Cultura

teramo chiesa  san giuseppe

GRANDE SUCCESSO DELLA RACCOLTA DI FIRME PER IL REFERENDUM SUL TEATRO ROMANO RACCOLTE CENTINAIA DI FIRME IN POCHE ORE!

L’avvio della raccolta delle firme per indire il Referendum Consultivo Propositivo che punta al Forum Cittadino ha avuto un grande successo. Centinaia di firme sono state raccolte in poche ore nelle postazioni di Piazza Martiri della libertà e nel Quartiere Cona.

La forte affluenza ha anche causato qualche difficoltà per l’improvvisa mancanza di moduli bianchi ed ha indotto gli organizzatori a rinviare la riapertura dei banchetti a lunedì pomeriggio a partire dalle ore 14,00. Pertanto, la postazione per la raccolta firme sarà attiva nei giorni di lunedì mercoledì e venerdì della prossima settimana dalle ore 14,00 alle ore 19,00 in piazza Martiri della Libertà.

La giornata è stata, altresì, caratterizzata da alcuni significativi avvenimenti: si è svolto un incontro fra il Presidente del Comitato Promotore del Referendum, prof. Carlo Di Marco, il Presidente del Coordinamento dei Comitati di Quartiere di Teramo, Giuliano Lucenti e il candidato Sindaco del centro destra al Comune di Teramo, Giandonato Morra che, oltre ad apporre la propria firma per il Referendum, ha dichiarato la sua completa adesione e il suo sostegno all’iniziativa.

Tale incontro è solo il primo di una serie di riunioni che fra Comitato Referendum, il Coordinamento dei Comitati di Quartiere di Teramo e tutti i candidati sindaci della Città che si svilupperanno nella sede di S. Berardo nei prossimi giorni.

Nelle scorse settimane si sono avute le adesioni da parte di varie forze politiche cittadine all’appello dell’Associazione Demos per la democrazia partecipativa e per il referendum teramano sul teatro romano

Fra queste, citiamo Paola Cardelli, i candidati alle politiche di Potere al Popolo, Gianguido D’Alberto ed altri. Peraltro, oggi ai banchetti per la raccolta delle firme in piazza Martiri abbiamo notato la presenza e l’adesione del candidato Sindaco del M5S Cristiano Rocchetti.

L’interessamento delle forze politiche e di alcuni candidati sindaci ci fa ben sperare, per il futuro, che finalmente la politica cittadina possa cambiare e che le iniziative che provengono dalla base, dalle persone e dal mondo dell’associazionismo spontaneo, culturale e politico possano diventare la chiave di volta di un nuovo metodo di fare politica in cui i cittadini possono esprimere le loro idee, le loro proposte e diventare parte attiva.

Teramo, 21 aprile 2018

p. Il Comitato promotore

f.to Il Presidente, Carlo Di Marco

p. il Coordinamento dei comitati di Quartiere

f.to Il Presidente, Giuliano Lucenti 
 

corsa donna

Donne di corsa per sensibilizzare l’universo femminile a effettuare screening ginecologici. Sarà al femminile la VI stracittadina di Avezzano prevista per domenica 13 maggio. A organizzarla la Runners Avezzano, nell’ambito del progetto “Nell’educazione un tesoro…passi di donna”. Oltre ai 5 chilometri che le donne dovranno percorrere, partendo da piazza Risorgimento alle 8.30, ci sarà la possibilità di consultare esperti nell'ambito di un'area informativa, per la sensibilizzazione alle visite e ai controlli ginecologici, ai quali le donne dovrebbero sottoporsi.

pietrosantoro

Con il vescovo dei Marsi, Pietro Santoro (nella foto), in ascolto dei ragazzi, continua "Officine della Parola", serie di incontri attraverso il nostro territorio, che rientra nel percorso di preparazione al Sinodo dei Giovani 2018, che avrà luogo a Roma in ottobre. Prossimo appuntamento al Santuario dei Bisognosi, a Carsoli, il 4 maggio, alle 17,30.

cuore prevenzione

Trovare il modo per fare funzionare davvero la prevenzione cardiovascolare basata sugli stili di vita: questo l’obiettivo ambizioso cui mira il Progetto DEMOS, che vede impegnati l’Università “Gabriele d’Annunzio” Chieti - Pescara e l’Ospedale “SS. Annunziata” di Chieti.

Lo studio prende avvio da dati di fatto: l’assenza di risultati immediati tangibili e la mancanza di motivazione individuale sono le principali cause che determinano il fallimento della prevenzione primaria incentrata su attività fisica e corretta alimentazione. Il progetto prenderà avvio a maggio e nei giorni 23 e 24 aprile prossimi sarà presentato al pubblico.

chimica

Si è rinnovato con una larga partecipazione di studenti provenienti da tutta la regione l’appuntamento con le finali regionali dei “Giochi della Chimica” nella sede dell’I.T.T.” Alessandrini” di Teramo, scuola che organizza la competizione dal 1988.

Questa 31^ edizione dei Giochi della Chimica in Abruzzo ha visto la presenza di bel 330 studenti giunti da 25 istituti scolastici superiori di tutta la regione.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

LA SETTIMANA POLITICA ...

LA SETTIMANA POLITICA ...

TEATRO ROMANO RACCOLTE

GRANDE ...

AVEZZANO: CORSA IN ROSA

Donne di corsa per ...

SPACCIO: UN ARRESTO

Avevano avviato una proficua ...

RINNOVO RSU ALLA ASL

La Uil Fpl si afferma nella Asl ...

"OFFICINE DELLA PAROLA"

Con il vescovo dei Marsi, Pietro ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

TEATRO ROMANO RACCOLTE

...

AVEZZANO: CORSA IN ROSA

Donne di corsa per ...

"OFFICINE DELLA PAROLA"

Con il vescovo dei Marsi, ...

RUBRICHE VARIE

WEEKEND ... MITE

Persiste un campo anticiclonico sull'Europa ...

In Italia quasi otto ...

7,25 miliardi di detrazioni che non vengono ...

SPORT

PESCARA – SPEZIA: L'ARBITRO ...

Pescara Spezia: la partita ...

TAEKWONDO CELANO: UN SUCCESSO

Successo per il centro ...