Politica

abruzzo logo

Questi i principali appuntamenti di Luciano D’Alfonso per lunedì 26 ottobre:

- ore 9:00 a ROMA, incontro con Ministro della Salute Beatrice Lorenzin;

- ore 12:00 a PESCARA, nella sede della Regione in viale Bovio n. 425, seduta della Commissione Regione / Università. Partecipano i Rettori delle Università di L'Aquila e Chieti e i Direttori delle ASL di L'Aquila e Chieti.

abruzzo regione logo

Questi i principali appuntamenti di Luciano D’Alfonso per sabato 24 ottobre:

- ore 10:00 a PESCARA, nella sala “Tinozzi” della Provincia, “Servono ancora le Province?" Bilancio e riflessioni ad un anno di Governo della nuova Provincia. Intervengono: Antonio Di Marco, Luciano D'Alfonso, Achille Variati. Partecipano: Cittadini, Parlamentari, Presidenti Province d'Abruzzo, Sindaci, Consiglieri comunali, provinciali, regionali;

- ore 12:30 a BUCCHIANICO, in piazza Roma, cerimonia per il ripristino della viabilità della strada comunale Via Canale nel Comune di Bucchianico, a seguito di dissesto idrogeologico;

- ore 17:30 a PESCARA, nella sala Convegni della Fondazione Pescarabruzzo, cerimonia di assegnazione del Premio Internazionale NordSud di Letteratura e Scienze anno 2015 ai vincitori: Andrès Barba per la Narrativa; Lambert Schlechter per la Poesia; Roberto Battiston per le Scienze Esatte e Naturali; Stefano Zambelli per le Scienze Sociali. Interverranno: Nicola Mattoscio, Luciano D'Alfonso, Marco Alessandrini, Carmine Di Ilio, Stevka Smitran. Presenta Maria Silvia Santilli giornalista RAI.

febbo mauro 180211 rep 06

Istituti riuniti di Chieti: Tante false promesse e nessun impegno concreto per gli Istituti Riuniti di Chieti

 CHIETI - “Sulla questione finanziaria  degli Istituti Riuniti di Chieti, dopo l’incontro di lunedì 19 ottobre, che si è tenuto con le sigle sindacali alla presenza dell’Assessore alla Sanità Silvio Paolucci, al Presidente del Consiglio Regionale , al Presidente della Commissione Sanità Mario Olivieri, con il direttore del dipartimento della Salute  Muraglia ed alla presenza del sottoscritto, tutti i rappresentanti del Governo regionale di Luciano D’Alfonso si erano presi l’impegno che alla prima Commissione sanità avrebbero portato all’attenzione della stessa, azioni da porre in essere immediatamente per ridare respiro economico alle Case di Riposo di Chieti”. E’ quanto dichiara il Presidente della Commissione di Vigilanza, Mauro Febbo.

“Infatti – spiega Febbo - si era convenuto che è necessario rivedere il regolamento per la compartecipazione (voluto da questo Governo Regionale) e l’eliminazione della rendicontazione attraverso i Comuni (conseguenza del regolamento voluto da questo Governo Regionale). Due modifiche sostanziali che avrebbero permesso alla Casa di riposo teatina di snellire la procedura di entrate economiche e creare flussi di cassa più veloci per ridare respiro alla importante e storica attività del capoluogo, e su cui c’era l’impegno dell’assessore Paolucci di far deliberare in Giunta la modifica per poterla portare in approvazione alla prima commissione utile. Il tutto perché oltre al pagamento degli stipendi ai dipendenti e altri acquisti utili ai servizi per gli ospiti c’è la scadenza impellente del Durc (l’11 novembre)”. 

“Sia  nella Commissione sanità tenutasi il giorno 22 ottobre u.s., sia quella che si terrà il giorno 29 ottobre p.v. – continua il Consigliere regionale di Forza Italia –  non esiste nessun riferimento al problema degli Istituti Riuniti di Chieti. All’ordine del giorno ci sono: l’approvazione verbale della seduta precedente, addirittura l’AUDIZIONE del Dr. Silvio Paolucci - Componente la Giunta regionale per relazionare in merito a quanto esaminato e discusso nella riunione svoltasi a Roma il 15 ottobre e relativamente all'equilibrio di bilancio, ai LEA e al piano di programmazione sanitaria 2016-2018 e il Pdl n. 135/15 di iniziativa consiliare “Lotta agli sprechi alimentari”, ma nessuna traccia del problema delle Case di riposo di Chieti”.

