Politica

abruzzo logo

LA SETTIMANA POLITICA ALL’EMICICLO

(ACRA) – L’Aquila, 25 settembre - La settimana politica all’Emiciclo si apre con la seduta della Commissione Politiche europee convocata per martedì 26 settembre alle ore 10. All’ordine del giorno l’esame di una serie di provvedimenti e di due progetti di legge: “Norme per la promozione e il sostegno delle Pro Loco” e “Disciplina in materia funeraria e di polizia mortuaria”. Alle ore 12, è in programma la Conferenza dei Capigruppo che discuterà l’ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio regionale. Mercoledì 27 settembre, alle ore 10, è in programma la seduta della Commissione di Vigilanza. Sono in programma una serie di audizioni per affrontare le seguenti tematiche: la situazione dei Centri di ricerca regionali, i fondi per l’Associazione regionale allevatori, l’attività della Fira e l’indennità dei medici di continuità assistenziale. (red)

 

caruso angelo

Riunione Consiglio Provinciale del 22.09.2017 a L’Aquila

Il Consiglio provinciale si ė riunito questa mattina, 22 settembre, a L’Aquila.

Come primo punto all’ordine del giorno, si è proceduto alla istituzione della “commissione consiliare permanente per la revisione dello statuto e dei regolamenti”, con la nomina dei componenti nel seguente modo: per la lista “Forza Popolare” i consiglieri Gianluca Alfonsi e Vincenzo Calvisi, per la lista “Provincia Insieme” i consiglieri Scamolla Alfonsino e Tirabassi Mauro, per la lista “Uniti per la Provincia” i consiglieri Fabio Ranalli e Fabio Camilli.

Gli altri punti approvati, all’unanimità, hanno riguardato.

1)  Atto di indirizzo  per l'approvazione del protocollo di intesa per la costituzione del “Distretto Rurale dell’Abruzzo Interno” (DRAI)

2) Ordine del giorno relativo ai comuni ricompresi nel ‘cratere’ Sisma 2016, sollecitato anche dai Sindaci interessati, per la richiesta dell’istituzione di un ufficio distaccato per la ricostruzione per l’esame delle pratiche relative agli edifici danneggiati dall’ultimo sisma, individuato nel comune di Montereale e per chiedere l’adeguamento tra le norme del sisma 2009 e quelle del sisma 2016, trattandosi di cosiddetto “doppio cratere” . L’atto deliberativo sarà inviato al Governo, alla Regione Abruzzo e al nuovo Commissario per la Ricostruzione On. Paola  De Micheli.

3) Ordine del giorno inerente  la situazione connessa all’emergenza incendio del monte  “Morrone”, con il Presidente Angelo Caruso che ha nuovamente mostrato solidarietà alle amministrazioni coinvolte per gli eventi. Il consigliere dell’area peligna Mauro Tirabassi ha proposto la costituzione di una commissione consiliare apposita, per l’esame delle problematiche inerenti le emergenze ambientali sul territorio.

4) Ordine del giorno relativo alle problematiche afferenti i servizi di trasporto ed assistenza degli alunni diversamente abili, alla luce del D.G.R n. 409  del 28 luglio 2017. 

5) Infine il Presidente Caruso ha relazionato sulla situazione scuole dell’Aquila, alla luce delle note criticità, illustrando le azioni da mettere in campo al fine di garantire la piena ripresa in sicurezza dell’attività scolastica.

Ufficio Stampa della Presidenza della Provincia dell’Aquila

l'aquila palazzo regione giunta 201208 rep 07

CATENA SULLA VICENDA DELLE LETTERE PER IL SI’ AL REFERENDUM

Esprimiamo massima fiducia nella della magistratura, non dubitiamo che gli accertamenti in corso potranno ulteriormente evidenziare la correttezza e la trasparenza dell'operato istituzionale della Regione e del suo Presidente, come del resto aveva potuto verificare il pm nell'avanzare richiesta di archiviazione.

In questa vicenda vanno evidenziati due aspetti:

1. Non c'è stata alcuna confusione di ruolo tra l'attività istituzionale della Regione  e del suo Presidente e l'attività di partito, di cui il Presidente D'Alfonso è dirigente politico di primo piano e come tale impegnato nel sostenere le sue legittime convinzioni;

2. Siamo certi che il Pd abbia adottato tutte le misure opportune al fine di garantire il rispetto della tutela della privacy dei dati personali dei cittadini, previste dalle norme vigenti.

