Politica

caruso angelo

Elezioni del Presidente della Provincia e del Consiglio provinciale dell’Aquila – 30 luglio 2017

Domenica 30 luglio si terranno le votazioni di secondo grado per l’elezione del nuovo presidente della Provincia e del Consiglio provinciale dell’Aquila.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8.00 alle ore 20.00 nel seggio unico centrale allestito presso la sede della Provincia dell’Aquila, in via Monte Cagno, 3.

Il corpo elettorale è composto dai Sindaci e dai Consiglieri dei Comuni della Provincia in carica, a tutt’oggi pari complessivamente a 1205 elettori.

Candididato unico alla carica di presidente è Angelo Caruso, sindaco del Comune di Castel di Sangro.

Tre sono le liste di candidati alla carica di Consigliere provinciale riportate di seguito secondo il numero progressivo, assegnato attraverso l’apposito sorteggio effettuato in data 14 luglio 2017, che indica l’ordine in cui sono riprodotte sui manifesti e sulle schede elettorali.

A ciascun elettore verranno consegnate due schede: una per l’elezione del Presidente e l’altra per il rinnovo del Consiglio provinciale. In quest’ultima l’elettore potrà esprimere una sola preferenza per il candidato Consigliere della lista collegata.

  1. Lista FORZA POPOLARE

  1. Alfonsi Gianluca

  2. Marianetti Barbara

  3. Colasante Cristian

  4. Del Signore Pierluigi

  5. Lupi Osvaldo

  6. Calvisi Vincenzo

  1. Lista PROVINCIA INSIEME

  1. Tirabassi Mauro

  2. Lamorgese Alberto

  3. Giovagnorio Roberto

  4. Scamolla Alfonsino

  5. Ciccone Domenico

  6. Marzolini Fernando Antonio

  7. Rossi Carlo

  1. Lista UNITI PER LA PROVINCIA

  1. Camilli Fabio

  2. Cappelli Silvio

  3. De Santis Lelio

  4. Ranalli Fabio

  5. Ioannucci Roberto

  6. Mazzetti Mario

  7. Piacente Francesco

  8. Salucci Rosanna

  9. Tuzi Giovanni

  10. Carosi Luigi

l aquila palazzo consiglio regionale 291112 rep 04

LA SETTIMANA POLITICA ALL’EMICICLO

(ACRA) – L’Aquila, 24 luglio - La settimana politica all’Emiciclo si apre mercoledì 26 luglio, alle ore 10, con la convocazione della Commissione Bilancio che esaminerà due provvedimenti amministrativi, il primo riguarda il Bilancio di previsione 2017/2019, il secondo l’Ater di L’Aquila, e i seguenti progetti di legge: modifiche alle “Norme per l’assegnazione e la gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e per la determinazione dei relativi canoni di locazione”; “Norme in materia di esenzione dal pagamento della tassa automobilistica”. Sempre mercoledì, alle ore 12, si riunisce la Commissione Agricoltura con due progetti di legge all’ordine del giorno: “Disposizioni per il riconoscimento, la valorizzazione e la promozione dei cammini abruzzesi”; “Norme per la valorizzazione e la promozione dei ristoranti tipici dell’Abruzzo”. Successivamente, la Commissione Agricoltura prosegue i lavori in seduta congiunta con la Commissione per le Politiche europee per l’esame del provvedimento relativo alla “proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che fissa le condizioni e la procedura con le quali la Commissione può richiedere alle imprese di fornire informazioni in relazione al mercato interno e ai settori correlati”.

Giovedì 27 luglio,alle ore 14.30, si riunirà la Commissione Sanità nel corso della quale saranno discussi tre progetti di legge relativi alla disciplina in materia funeraria e di polizia mortuaria; inoltre, all’esame anche i seguenti progetti di legge: “Contributi regionali per l’installazione di sistemi di videosorveglianza all’interno delle residenze per anziani e per disabili e scuole dell’infanzia private in Abruzzo”; modifica e integrazione alle “Norme per la programmazione e l’organizzazione dei servizi di assistenza sociale”; “Istituzione dell’orto sociale”; “Politiche di genere nella Regione Abruzzo”. (red)

consiglio regionale 220714 rep 08

EMICICLO: MARTEDI' 1 AGOSTO SEDUTA DEL CONSIGLIO REGIONALE

(ACRA) – L’Aquila 24 luglio – Il Presidente Giuseppe Di Pangrazio ha convocato per martedì 1 agosto alle ore 11 la seduta ordinaria del Consiglio regionale nell'Aula consiliare "Sandro Spagnoli" del Palazzo dell'Emiciclo. All’ordine del giorno i seguenti documenti politici: interrogazione a risposta orale firma del Consigliere Gianluca Ranieri (M5S) sull’ambulatorio di reumatologia di Tagliacozzo; interrogazione a risposta orale firma del Consigliere Lorenzo Sospiri (FI) sulle modalità di trasporto urgenti in ambito sanitario; interpellanza a firma del Consigliere Domenico Pettinari (M5S) sull’ospedale S.Liberatore di Atri; interpellanza a firma del Consigliere Leandro Bracco (SI) sulla chiusura della Polfer di Sulmona; interpellanza a firma del Consigliere Mauro Febbo (FI) sugli interventi di valorizzazione e sviluppo turistico con recupero di borghi di aree interne; interpellanza a firma del Consigliere Lorenzo Berardinetti (RF) sulla richiesta di esenzione del ticket per le donne mutate geneticamente. A seguire verranno esaminati i seguenti progetti di legge: sulle “Disposizioni finanziarie in materia di interventi per l’adeguamento delle infrastrutture e per lo sviluppo di progetti necessari per favorire l’aggregazione sociale”, sulla “Istituzione del Garante Regionale dell’Infanzia e l’Adolescenza” ed il Provvedimento Amministrativo che reca l’approvazione del "Piano del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga". Sono previste una serie di votazioni per l'elezione dei componenti della Commissione regionale per la realizzazione delle pari opportunità e della parità giuridica e sostanziale tra donne e uomini, di un componente del Collegio regionale per le Garanzie Statutarie e del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale. In coda l'esame delle seguenti risoluzioni: a firma dei Consiglieri Sara Marcozzi, Riccardo Mercante, Domenico Pettinari e Gianluca Ranieri (M5S) sulla "Istituzione di una giornata della memoria atta a commemorare i meridionali morti in occasione dell'unificazione italiana"; a firma dei Consiglieri Emilio Iampieri e Mauro Febbo (FI) sulla "Tutela dei magistrati onorari"; a firma del Consigliere Mario Olivieri (AC) sulla "Pubblicazione elenco avviso Pubblico Housing sociale"; a firma del Consigliere Mario Mazzocca (MDP) sul "Piano delle Aree"; a firma del Consigliere Mauro Febbo (FI) sul "Trasferimento funzioni in materia di energia, comprese le funzioni di controllo degli impianti termici"; a firma del Consigliere Pietro Smargiassi (M5S) sul "Decreto di soppressione reparti di Polizia stradale". (red)