Politica

caruso angelo

Si è svolto il 21 Agosto, nella sala “Tullio De Rubeis” all’Aquila, il primo Consiglio Provinciale della Presidenza Angelo Caruso (nella foto). Tra i punti all’ordine del giorno la convalida dell’elezione del Presidente e dei consiglieri eletti. Nel discorso di insediamento, il neo eletto Presidente, ha sottolineato l’importante ruolo che la Provincia è chiamata a ricoprire dopo la delicata fase post referendaria e l’appello rivolto ai consiglieri per convergere alla soluzione delle numerose problematiche che ancora competono all’ente. Particolare attenzione è stata riservata alle scuole dell’intero territorio Provinciale, affinché possano essere individuate soluzioni immediate a breve, medio e lungo termine.

municipioavezzano

Com'è noto (e Telesirio se n'è occupata e se ne occuperà ampiamente, in merito alle problematiche della sanità nella Marsica e in particolare dell'ospedale di Avezzano, uno dei più produttivi d'Abruzzo, e quelli di Tagliacozzo e Pescina), al di là delle spoliazioni sempre in atto partendo dalla ASL aquilana, da parte del deludente manager Tordera, nei giorni scorsi, l'amministrazione di Avezzano con, in primis, il sindaco, Gabriele De Angelis, ha sventolato ai quattro venti, con lo strombazzamento di qualche consigliere comunale (ancora in carica in attesa del ricorso dell'11 ottobre), la comunicazione del manager dell'assunzione di un nuovo medico al pronto soccorso dell'ospedale di Avezzano. E' bene ricordare (l'amministrazione comunale di Avezzano non è attenta e non solo), che il posto al pronto soccorso si è reso libero per la prematura scomparsa del primario Franco Cardilli, per cui, chi amministra Avezzano sta prendendo in giro quei pochi cittadini che ancora credono alla "svolta" e alla sua buona fede.

abruzzo logo

Principali appuntamenti di Luciano D'Alfonso martedì 22 agosto:

- ore 10:00 a L'AQUILA, piazza San Bernardino, studio dossier terremoto e con il personale preposto elaborazione dossier tecnico/normativo occorrente per valutare le esigenze di rimboschimento a seguito degli incendi;

- ore 18:00 a PESCARA, sede Regione Abruzzo in viale Bovio, riunione per la sottoscrizione dell'intesa di cui all'art. 1 della legge regionale 4 agosto 2017 n. 43 "Disposizioni in materia di trasporto pubblico locale". Sono stati invitati i Presidenti delle Province di L'Aquila, Chieti, Pescara e Teramo e i Sindaci dei Comuni di Altino, Ateleta, Atessa, Cappelle sul Tavo, Francavilla al Mare, Gissi, Montesilvano, Penne, Pescara, Sant'Eusanio del Sangro, San Giovanni Teatino, San Vito Chietino, Spoltore;

- ore 19:00 a PESCARA, sede RAI in via De Amicis n. 21, intervista del TG3 nazionale al Presidente Luciano D'Alfonso, a un anno dal sisma che ha colpito anche l'Abruzzo.

municipio az tre

Da circa due mesi, ad Avezzano, così come in altri comuni abruzzesi, si sono insediate le nuove amministrazioni elette recentemente. Come abbiamo più volte rappresentato, il nuovo sindaco De Angelis e la sua giunta non sarebbero propositivi; la giunta, in effetti, sembrerebbe "non essere pervenuta", in quanto a nuove iniziative, ma soprattutto neppure in merito alla normale amministrazione, visto il grave stato di degrado in cui il Capoluogo della Marsica versa. Ma dobbiamo rilevare che anche l'opposizione del comune di Avezzano sembrerebbe vivere di un torpore "invernale", considerata anche la quasi totale latitanza sulle problematiche cittadine, che la maggioranza non è capace di portare all'attenzione, vista la mancanza di iniziative da discutere. Anzi, sia questa amministrazione che le precedenti hanno dato molto spazio alla cosiddetta "movida", che tanti problemi (in merito alla sicurezza sociale) sta dando alle città, pure a causa delle inopportune nuove aperture di diversi bar e locali chiassosi, sempre in festa, giorno e notte, gli uni molto vicini agli altri. Sarebbe opportuno che il sindaco, tramite la polizia locale e le altre forze dell'ordine, controllasse in maniera più efficace e radicale la città.

ospedale

Ormai è cosa nota la continua spoliazione che avviene imperterrita ai danni del nostro territorio (già verificatasi con la soppressione di Neurochirurgia all'ospedale di Avezzano, con il reparto Analisi a Tagliacozzo ed altre specializzazioni trasferite all'ospedale dell'Aquila, diventato un "casermone" vuoto di pazienti). Un ambito troppo grande per pochi degenti, laddove i responsabili della ASL aquilana sono alla disperata ricerca di servizi da togliere sia alla Marsica che al sulmontino, proprio per via delle poche utenze all'attivo nell'ospedale del capoluogo di regione. L'ultimo in ordine di tempo è il trasferimento del settore Urologia passato, momentaneamente (come dice Tordera), all'Aquila, con l'assoluto silenzio del sindaco di Avezzano, De Angelis, così come tacciono, a riguardo, tutti i primi cittadini marsicani, bravi a indossare la fascia nel presenziare a manifestazioni futili ma non nell'impegnarsi appieno nel mantenere la funzionalità e la centralità dell'ospedale di Avezzano, o nella tutela dei presidi periferici di Tagliacozzo e Pescina; sul delicato problema è intervenuta la coalizione dell'ex sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

CHIETI: RINVIATO A ...

Violenza sessuale nei confronti ...

L'AQUILA: SVENTATO FURTO

  Una pattuglia radiomobile ...

MALTEMPO: ANCORA DISAGI

  Maltempo, ancora disagi ...

Basilica di Collemaggio: ...

A piccoli ma decisivi passi, a ...

DANZA AL "FLORIAN" DI ...

Domani, venerdì 17 novembre, il ...

TANGENTI A BUSSI: ...

Rito immediato per 15 imputati ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

DANZA AL "FLORIAN" DI PESCARA

Domani, venerdì 17 ...

PESCINA E MICROCREDITO

Come accedere al fondo ...

OVINDOLI: ASTA DI BENEFICENZA

Con un comunicato ufficiale ...

RUBRICHE VARIE

RACCOLTA ALIMENTARE

A Tagliacozzo, La Delegazione Abruzzo e Molise ...

ORTUCCHIO: SALVATA POIANA

Un esemplare di poiana è stato rinvenuto ieri ...

SPORT

AVEZZANO: VITTORIA FUORI CASA

Vittoria fuori casa per ...

CALCIO - AVEZZANO – L'AQUILA: ...

1 – 1 per l'Avezzano: i ...