Politica

municipio avezzano

In merito al caso Gielle il partito democratico chiede al comune di Avezzano chiarimenti sulle azioni messe in atto e su quelle previste per il recupero delle somme. Una interrogazione in vista della prossima seduta del 24 aprile è stata presentata dai consiglieri di opposizione del Partito Democratico Roberto Verdecchia e Domenico Di Berardino, i quali chiedono al sindaco se l’intenzione sia, o meno, quella di recuperare l’intera somma oppure solo una quota di essa.

La vicenda è correlata a una controversia contro Gielle durata più di 30 anni. La Corte Suprema di Cassazione ha messo la parola fine alla lunga vicenda giudiziaria. I fatti risalgono al 1985, quando l’Ente Fucino aveva ceduto al Comune di Avezzano alcuni beni in uso alla società Gielle, con l’impegno di riconoscere alla stessa migliorie per 950 milioni. Dopo la sentenza shock che condannava il Comune a pagare 806 milioni di euro di danni, l’Amministrazione impugnando gli atti dell’allora Carispaq, ha ottenuto la visto accogliere la tesi difensiva.

Ci chiediamo: perché da mesi non si parla di questa ostica e importante vicenda?

consiglioregionale

LA SETTIMANA POLITICA ALL’EMICICLO

(ACRA) – L’Aquila, 3 aprile - La settimana politica all’Emiciclo si apre con la seduta della Commissione Agricoltura in programma mercoledì 4 aprile, alle ore 12, per esaminare il Piano Strategico del Turismo Abruzzo 2017 -2019 con le audizioni del Direttore del Dipartimento Turismo, Cultura e Paesaggio Francesco Di Filippo e di Claudio Ucci (DMC), Marcello Squicciarini (PMC), Gianmarco Giovannelli (Presidente Federalberghi Abruzzo), dei Presidenti di Confesercenti e Confcommercio, Lido Legnini (Direttore Confesercenti Abruzzo). Il secondo punto all’ordine del giorno è il Testo unico in materia di commercio, per il quale sono stati convocati il Direttore del Dipartimento Sviluppo Economico, Piergiorgio Tittarelli, i Presidenti di Confesercenti e Confcommercio e Lido Legnini. La Commissione Politiche Europee si riunirà in seduta straordinaria giovedì 5 aprile alle ore 11 per esaminare il provvedimento che riguarda l’adeguamento dell’ordinamento regionale agli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea in materia di procedure d’infrazione e aiuti di stato. (red)

avezzano municipio

Sul sindaco e sull'operato dell'ex maggioranza, che ha governato per circa nove mesi, abusivamente, la città di Avezzano, Telesirio vi ha resi edotti su tutto e di più: partiamo dal dopo sentenza, quella del consiglio di stato, dove due erano le soluzioni: o si scioglieva il consiglio o un accordo si sarebbe dovuto trovare per il prosieguo dell'amministrazione con l'ex minoranza o una parte disponibile di essa e così è stato con, in particolare, l'UDC che ha condiviso con il centrodestra, alle ultime elezioni, sia al livello nazionale, regionale, che locale, i programmi amministrativi. In una nota della coalizione Di Pangrazio, a firma, solamente, dei consiglieri Gianfranco Gallese e Cristian Carpineta, in merito alla presunta crisi di alcuni consiglieri che alle elezioni hanno sostenuto De Angelis, hanno rimarcato che attualmente il sindaco non avrebbe una maggioranza, prevedendo prossimi cambi di giunta, malgrado il soccorso offerto da ben tre "voltagabbana" (ciò, in riferimento al gruppo UDC). Gianfranco Gallese, che ha ben operato, collaborando con l'ex sindaco Di Pangrazio, nella precedente amministrazione e Cristian Carpineta (non sappiamo molto sul suo operato, in questi nove mesi), dimenticano (ed è molto grave), che l'UDC nella precedente amministrazione, ha salvato l'ex primo cittadino da una crisi inarrestabile. Ebbene, allora non erano "voltagabbana" (salvando, di fatto anche il consigliere Gallese e tutta l'amministrazione). Consigliamo, alla coalizione Di Pangrazio (quella che resta), di lavorare sui reali problemi della città e non sugli attacchi personali che non fanno certamente gli interessi di Avezzano. Speriamo che ciò possa avvenire.

... AUGURI...