Cultura

civitella del tronto

L’“AID si fa in 4”: prende il via il progetto di solidarietà per il centro Italia dell’associazione italiana dislessia, che in Abruzzo coinvolge il comune di Civitella del Tronto.

Il progetto di ricostruzione delle reti territoriali di supporto all’apprendimento reca la firma dell’associazione italiana dislessia e riguarderà le aree del centro Italia colpite dal terremoto dell’agosto 2016.

L’iniziativa, a cui AID ha deciso di destinare un contributo di 10.000 euro, coinvolgerà un comune per ognuna delle quattro regioni coinvolte dal sisma: Amatrice (RI), Arquata del Tronto (AP), Civitella del Tronto (TE) e Norcia (PG).

francavilla mumi

Il 70° anniversario del Premio Michetti al Mumi di Francavilla al Mare sarà celebrato il 16 dicembre, alle ore 17, con la mostra ” Fantasmi di luce: estetiche visionarie da Michetti al presente”. Si tratta della prima esposizione realizzata sotto la presidenza di Carlo Tatasciore alla guida della Fondazione Michetti.Gli organizzatori annunciano che “oltre 60 artisti da ammirare, a partire da Michetti ed altri celebri maestri come De Chirico, De Pisis, Guttuso, Matta, Attardi, Pirandello, Vespignani, passando attraverso artisti legati al territorio abruzzese come Falconi, Fiducia, per arrivare ad artisti di giovani generazioni. Circa 80 opere di pittura e scultura e diversi maestri inediti.

l aquila basilica collemaggio 291112 rep 06

Riaprirà il 20 dicembre la basilica di Santa Maria di Collemaggio all’Aquila, a otto anni dal sisma del 6 aprile 2009.

Gravemente danneggiata dal terremoto, che la notte di quel fatidico 6 aprile 2009 ferì a morte la città dell’Aquila, la basilica di Santa Maria di Collemaggio, di proprietà del Comune, riaprirà mercoledì 20 dicembre, alle 11,00, dopo ad un restauro finanziato dall’Eni, con progettazione e direzione dei lavori curate dalla soprintendenza di archeologia, belle arti e paesaggio per L’Aquila e cratere.

La basilica, che in occasione della cerimonia potrà contenere un massimo di 600 ingressi, a partire da giovedì 21 dicembre sarà aperta tutti i giorni secondo i seguenti orari: mattina 9 -12.30, pomeriggio 15.30 -18.

vino fuoco

Si è da poco concluso il corso di avvicinamento al vino all’istituto superiore “A. Serpieri” di Avezzano. Il progetto, nato su iniziativa della Fisar – Delegazione L’Aquila, è stato immediatamente accolto con entusiasmo dagli studenti, che si sono avvicinati molto, storicamente e praticamente, al vino. L’obiettivo del corso, infatti, è quello di rendere consapevole l'approccio dei giovani al vino, tenendo conto dei molteplici aspetti insiti di questo prodotto.

gioia dei marsi 110712 rep 01

L’amministrazione di sostegno: compiti, poteri, doveri e cura della persona beneficiaria”. E’ questo il titolo dell’incontro che si terrà a Gioia dei Marsi, mercoledì 13 dicembre al centro culturale “Giuseppe Moretti”. Si partirà alle 15.30 con i saluti istituzionali del sindaco di Gioia dei Marsi, Gianclemente Berardini e del presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Avezzano, Franco Colucci. Si proseguirà alle 16 con l’intervento sulla tutela dei soggetti vulnerabili da parte del professore ordinario di diritto privato dell’università degli Studi di Teramo, Roberto Carleo.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

AVVISO PUBBLICO: ...

  AVVISO PUBBLICO: ...

Riaperte le strade SP 86 ...

Riaperte le strade SP 86 “del ...

ORDINANZA CHIETI

Dl 22 al 26 gennaio prossimi, a ...

Sulmona - "De ...

Il Presidente della Provincia ...

ELIMINAZIONE PASSAGGI A ...

Sindaci al lavoro con Rete ...

FESTA DI SAN SEBASTIANO

Sabato 20 gennaio, dalle 10,30, ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

FESTA DI SAN SEBASTIANO

Sabato 20 gennaio, dalle ...

BALSORANO: SEMINARIO SUI ...

La Valle Roveto ed i suoi ...

CELANO E... LE MALELINGUE!

Con il giorno di ...

RUBRICHE VARIE

TAGLIACOZZO SENZA ...

Comune di Tagliacozzo e un nuovo progetto, ...

IN GITA AL RIFUGIO ...

Domenica 21 gennaio, il CAI e "Noi, la ...

SPORT

SACCHI ARBITRO PER FOGGIA – ...

Sarà Juan Luca Sacchi di ...

JUDO: CAMPIONATI PER NUNZIATO

Si è qualificato per il ...