Andrea Catena, consigliere del Presidente della Regione Abruzzo

abruzzo logo

Principali appuntamenti di Luciano D'Alfonso giovedì 21 settembre:

- ore 10:00 a MIGLIANICO, Golf e Country Club in c.da Cerreto, Convegno "Famiglie e Golf per lo sviluppo della Macroregione Sud". Interverranno Giovanni Malagó, Franco Chimenti, Gian Paolo Montali, Enzo Imbastaro, Mario Dragonetti, Luciano D'Alfonso, Silvio Paolucci, Fabio Adezio e Massimiliano Di Liborio. Evento organizzato nell'ambito della IV^ Edizione dell'Abruzzo Open, tappa dell'APLS Tour, che si terrà presso il Circolo Golf Miglianico come tappa ufficiale del circuito europeo professionistico;

- appena nelle condizioni di tempo a L'AQUILA, Palazzo Emiciclo, sala Guido Polidoro, Conferenza stampa di presentazione delle iniziative previste sabato 23 settembre 2017 in onore di San Giovanni da Capestrano. Parteciperanno il Presidente della Regione Luciano D'Alfonso, il Consigliere regionale delegato alla Cultura Luciano Monticelli, il Sindaco di Capestrano Antonio D'Alfonso, il delegato del Comando Militare Esercito Abruzzo Luigi Di Pardo e il Presidente del Centro Studi "San Giovanni da Capestrano" Cristina D'Alfonso;

- ore 12:00 a L'AQUILA, Palazzo Emiciclo, Seduta di Consiglio Regionale;

- ore 15:00 a L'AQUILA, Palazzo Emiciclo, Seduta di Consiglio Regionale.

caruso angelo

Venerdì 22 Settembre, alle 11,30, da tenersi nella sala del ConsiglioComunale dell'Aquila “Tullio De Rubeis” in Via Filomusi Guelfi, è stato convocato il Consiglio della Provincia dell'Aquila per
discutere e deliberare diversi punti all'ordine del giorno, tra i quali:

3)      Atto di indirizzo per l’approvazione del protocollo di intesa per la
costituzione del “Distretto Rurale dell’Abruzzo Interno” (DRAI)

4)      S.R. 479 “Sannite” Km. 57+700 – Accordo di programma tra Provincia
dell’Aquila e i Comuni di Villetta Barrea, Scanno e Villalago per la
realizzazione di un intervento urgente per risanamento di un movimento
franoso occorso nel Settembre 2017;

5)      Ordine del giorno relativo ai Comuni ricompresi nel ‘cratere’ –
Sisma 2016.

 

(Nella foto: il Presidente della Provincia dell'Aquila, Angelo Caruso.)

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

L'AQUILA – AMATRICE: ...

  Non c’è stata ancora ...

TERAMO: D'IGNAZIO ...

Il consigliere regionale Giorgio ...

TERAMO: D'IGNAZIO ...

Il consigliere regionale Giorgio ...

PESCASSEROLI: MUORE ...

Al suo arrivo al distretto ...

ABRUZZO: BANDO AZIENDE ...

È stato pubblicato oggi sul sito ...

TAGLIACOZZO SENZA ...

Comune di Tagliacozzo e un nuovo ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

ABRUZZO: BANDO AZIENDE ...

È stato pubblicato oggi sul ...

IN RICORDO DI MADRE CUCCHIARI

Domenica 21 gennaio, alle ...

SCURCOLA: ORIENTAMENTO ...

Venerdì 26 gennaio, dalle ...

RUBRICHE VARIE

TAGLIACOZZO SENZA ...

Comune di Tagliacozzo e un nuovo progetto, ...

IN GITA AL RIFUGIO ...

Domenica 21 gennaio, il CAI e "Noi, la ...

SPORT

SACCHI ARBITRO PER FOGGIA – ...

Sarà Juan Luca Sacchi di ...

JUDO: CAMPIONATI PER NUNZIATO

Si è qualificato per il ...