sabato 15 settembre sul Monte Marsicano, uno ...

Arte in Giardino 16 ...

Arte in Giardino 16 settembre 2019 Avezzano ...

SPORT

PESCARA CALCIO: AL VIA GLI ...

I biancazzurri riprendono ...

L'ANGIZIA BATTE IL TOSSICIA

L’Angizia Luco parte bene ...