Politica

ospedale

Ormai è cosa nota la continua spoliazione che avviene imperterrita ai danni del nostro territorio (già verificatasi con la soppressione di Neurochirurgia all'ospedale di Avezzano, con il reparto Analisi a Tagliacozzo ed altre specializzazioni trasferite all'ospedale dell'Aquila, diventato un "casermone" vuoto di pazienti). Un ambito troppo grande per pochi degenti, laddove i responsabili della ASL aquilana sono alla disperata ricerca di servizi da togliere sia alla Marsica che al sulmontino, proprio per via delle poche utenze all'attivo nell'ospedale del capoluogo di regione. L'ultimo in ordine di tempo è il trasferimento del settore Urologia passato, momentaneamente (come dice Tordera), all'Aquila, con l'assoluto silenzio del sindaco di Avezzano, De Angelis, così come tacciono, a riguardo, tutti i primi cittadini marsicani, bravi a indossare la fascia nel presenziare a manifestazioni futili ma non nell'impegnarsi appieno nel mantenere la funzionalità e la centralità dell'ospedale di Avezzano, o nella tutela dei presidi periferici di Tagliacozzo e Pescina; sul delicato problema è intervenuta la coalizione dell'ex sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio.

Principali appuntamenti di Luciano D'Alfonso lunedì 21 agosto:

- ore 9:00 a ROMA, Largo Chigi n. 19, Riunione della Cabina di Coordinamento della Ricostruzione;

- ore 13:30 a ROMA, Palazzo Chigi, incontro convocato dal Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni con il Commissario per la Ricostruzione Vasco Errani, il Capo del Dipartimento Protezione Civile Angelo Borrelli, i Presidenti delle Regioni Lazio (Nicola Zingaretti), Marche (Luca Ceriscioli), Umbria (Catiuscia Marini), Abruzzo (Luciano D'Alfonso);

- ore 15:00 a ROMA, Palazzo Chigi, Conferenza stampa del Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni sul terremoto che ha colpito il Centro Italia, ad un anno dalle prime scosse. Saranno presenti il Commissario per la Ricostruzione Vasco Errani, il Capo del Dipartimento Protezione Civile Angelo Borrelli, i Presidenti delle Regioni Lazio (Nicola Zingaretti), Marche (Luca Ceriscioli), Umbria (Catiuscia Marini), Abruzzo (Luciano D'Alfonso).

 

municipio az 3

     L'Assessore Regionale Andrea Gerosolimo in un comunicato riferisce che, in riferimento all'articolo pubblicato con il titolo- COMUNE DI AVEZZANO:LA MAGGIORANZA FA A BOTTE? il 12/08/2017 su questo giornale web, che durante la riunione di maggioranza di lunedi' scorso nella stanza del sindaco di Avezzano non c'e' stato nessun scontro fisico con il consigliere del comune di Avezzano Massimo Verrecchia e che sono ottimi amici.

 

municipioavezzano

Con delibera numero "241" del 2 agosto 2017 è stata approvata, dalla giunta comunale, la ridefinizione della "struttura organizzativa dell'ente", anno 2017, che contempla: il gabinetto del sindaco, la segreteria generale; il settore "1": gestione risorse umane, affari generali ; settore "2": ragioneria generale e finanze; settore "3": servizi sociali ed educativi e affari legali; settore "4": centrale unica di committenza, edilizia scolastica; settore "5": lavori pubblici, urbanistica, patrimonio; settore "6": ambiente, sport, anagrafe; settore "7": polizia locale, protezione civile, politiche culturali. Tutto ciò potrebbe apparire normale, perché una nuova amministrazione si riorganizza come meglio crede, anche in relazione alla forza lavoro che esprime. Ma, la cosa sorprendente, senza andare, per il momento, a valutare tale operazione nel merito, è che alcuni responsabili di settori che nella precedente amministrazione occupavano determinate posizioni, sono stati spostati ad altri servizi, di fatto, sembrerebbe, con delle vere e proprie epurazioni e "caccia alle streghe", dirette a quei dipendenti che avrebbero, a detta dell'attuale maggioranza (sic!), votato il sindaco Di Pangrazio. Ora, considerato che il sindaco uscente ha ottenuto circa il 47% dei consensi e quindi il 47% di oltre 250 dipendenti del comune di Avezzano, potrebbero averlo votato, aspettiamo che la "Gestapo" del comune prenda provvedimenti anche per loro, anzi, un provvedimento è già stato preso: l'ingegner Francesco Di Stefano, indagato per corruzione e turbata libertà degli incanti, è diventato dirigente anche del settore "urbanistica", mentre all'ex consigliere comunale Claudio Tonelli, indagato per corruzione, concussione e turbata libertà degli incanti, sembrerebbe sia stata affidata la responsabilità del delicatissimo ufficio condoni.

municipio az 3

Lunedì scorso, intorno alle 19,30, nella stanza del sindaco del comune di Avezzano, l'assessore regionale, Andrea Gerosolimo e il consigliere comunale Massimo Verrecchia, durante una riunione di maggioranza con altri personaggi politici, avrebbero avuto uno scontro sembrerebbe non solo verbale con meraviglia dei presenti. Non se ne conosce il motivo (e ciò non è importante) ma questo è sicuramente un sintomo che questa maggioranza (e noi di Telesirio siamo stati facili profeti a riguardo), non è in grado di gestire l'impegno amministrativo che una città della portata di Avezzano comporta, considerati gli attori: in primis, il sindaco Gabriele De Angelis. Alla diatriba, sembrerebbe, che tra gli altri fosse presente lo stesso primo cittadino, il consigliere regionale Emilio Iampieri, il sindaco di Cerchio, Gianfranco Tedeschi e l'ex vice presidente della giunta regionale, Giorgio De Matteis. Il buon giorno si vede dal mattino... Ma qui, comunque si veda la cosa, è buio pesto...

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

LIONS E... DIABETE

Il Lions Club, in occasione ...

MORINO: VERTICE A ROMA

Oggi pomeriggio, a Roma, ...

COMUNITA' MONTANA: ...

La Comunità montana Montagna ...

TAGLIACOZZO CONTRO ...

Il Comune di Tagliacozzo celebra ...

GUIDAVA DROGATO

Nei giorni scorsi, una pattuglia ...

CONFAGRICOLTURA SU ...

"Dal 20 novembre è scattata la ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

RUBRICHE VARIE

MARSICA: NEBBIE

Un peggioramento delle condizioni ...

ABRUZZO: CLIMA INVERNALE

Si prevedono correnti d’aria a soffiare dai ...