Politica

d alfonso

Questi i principali appuntamenti di Luciano D’Alfonso per venerdì 16 ottobre:

- ore 10:00 a PESCARA, nella sala blu della sede della Regione in viale Bovio n. 425, seminario di Macro-Area IPA SUD-OVEST, progetto EasyConnecting: migliorare le infrastrutture e i servizi di trasporto nell'area adriatica attraverso lo sviluppo di soluzioni di trasporto intermodale - Sono previsti i saluti istituzionali di Luciano D'Alfonso, Paola Di Salvatore; interverranno: L. Zanin, A. Ballarin, M. Petri, S.Fatica, M. Mega, Mosè Renzi, T. Calabrese, E. D'Avolio. Previste le conclusioni di Camillo D'Alessandro. Coordina i lavori G. Zappacosta;

- ore 14:00 a BARI, nell’Hotel Parco dei Principi, convegno CISL "Ripartire dal Mezzogiorno per far crescere il Paese"; introduzione del Segretario Confederale Cisl Giuseppe Farina e di Lina Lucci (Coordinatrice CISL Regioni del Sud) ; modera M.Lozzi (Capo Redazione TG2 Economia); sono previsti gli interventi di: Alessandro Laterza (Vice Presidente Confindustria per il Mezzogiorno); Claudio De Vincenti (Sottosegretario di Stato Presidenza CdM) ; Michele Emiliano (Presidente Puglia), R. Crocetta (Presid. Sicilia); Gerardo Mario Oliverio ( P. Calabria), L. D'Alfonso (P.Abruzzo), M.Pittella (P.Basilicata) Michele Petraroia ( Vice P. Molise), F.Bonavitacola ( V.P. Campania), R.Paci (V.P. Sardegna), conclusioni del Segretario Generale Annamaria Furlan.

abruzzo regione logo

CONTRIBUTI ALLE ISTITUZIONI CULTURALI: I DETTAGLI DEL PROVVEDIMENTO

(ACRA) – L’Aquila, 14 ottobre – Un contributo di 400mila euro per l’anno in corso e un altro di uguale importo per il 2016, così da garantire la prosecuzione dell’attività dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese e risolvere le criticità che l’Isa si era trovata ad affrontare negli ultimi mesi. La misura è inserita nella legge – primo firmatario il Consigliere del PD Pierpaolo Pietrucci – approvata la scorsa notte dal Consiglio regionale, al termine di un lungo dibattito in Commissione, iniziato lunedì. A fronte della concessione del finanziamento, l’Isa si impegna a garantire alla Regione una serie di spettacoli gratuiti (che saranno ospitati in località individuate attraverso un apposito bando) e fino a 500 ore di educazione musicale da tenersi in enti e istituzioni. Il testo, però, contiene contributi anche per altre realtà abruzzesi: Liceo musicale Braga Teramo (150mila euro), Teatri dei Marsi (80mila), Fondazione Michetti (50mila), Premio Flaiano (50mila), Teatro Marrucino Chieti (150mila). Teatro Fenaroli Lanciano (35mila), Fondazione Brigata Maiella (30mila), Ente Manifestazioni Pescaresi (80mila), Rievocazioni storiche (150mila complessivi per Perdonanza L’Aquila, Giostra Cavalleresca Sulmona, Mastrogiurato Lanciano). La copertura finanziaria dell’intervento (pari a 930mila euro) è assicurata per 550mila euro dal fondo per gli oneri legati a nuovi provvedimenti legislativi, e per il resto da economie nel bilancio regionale nei capitoli delle spese di funzionamento dell’Osservatorio dei contratti pubblici, delle Autorità di Bacino, rimborsi alle Asl per prestazioni ispettive, e investimenti sul sistema informativo regionale. In Commissione erano stati presentati 747 emendamenti e 454 subemendamenti, tutti ritirati dai proponenti, dopo l’approvazione di un emendamento sostitutivo dell’intero testo originario, sottoscritto da Pietrucci, Maurizio Di Nicola (CD), Mario Olivieri (AC), Luciano Monticelli (PD) e Mauro Febbo (FI). (f.f.)

