Cultura

terremoto 1915 rep 07

Era il 13 gennaio del 1915, quando un violentissimo terremoto rase al suolo la Marsica e Avezzano. Oltre 30.000 le vittime. In città una sola casa sopravvisse al sisma.

Alle 7:52 della fredda, limpida e serena mattina del 13 gennaio 1915 la Marsica fu sconvolta da un violentissimo sisma. L’intensità epicentrale fu pari a 11 gradi della scala Mercalli (magnitudo 7 sulla Scala Richter), più forte di circa 50 volte del terremoto dell’Aquila del 6 aprile 2009. L’area d’azione del sisma fu molto estesa e il terremoto si avvertì benissimo anche nella capitale dove cadde una statua della chiesa di San Giovanni in Laterano. Avezzano fu letteralmente rasa al suolo, morirono 10.719 persone su una popolazione di 13.119 abitanti, l’82%. Nell’intera regione del Fucino le vittime complessivamente registrate arrivarono a oltre 30 mila. La giornata commemorativa domani, 13 gennaio, al via con un raduno alle 09:40 sulla strada statale, in prossimità del sentiero che porta al “Memorial”; da lì ci si muoverà per deporre, intorno alle 10.00, una corona di alloro che onori tutte le vittime del terremoto, alla presenza delle Autorità Civili, Religiose, Militari, delle Associazioni d’Arma e di Volontariato. Alle 17,00 una santa messa, presieduta dal vescovo Santoro, in ricordo delle vittime del terremoto, nel Santuario Madonna del Suffragio, Don Orione.

civitellaroveto

Il 12 gennaio 1958 giungeva a Civitella Roveto Don Franco Geremia, originario di Sora. Oggi, dopo 60 anni, i residenti lo festeggiano con comune e parrocchia.

Il 14 gennaio, alle 16, al Teatro Comunale di Civitella, verrà dedicato a Don Franco il musical su San Francesco d’Assisi dal titolo “Forza venite gente”, portato in scena dalla compagnia teatrale “Attori...per carità” della parrocchia San Giuseppe Moscati di Roma.

L’omaggio al sacerdote proseguirà sabato 27 gennaio.

castellorsini

Sabato 20 gennaio alle 9:30 al Castello Orsini, prima edizione del Premio letterario “Davide Andreetti”, rivolto agli istituti superiori della città. Il premio è stato organizzato e curato dalla sezione di Avezzano dell’associazione Arma Aeronautica, in memoria di Davide Andreetti, sottufficiale dell’Aeronautica Militare e giornalista, appassionato di poesia, scomparso prematuramente a gennaio dello scorso anno.

 d annunzio pescara citta 200812 rep 07

Un vasto programma di manifestazioni verrà realizzato nel corso dell’intero anno 2018 per celebrare la ricorrenza degli 80 anni dalla morte di Gabriele d’Annunzio. Si partirà lunedì 15 gennaio, alle 17,30, con "Van gli effluvi delle rose dai verzieri”, un concerto di parole e musica. Parole di poesia e prosa del Vate e romanze di Francesco Paolo Tosti con immagini di dipinti di Francesco Paolo Michetti. Le celebrazioni termineranno con un convegno internazionale su “D’Annunzio in Italia e nel Mondo. A ottant’anni dalla morte” in programma il 25-26 e 27 ottobre 2018, come ha annunciato alla stampa, il sindaco Marco Alessandrini.

collelongo sant antonio 2

Festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate, a Collelongo, come da tradizione, il 16 e 17 gennaio. Martedì 16, alle 16, lancio di petardi ed accensione delle "Cuttore" con canti e preghiere. A seguire, verrà dato fuoco ai "Torcioni" e poi lo spettacolo pirotecnico in piazza della Chiesa, tutto prima della processione e la consueta benedizione delle Cuttore. Le "Torcette" accese, infine, illumineranno tutte le vie del paese, che prenderà vita con il fascino di un antico borgo. I festeggiamenti si protrarranno per tutta la notte tra cibi, musiche e buon vino. La mattina di mercoledì 17, alle 5, distribuzione dei "Cicerocchi" e sfilata delle "Conche rescagnate" con premiazione della conca e del costume più belli. Più tardi, alle 14, benedizione degli animali in piazza Ara dei Santi.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

AVVISO PUBBLICO: ...

  AVVISO PUBBLICO: ...

Riaperte le strade SP 86 ...

Riaperte le strade SP 86 “del ...

ORDINANZA CHIETI

Dl 22 al 26 gennaio prossimi, a ...

Sulmona - "De ...

Il Presidente della Provincia ...

ELIMINAZIONE PASSAGGI A ...

Sindaci al lavoro con Rete ...

FESTA DI SAN SEBASTIANO

Sabato 20 gennaio, dalle 10,30, ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

FESTA DI SAN SEBASTIANO

Sabato 20 gennaio, dalle ...

BALSORANO: SEMINARIO SUI ...

La Valle Roveto ed i suoi ...

CELANO E... LE MALELINGUE!

Con il giorno di ...

RUBRICHE VARIE

TAGLIACOZZO SENZA ...

Comune di Tagliacozzo e un nuovo progetto, ...

IN GITA AL RIFUGIO ...

Domenica 21 gennaio, il CAI e "Noi, la ...

SPORT

SACCHI ARBITRO PER FOGGIA – ...

Sarà Juan Luca Sacchi di ...

JUDO: CAMPIONATI PER NUNZIATO

Si è qualificato per il ...