“A questo punto – conclude Febbo – credo che dell’impegno rimangono solo  “chiacchiere e promesse” da parte di questo governo regionale, risalenti addirittura  alla campagna elettorale  per le comunali a Chieti. Bugie che ormai stanno ledendo fortemente questa istituzione, che ha tutti i  fondamenti professionali e sanitari per poter continuare la sua importantissima opera di assistenza agli anziani e se presto non si interverrà nelle sedi opportune  l’accelerazione di questo declino rimarrà  l’unico atto concreto grazie a questo centrosinistra regionale. Di questo malessere mi farò portavoce al prossimo Consiglio Regionale”. 

d alfonsoSTRADA CINTARELLA, IL 29 LA FIRMA DELL’ACCORDO DI PROGRAMMA STANZIATI 581MILA EURO PER UN PRIMO INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA Giovedì 29 ottobre alle ore 12 a Pescara verrà firmato l’accordo di programma per la messa in sicurezza della strada detta Cintarella, situata nell’area di Telespazio, per il tratto che si estende dalla Strada n.36 del Fucino fino all'incrocio con la Strada Provinciale S.P. n.20 “Marruviana”. I soggetti interessati all’accordo sono la Regione Abruzzo, la Provincia dell’Aquila, i Comuni di Trasacco, San Benedetto dei Marsi, Pescina e Ortucchio. L’intervento – per il quale sono stati stanziati 581.423,23 euro – sarà effettuato utilizzando le economie derivanti dalle opere di cui al Piano Triennale della Viabilità Regionale 2008-2010, a disposizione della Provincia dell’Aquila; soggetto attuatore sarà il Comune di Trasacco, con il quale verrà sottoscritta apposita convenzione regolante la completa effettuazione dell’intervento.

abruzzo regione logo

I principali appuntamenti di Luciano D’Alfonso per giovedì 22 ottobre:

- ore 10:30 a ROMA, al Consiglio Superiore dei LL.PP., adunanza straordinaria della II Sezione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Oggetto: Affare 21 - Porto di Pescara - Piano Regolatore portuale. All'adunanza sono stati invitati gli Esperti del Consiglio Superiore LL.PP. ai sensi dell'art. 6, comma 2c DPR 27.04.2006 n. 204;

- ore 12:00 a ROMA, nella delegazione della Regione in via Piave n. 8, incontro con il giornalista dr. Osvaldo Bevilacqua;

- ore 15:30 a PESCARA, in viale Bovio n. 425, Tavolo di lavoro per problematica legata agli allagamenti della SS.650 Trignina, in prossimità dello svincolo di Lentella. Sono stati invitati: Prefetto di Chieti A. Corona, Questore di Chieti V. Feltrinelli, Assessori S. Paolucci e D. Di Matteo, M. Pupillo Presidente Provincia Chieti, C. Moro Sindaco di Lentella, A. Marasco Capo Compartimento ANAS, S. Aiello Capo Ufficio ANAS Pescara, Magg. G. Vitiello Comando Carabinieri di Vasto;

- ore 16:30 a PESCARA, in viale Bovio n. 425, incontro con Presidente SASI dr. Domenico Scutti;

- ore 18:00 a CHIETI SCALO, nell’Hotel Parco Paglia in via Piaggio, Direzione provinciale del PD Chieti, allargata ai coordinatori di circolo e ai sindaci della provincia dedicata al Masterplan. Partecipano: Chiara Zappalorto, Marco Rapino, Camillo D'Alessandro, Silvio Paolucci, Maria Amato, Luciano D'Alfonso.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

COMPIONO UN OMICIDIO: ...

A causa della droga assunta per ...

MISSIONE PER DONNE

Sabato 25 novembre, ad Avezzano, ...

LADRI A PROCESSO

Ladri seriali finiranno sotto ...

CAMERA DI COMMERCIO ...

L’ufficio decentrato di Avezzano ...

IL "CAMMINO DI ZEFFIRINO"

Domenica 3 dicembre  ad ...

"SE CHIUDI TI COMPRO"...

Lunedì 27 novembre, alle 18.00, ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

RUBRICHE VARIE

MARSICA: NEBBIE

Un peggioramento delle condizioni ...

ABRUZZO: CLIMA INVERNALE

Si prevedono correnti d’aria a soffiare dai ...