Cultura

vigili paletta

Sabato 20 gennaio, dalle 10,30, nei giardini del Castello Orsini Colonna di Avezzano, avranno luogo i festeggiamenti in onore di San Sebastiano, protettore dei "vigili urbani".

La ricorrenza è molto sentita dagli avezzanesi.

La manifestazione vedrà la partecipazione, come ogni anno, soprattutto del Corpo della Polizia Locale di Avezzano e di Autorità Civili, Religiose e Militari.

balsorano castello

La Valle Roveto ed i suoi borghi antichi, un territorio ricco di storia ed arte, priva di servizi turistici adeguati. È questa una situazione dalle mille cause che, però, può essere cambiata. A riguardo, la Pro Loco di San Vincenzo Vecchio, in collaborazione con l’associazione Borghi Autentici d’Italia ed i Comuni di San Vincenzo Valle Roveto e Balsorano, organizza, per Sabato 20 Gennaio, alle 10, da tenersi al Castello Piccolomini di Balsorano, il seminario "Borghi ed Ospitalità Diffusa", sul recupero dei Borghi quale strumento indispensabile per l’ospitalità ed il turismo.

malelingue due

Con il giorno di Sant’Agnese, domenica 21 gennaio, torna la conviviale dell’associazione delle "Malelingue" di Celano-Marsica.

L’associazione quest’anno festeggia il suo XII anno di "attività" in terra celanese e, il 21 gennaio, l'appuntamento torna con racconti, sfottò, poesie, aneddoti celanesi e marsicani. E allora tanta allegria, domenica 21 gennaio, a Celano.

Nel corso della serata verrà assegnata la “Linguetta d’Oro” al personaggio che ha saputo evidenziare problematiche di rilevanti. Quest’anno il premio andrà al sindaco di Aielli, Enzo Di Natale.

borsellino paolo

L’associazione “Falcone e Borsellino” e l’istituto scolastico “V. Moretti” di Roseto degli Abruzzi, nell’ambito del “Premio Borsellino Tutto l’anno”, hanno organizzano la rassegna “L’indifferente è complice”: 14 incontri, dibattiti e testimonianze con oltre 50 ospiti su temi di attualità.

Il progetto nasce dall’idea per cui i giovani debbano essere coinvolti in percorsi capaci di sviluppare un senso di cittadinanza attiva e di protagonismo all’interno dei luoghi e degli spazi che frequentano abitualmente, primo tra tutti, quello della scuola.

 

(Sopra, il giudice Paolo Borsellino.)

vino castagne

È stato pubblicato oggi sul sito della Regione Abruzzo, il bando della “Misura Investimenti”, previsto dal Piano Regionale dell’OCM Vino (Organizzazione Comune del Mercato).

La Regione Abruzzo mette a disposizione circa 3 milioni di euro, per i nuovi investimenti nelle aziende vitivinicole e 1,2 milioni di euro verranno utilizzati per il saldo delle domande del biennio 2016/2017. Come lo scorso anno si è deciso di allargare ampiamente la tipologia delle spese ammissibili per migliorare tutto il processo di trasformazione, dall’ingresso delle uve in cantina alla commercializzazione. Le risorse del bando “Investimenti” rappresentano una risposta concreta alla grande richiesta di innovazione del settore vitivinicolo.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

AVVISO PUBBLICO: ...

  AVVISO PUBBLICO: ...

Riaperte le strade SP 86 ...

Riaperte le strade SP 86 “del ...

ORDINANZA CHIETI

Dl 22 al 26 gennaio prossimi, a ...

Sulmona - "De ...

Il Presidente della Provincia ...

ELIMINAZIONE PASSAGGI A ...

Sindaci al lavoro con Rete ...

FESTA DI SAN SEBASTIANO

Sabato 20 gennaio, dalle 10,30, ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

FESTA DI SAN SEBASTIANO

Sabato 20 gennaio, dalle ...

BALSORANO: SEMINARIO SUI ...

La Valle Roveto ed i suoi ...

CELANO E... LE MALELINGUE!

Con il giorno di ...

RUBRICHE VARIE

TAGLIACOZZO SENZA ...

Comune di Tagliacozzo e un nuovo progetto, ...

IN GITA AL RIFUGIO ...

Domenica 21 gennaio, il CAI e "Noi, la ...

SPORT

SACCHI ARBITRO PER FOGGIA – ...

Sarà Juan Luca Sacchi di ...

JUDO: CAMPIONATI PER NUNZIATO

Si è qualificato per il ...