Politica

palazzo chigi 241112 rep 07

POLITICHE:GLI ELETTI IN ABRUZZO

Quattro seggi al Movimento cinque stelle, 3 al centrodestra e 2 al centrosinistra alla Camera in quota proporzionale in Abruzzo, mentre al Senato 2 al Movimento cinque stelle, 2 al centrodestra e 1 al centrosinistra.
È il risultato definitivo ufficializzato dal Ministero dell'Interno, da cui è possibile dunque comporre la nuova pattuglia di parlamentari abruzzesi: alla Camera Valentina Corneli, Fabio Berardini, Gianluca Vacca e Daniela Torto per il Movimento cinque stelle, Gianfranco Rotondi per Forza Italia, Giuseppe Bellachioma e Luigi D'Eramo per Salvini (D'Eramo è terzo in lista, ma Bellachioma e Valentina Bordonali dovrebbero dimettersi perché eletti anche in altri collegi), Stefania Pezzopane e Camillo D'Alessandro per il Partito democratico.
Al Senato, eletti Gianluca Castaldi e Gabriella Di Girolamo per il Movimento cinque stelle, Nazario Pagano per Forza Italia, Alberto Bagnai per la Lega, Luciano D'Alfonso per il Pd.
Tra i primissimi dati a balzare agli occhi c'è il risultato dei salviniani, che a Montecitorio ottengono più seggi degli alleati con la clamorosa esclusione della senatrice uscente Paola Pelino, di Forza Italia, a cui non scatta il seggio nel collegio L'Aquila-Teramo, a vantaggio di D'Eramo.
Ce l'ha fatta, invece, la Pezzopane del Pd, che secondo alcuni primissimi calcoli nelle ore immediatamente post chiusura seggi sarebbe potuta rimanere esclusa.
A completare la pattuglia abruzzese, ci sono i cinque eletti nei collegi uninominali: per il Movimento cinque stelle Primo Di Nicola al Senato e Carmela Grippa, Antonio Zennaro, Daniele Del Grosso e Andrea Colletti alla Camera, per il centrodestra Gaetano Quagliariello al Senato e Antonio Martino alla Camera.

da abruzzo web

elezioni schede

Nel capoluogo marsicano vince il centrodestra con circa il 40%, ma il primo partito è il M5s, con il 36,96%. Interessante l’exploit della Lega che riesce a ottenere un buon risultato a discapito di Forza Italia. Non delude neanche il partito della Meloni che è stata votata più di mille volte, che ottiene 1111 voi al senato e 1312 alla camera. Il Pd, che non è stato mai forte ad Avezzano, fa registrare un risultato deludente riuscendo ad arrivare ad appena l’11%. Parlando di Avezzano, al senato Gaetano Quagliariello (Centrodestra) con 9340 voti, batte Emanuela Papola, del M5S, con 8134 voti. Alla camera Antonio Martino (Centrodestra), con 9577 voti, supera Giorgio Fedele (M5S) con 8942 voti. Ma, il risultato più eclatante nel capoluogo marsicano, oltre ad un leggero successo della Lega su Forza Italia, è quello di "Noi per l'Italia – UDC", che ha ottenuto appena 457 voti alla camera dei deputati e 456 al senato; una vera e propria debacle, considerate le aspettative ma soprattutto forte dei suoi 2261 voti alle ultime elezioni amministrative di Avezzano.

camera senato

 

21 i nuovi parlamentari in Abruzzo, per le elezioni politiche 2018, 14 i seggi alla Camera, con 5 eletti all'uninominale: Andrea Colletti, Daniele Del Grosso, Carmela Grippa, Antonio Zennaro (tutti e quattro del M5S), Antonio Martino (Centrodestra); 9 al proporzionale.

Sette i seggi al Senato. Gli eletti, due all'uninominale: Gaetano Quagliariello (centrodestra), Primo Di Nicola (M5S); 5 al proporzionale. Gli eletti alla Camera: Collegio Uninominale Pescara, Andrea Colletti con 67.001 voti (41,28%); Collegio Uninominale Chieti, Daniele Del Grosso (M5S) ha ottenuto il 41,15% delle preferenze (54.850 voti); Collegio Uninominale Vasto: si impone Carmela Grippa (M5S); al Collegio Uninominale L'Aquila ce la fa Antonio Martino (Centrodestra);

Collegio Uninominale Teramo, eletto Antonio Zennaro, (M5S).

Senato: al Collegio Uninominale Pescara, entra Primo Di Nicola con il 40,99% e 165.519 voti; Collegio Uninominale L'Aquila, eletto il Senatore Gaetano Quagliariello (Centrodestra).

Proporzionale, Collegio Unico in Abruzzo: dovrebbero essere eletti Luciano D'Alfonso, presidente della Regione Abruzzo e le Senatrici Paola Pelino e Stefania Pezzopane (salvo sorprese dell'ultimo minuto).