Politica

municipio az 3

Lunedì scorso, intorno alle 19,30, nella stanza del sindaco del comune di Avezzano, l'assessore regionale, Andrea Gerosolimo e il consigliere comunale Massimo Verrecchia, durante una riunione di maggioranza con altri personaggi politici, avrebbero avuto uno scontro sembrerebbe non solo verbale con meraviglia dei presenti. Non se ne conosce il motivo (e ciò non è importante) ma questo è sicuramente un sintomo che questa maggioranza (e noi di Telesirio siamo stati facili profeti a riguardo), non è in grado di gestire l'impegno amministrativo che una città della portata di Avezzano comporta, considerati gli attori: in primis, il sindaco Gabriele De Angelis. Alla diatriba, sembrerebbe, che tra gli altri fosse presente lo stesso primo cittadino, il consigliere regionale Emilio Iampieri, il sindaco di Cerchio, Gianfranco Tedeschi e l'ex vice presidente della giunta regionale, Giorgio De Matteis. Il buon giorno si vede dal mattino... Ma qui, comunque si veda la cosa, è buio pesto...

GAL 02

Questa mattina si è svolta, come preannunciato, conferenza stampa del vecchio consiglio di amministrazione del Gal Terre Aquilane, alla presenza dell'ex presidente Rocco Di Micco e dell'ex coordinatore Augusto Cicchinelli, che, com'è noto, da diversi giorni ha messo in atto una protesta sul rinnovo del Cda del GAL. Nell'incontro, sono stati ripercorsi i diversi fatti avvenuti e recentemente contestati. Inoltre, questa mattina, il Commissariato di Avezzano, su richiesta della vecchia gestione, ha posto i sigilli agli uffici del GAL.

municipio avezzano

Eletti i presidenti e i vicepresidenti delle sei commissioni permanenti del Comune di Avezzano. A renderlo noto il presidente del consiglio comunale Iride Cosimati. La prima commissione consiliare, affari generali, organizzazione, programmazione, bilancio, tributi, patrimonio, finanze, rapporti con enti ed organismi sovracomunali, vedrà come presidente Annalisa Cipollone e vicepresidente Pierluigi Di Stefano.

La seconda commissione, pianificazione e gestione del territorio, urbanistica, opere pubbliche, viabilità, Pierluigi Di Stefano presidente e Mauro Di Benedettovicepresidente.

La terza commissione, sviluppo economico, industria, agricoltura, artigianato, commercio, polizia amministrativa, Maurizio Gentile presidente e Vincenzo Ridolfi vicepresidente. La quarta commissione servizi sociali, igiene, sanità, assistenza, rapporti con le consulte, partecipazione popolare e tutela dei diritti dei cittadini, presidente Mauro Di Benedetto e vicepresidente Alberto Lamorgese. La quinta commissione consiliare, attività culturali e sportive, istruzione, turismo, presidente Giancarlo Cipollone, vicepresidente Maurizio Gentile.

La sesta commissione consiliare, ecologia, ambiente, verde pubblico, presidente Alberto Lamorgese, vicepresidente Chiara Colucci.

Secondo lo statuto comunale comunale la presidenza è attribuita ad un consigliere appartenente ai gruppi di minoranza. È stato eletto Francesco Eligi.

piazza risorgimento

Con delibera 237 del 25 luglio, sono stati impegnati per gli eventi estate, fondi per spettacoli vari, per Euro 74.950 e Euro 46.248 per varie spese di organizzazione, per un totale di 121.198 Euro. E' una delle poche delibere, questa, fatte dalla nuova amministrazione comunale, assente il sindaco De Angelis, per le manifestazioni del 2017. Nell'elenco figurano anche una serie di sagre: quella delle patate, dei ceci, dei calzoni e quant'altro, ma in realtà si tratta di una vera e propria scadenza elettorale che l'attuale amministrazione deve onorare. Il sindaco, inoltre, è stato assente anche alle tre delibere dove ha nominato, per il momento, nel suo staff, tre persone.

municipio az tre

La giunta comunale di Avezzano, con delibera 242 del 2 agosto scorso (questa volta) presieduta dal sindaco De Angelis, ha deciso, con la spesa di 17.524,03 Euro, di affidare al prof. Avv. Bruno Capponi, di Roma, la difesa del sindaco eletto e di altri consiglieri comunali, con prelevamento di questa somma dal fondo di riserva. Ma la cosa strana, è che la nomina dell'avvocato Capponi è stata fatta in difformità da quanto previsto dalla delibera di giunta municipale numero 416 del 30.12.2016, che contiene l'elenco dei professionisti da cui, l'amministrazione, dovrebbe attingere per incarichi di rappresentanza (con la diminuzione del 50% sull'onorario), in giudizio del comune di Avezzano. Questa delibera è stata adottata con parere favorevole – strano, ma vero! - della Dr.ssa Laura Ottavi, nota per la sua diligenza durante l'amministrazione Di Pangrazio (!). Ricordiamo anche, a tal proposito, che il nostro primo cittadino, durante la campagna elettorale, ha sempre affermato che non avrebbe affidato i vari incarichi a professionalità esterne alla città di Avezzano. Un'altra promessa del nostro sindaco non mantenuta...

 

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

ANCORA SU ESPOSTO PIERO ...

Nei mesi scorsi, abbiamo parlato ...

CAMPUS PREMIATO

Facendo seguito al lavoro ...

SANTOMAGGIO: NESSUNA ...

Nessuna incompatibilità del ...

TELESPAZIO: RINNOVO ...

Ieri si è svolto lo scrutinio ...

CELANO PER LE DONNE

Anche quest’anno, come ogni 25 ...

SPETTACOLO PER AMATRICE

Si terrà giovedì 30 novembre, ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

CELANO PER LE DONNE

Anche quest’anno, come ogni ...

SPETTACOLO PER AMATRICE

Si terrà giovedì 30 ...

MATTINATE FAI D'INVERNO IN ...

Anche tre città abruzzesi ...

RUBRICHE VARIE

MARSICA: NEBBIE

Un peggioramento delle condizioni ...

ABRUZZO: CLIMA INVERNALE

Si prevedono correnti d’aria a soffiare dai ...

SPORT

CAMPIONATO REGIONALE ...

Domani a Fossacesia, la ...

AVEZZANO: VITTORIA FUORI CASA

Vittoria fuori casa per ...