Cultura

laudomia bonanni

Una sedicesima edizione sottotono quella del premio Letterario internazionale dedicato alla scrittrice aquilana Laudomia Bonanni (nell'immagine), che si terrà venerdì 24 e sabato 25 novembre.

Un premio da 6 mila euro anche quest’anno senza la sezione dedicata alla poesia dal carcere, per questioni di sicurezza che la casa circondariale dell’Aquila non può garantire. L’evento è sostenuto dalla Bper e dalla Fondazione Carispaq. Ospite d’onore quest’anno sarà lo scrittore-poeta olandese Faber.

aprile gatti niki

Per il 23 novembre l'Associazione Niki Aprile Gatti organizza uno spettacolo, che si terrà al Teatro dei Marsi, alle 10,00, per le scuole e alle 21,00, alla memoria della professoressa Jolanda Gemini e di Niki Aprile Gatti (nella foto). Il ricavato sarà devoluto al parco giochi inclusivo "Il Parco dei Sorrisi". Il titolo è "Nzem Nend, Nzem Nisciun". Si vorrà ricordare così la figura di Niki Aprile Gatti, morto in circostanze misteriose e sensibilizzare tutti alla creazione del parco giochi inclusivo che porta il suo nome, che è a lui dedicato e che è una speranza nel futuro di ogni bambino, con e senza disabilità.

carcere

"Dall’amore nessuno fugge” è il titolo del convegno e della mostra organizzati a Pescara nell’ambito di un progetto per il recupero dei detenuti.

Carceri senza sbarre né carcerieri, dove i recuperandi sono custodi di loro stessi e del loro processo di reinserimento: di questa esperienza che vede in prima linea le Associazioni di protezione e assistenza ai condannati in Brasile e in altre 23 nazioni si è parlato nei giorni scorsi, all’auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d’Abruzzo di via delle Caserme a Pescara, in occasione del convegno  “Dall’amore nessuno fugge” medesimo titolo della mostra in programma fino al 16 novembre nei locali del tribunale.

fossacesia

È stata intitolata alla Libertà il nuovo Parco comunale, destinato a verde pubblico, ubicato, tra via Primo Maggio e via Colle dell’Erco, nella zona nuova di Fossacesia.

La cerimonia, che si è tenuta questa mattina, alla presenza del sindaco Di Giuseppantonio e degli assessori Sisti, Tozzi e Di Nardo, si è svolta nell’ambito della “Festa dell’Albero, un albero per ogni nuovo nato”, che è tornata anche quest’anno a Fossacesia per promuovere l’importanza dell’ambiente attraverso la donazione di un albero ad ogni bambino nato nel 2017. La benedizione ė stata impartita da padre Pierluigi, Superiore dei Passionisti di San Giovanni in Venere.

olio oliva

Visite delle scuole ai frantoi, mostra fotografica, convegno, mini corso di assaggio dell’olio e degustazione di prodotti e piatti tipici nella sede della Pro Loco di San Vincenzo Valle Roveto per il secondo week end di Frantoi aperti. Domani mattina sarà dedicata alla visita guidata delle scolaresche ai frantoi. Nel pomeriggio al via la Mostra Fotografica “Echi di Storia e Natura” e poi Cena con degustazione di prodotti e piatti tipici e musica, alla Pro Loco di San Vincenzo Valle Roveto. La XV Edizione di Frantoi Aperti 2017 chiuderà con il classico e molto atteso appuntamento con le Cantine Aperte nel Borgo Autentico di San Vincenzo Vecchio, Sabato 18 e Domenica 19 Novembre.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

TERAMO: RIMOZIONE ALBERO

Sono cominciati in mattinata i ...

SILVI: 82ENNE INTOSSICATO

Un uomo di 82 anni residente a ...

ORTONA: RIFIUTI E SCUOLE

Del mirino del neo-segretario ...

TERAMO: STRADE KILLER

Il tragico incidente sulla ...

PESCARA: TAGLIO DIGA ...

Pescara, al via il taglio della ...

TRUFFA: MARSICANI NEI ...

Avrebbero simulato un incidente ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

TENORE MARIANI: ANCORA ...

Il tenore marsicano ...

AUGURI: 100 ANNI A TREMONTI

E' nata a Tremonti, ...

FIACCOLATA PER RIGOPIANO

Torna la tradizionale ...

RUBRICHE VARIE

ABRUZZO: CLIMA INVERNALE

Si prevedono correnti d’aria a soffiare dai ...

METEO: FINE SETTIMANA ...

Domenica 19 novembre, cielo parzialmente ...

SPORT

AVEZZANO: VITTORIA FUORI CASA

Vittoria fuori casa per ...

CALCIO - AVEZZANO – L'AQUILA: ...

1 – 1 per l'Avezzano: i ...