Politica

comune az

Con delibera numero "290" dell'11 ottobre 2017, la giunta De Angelis ha deliberato di avvalersi della facoltà di scegliere il segretario dell'ente nell'ambito della classe demografica di appartenenza (10.001/65.000 abitanti), ai sensi dell'articolo "11", comma "10" del DPR "465" – 1967, quale titolare della sede di segreteria del comune di Avezzano. In realtà si tratta di un arretramento, anche se non definitivo, della posizione di primo livello del comune. Ricordiamo che, fin dal 1980, ad Avezzano, per una questione di prestigio, era stata assegnata la qualifica superiore della classe demografica oltre i 65 mila abitanti, per quanto riguarda il segretario generale. Un altro flop dell'amministrazione De Angelis. Come mai questa iniziativa? E a cosa sarà dovuta?

municipio avezzano

In attesa delle decisioni che prenderà il Consiglio di Stato sulla composizione del Consiglio Comunale di Avezzano, nel quale, se applicata l’anatra zoppa Mariano Santomaggio sicuramente non siederà, oggi il consigliere d'opposizione, Ferdinando Boccia, ha fatto un esposto al Prefetto al fine di verificare l’esatta osservanza delle disposizioni di legge per assicurare il rispetto della normativa in materia elettorale: una verifica sulla legittimità della “convalida” a consigliere comunale di Mariano Santomaggio così come deliberata nel Consiglio Comunale del 24/08/2017, con i soli voti favorevoli del Sindaco e dei consiglieri di maggioranza.

Secondo Boccia è necessario l’intervento del Prefetto, poiché esistono documenti che provano il credito del CAM nei confronti di Santomaggio che ha sopra fatturato i compensi professionali derivanti dalla carica di Presidente del Collegio sindacale della società e tale somma è stata richiesta attraverso un formale atto di messa in mora da parte di quest’ultima.

Mariano Santomaggio non può rivestire la carica di consigliere comunale perché ha un debito liquido ed esigibile (ad oggi ancora non rimborsato) nei confronti di una società dipendente dal Comune di Avezzano: secondo le disposizioni dell’articolo 63 del TUEL è incompatibile.

caruso angelo

CONVOCAZIONE CONSIGLIO PROVINCIALE

E’ stato convocato Venerdì 20/10/2017, alle ore 12.00, presso l’Auditorium “Piervincenzo Gioia” – Palazzo Silone (Regione Abruzzo) in L’Aquila, il Consiglio della Provincia dell'Aquila per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1.     Approvazione Linee Programmatiche di Governo;

 

2.     Bilancio Consolidato ai sensi dell'allegato 4/4 al D.Lgs. 118/2011, modificato dal D.Lgs. 126/2014. - Presa d'atto della irrilevanza del gruppo amministrazione pubblica della Provincia dell'Aquila;

 

3.     Approvazione definitiva del Documento Unico di Programmazione (DUP) 2017-2019;

 

4.     Approvazione definitiva del Bilancio di Previsione Finanziario – annualità 2017 e relativi allegati.

municipio avezzano

I ricorsi presentati dal sindaco di Avezzano, De Angelis e dai consiglieri esclusi dal TAR, con la sentenza del 12 ottobre scorso, saranno discussi, dal consiglio di stato, il giorno 9 novembre. Intanto, ieri, 17 ottobre, come da prassi consolidata (anche se in materia elettorale è molto difficile) è stata data la sospensiva, anche se, secondo il parere di molti "addetti ai lavori" le speranze dei ricorrenti sono ridotte al lumicino. Per buona pace del sindaco De Angelis, dei sei consiglieri esclusi e anche dell'ex presidente del tribunale di Avezzano, Eugenio Forgillo.

municipio az tre

 Il ricorso presentato dai consiglieri esclusi e dal sindaco di Avezzano, De Angelis, saranno discussi, dal consiglio di stato, il giorno 9 novembre.Secondo il parere di molti le speranze dei ricorrenti sono ridotte al lumicino anche dopo la sospensiva di oggi come da prassi.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

TACCUINO ELETTORALE

Lunedì 19 febbraio, alle 17,00, ...

E... GLI "SPAZZINI"?

Prima si chiamavano, più ...

D'ALEMA AD AVEZZANO

Unica tappa abruzzese ad ...

TAR: SI AD ACCORPAMENTO ...

Il Tar dell’Aquila, con ...

SCIENTIFICO E LEGALITA'

Anche quest’anno i ragazzi del ...

IL CIELO DI DOMENICA

    Aumento deciso ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

RUBRICHE VARIE

LETTOMANOPPELLO: ...

  Nasce a Lettomanoppello uno sportello ...

L'AQUILA: APP DENUNCIA ...

Arriva anche all’Aquila ‘You Pol’, l’App che ...