avezzano teatro dei marsi concerto 191112 rep 01

 

(ACRA) – L’Aquila, 14 ottobre – Il Consiglio regionale, nella seduta che si è conclusa a tarda notte, ha approvato la concessione di un contributo all’Istituzione Sinfonica Abruzzese. La norma prevede misure di sostegno anche per altre realtà culturali della regione, tra cui l’Istituto Braga di Teramo, il Teatro Marrucino di Chieti, il Teatro dei Marsi di Avezzano, il Teatro Fenaroli di Lanciano, l’Ente manifestazioni pescaresi, il Premio Flaiano, la Fondazione Michetti, la Brigata Maiella, la Giostra Cavalleresca di Sulmona e il Mastrogiurato di Lanciano. (f.f.)

fucino riprese aeree rep 06

(ACRA) – L’Aquila, 14 ottobre – Via libera anche alla norma che definisce le procedure di assegnazione e vendita dei terreni agricoli nel territorio del Fucino (nell’area delimitata dalla Circonfucense, provenienti dalla riforma fondiaria. L’Assemblea ha poi approvato la legge che individua “nella figura dell’agricoltore colui che protegge, tutela e preserva il territorio dagli effetti negativi dell’abbandono, lo sorveglia costantemente monitorandone i cambiamenti ed effettuando interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria concordandoli e armonizzandoli con l’ente locale di competenza”. E’ stata infine modificata la legge regionale che disciplina le espropriazioni per pubblica utilità, “per far fronte alla necessità di accelerare la realizzazione di casse di espansione fluviali che prevengano possibili esondazioni dei corsi d’acqua abruzzesi”. La possibilità di diversificare le procedure espropriative, con i relativi tempi procedurali, consentirà anche un notevole risparmio di risorse economiche. (f.f.)

d alfonso frane

Questi i principali appuntamenti di Luciano D’Alfonso per martedì 13 ottobre:

- ore 9:00 a BRUXELLES, nella Sala JDE 62 del CdR, riunione congiunta tra la commissione COTER e la commissione REGI del Parlamento Europeo alla quale parteciperà il Commissario per la Politica regionale Corina Cretu;

- ore 13:00 a BRUXELLES, nella Sala JDE 70 del CdR, Comitato delle Regioni - Riunione Delegazione Italiana con il seguente ordine del giorno: comunicazioni del Capo Delegazione; Commissioni: situazione pareri acquisiti e dibattiti in corso; decisioni Bureau 12 ottobre 2015; partecipazione Commissari in Plenaria: interventi membri Delegazione; emendamenti ai Pareri in Plenaria;

- ore 15:00 a BRUXELLES, nell’Edificio Charlemagne del CdR, 114a Sessione Plenaria del Comitato Europeo delle Regioni con il seguente o.d.g.: - Approvazione del verbale della 113 Sessione Plenaria, svoltasi l'8 e il 9 luglio 2015; - Comunicazione del Presidente; - Intervento di: Federica Mogherini Alto Rappresentante Affari Esteri sul ruolo degli enti locali e regionali nel quadro dell'azione esterna dell'UE; - esame e adozione pareri.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

FINTO DIPENDENTE ENI

Si aggira tra i comuni marsicani ...

SCUOLA: SENTENZA STORICA

Gli insegnanti delle scuole ...

FIACCOLATA PER RIGOPIANO

Torna la tradizionale fiaccolata ...

LICEO CLASSICO PESCARA: ...

Liceo Classico Pescara: Con una ...

METEO: FINE SETTIMANA ...

Domenica 19 novembre, cielo ...

CANOSA SANNITA: MORTO ...

  È deceduto all’alba di ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

RUBRICHE VARIE

METEO: FINE SETTIMANA ...

Domenica 19 novembre, cielo parzialmente ...

IMU e TASI 2017, saldo ...

Saldo IMU e TASI, istruzioni ministeriali: ...