Cultura

pescara carnevale

Pescara festeggia il Martedì grasso anche con un corteo, composto da gruppi in costumi tradizionali di Carnevale, che parte oggi pomeriggio, alle 17, da Piazza Garibaldi per sfilare per via delle Caserme e concludersi nella Casa Natale di Gabriele d’Annunzio. Protagonisti della manifestazione, che ha il patrocinio della Provincia di Pescara e dei Comuni di Pescara, di Perano e di Torrevecchia Teatina, il gruppo del CATA Compagnia Tradizioni Teatine fondato nel 1998 dal professor Francesco Stoppa, studioso di tradizioni popolari e docente dell’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara, i gruppi provenienti da Perano e dalla località di Benedello, in provincia di Modena. In programma canti e balli tradizionali, sfilata di circa 100 maschere tra le quali 40 pulcinella e tante sorprese.

fidas

Anche per quest’anno la Fidas, Associazione Donatori di Sangue, di Teramo, in occasione di San Valentino, riserva un pensiero speciale alle coppie che vorranno donare il sangue. Viene riproposta, infatti, la fortunata iniziativa “per San Valentino porta chi ami con te, a donare sangue”.

Fino a mercoledì 28 febbraio, ogni donatore che si recherà al Centro Trasfusionale dell’ospedale Mazzini di Teramo insieme con il proprio partner (anche nuovo donatore), sarà gratificato da un bell'omaggio.

INVITOmarilena

"Studio Uno Ripartiamo da Zero", club della cultura di e con Francesco Basile, presenta la mostra "Nel Limite", di Marilena Abbondanza, a cura di Andrea Ciresola. L'evento, che verrà inaugurato il 24 febbraio, alle 18,00, durerà fino al 10 marzo e si terrà nella sede di "Studio Uno", in piazza Castello, 7, ad Avezzano.

pollo colorato

Un pomeriggio allegro e sentito, quello di domenica 11 febbraio, che ha caratterizzato la bella edizione del Carnevale di Carsoli, organizzata dalla Pro Loco Carseoli e con la collaborazione delle Pro Loco della zona. Divertimento per i piccoli, ma anche per i grandi e tra i fastosi carri è molto piaciuta l’originalità dell'allegoria a cura della Pro Loco Aginulfo della frazione Poggio Cinolfo di Carsoli. Il carro ha riprodotto il casello della A24, con accesso alla città di “Auropoli” e, all’ingresso in bell'evidenza, alcuni polli che dopo aver pagato il “pedaggio” restavano... Spennati! Polli colorati di carnevale, ovviamente, al posto degli automobilisti...

caciotorneo

Inizia nel periodo dell’Epifania e termina il giorno di Carnevale. Si tratta del 39° Torneo di Cacio, a Magliano, dedicato a Angelo Caringi. Si gioca nei giorni di sabato e domenica. Le squadre partecipanti al torneo sono 16 composte da tre giocatori più uno di riserva. Ognuna indossa una casacca azzurra con sopra stampato il fiore a cui appartiene; tutte le squadre hanno un fiore diverso come simbolo di riconoscimento: mimosa, dalia, iris, zafferano, rosa.

Le qualificazioni si svolgono in 4 gironi e la finale ci sarà domani, 13 febbraio, alle 14.30. Al termine si terrà la premiazione della squadra vincitrice. ll torneo si svolge nel circuito di Tornoterra.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

MANIFESTAZIONE ELETTORALE

MANIFESTAZIONE ELETTORALE di ...

Scuole chiuse domani a ...

  Scuole chiuse domani a ...

Scuole chiuse all’ Aquila

Il sindaco Pierluigi Biondi ha ...

TACCUINO ELETTORALE

Domenica 25 febbraio, alle ...

CITTA' METROPOLITANA: ...

Su iniziativa del presidente ...

QUAGLIARIELLO: MENO ...

“C’è un’Italia che funziona, che ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

"LA SIRENETTA", FAVOLA AL ...

Domenica 25 febbraio, alle ...

PAZIENTI ONCOLOGICI: INCONTRO

Sabato 24 febbraio, dalle ...

NONNA AMELIA FA 108

San Giovanni Teatino: nonna ...

RUBRICHE VARIE

AVIS AVEZZANO: ASSEMBLEA

Convocata per il 24 febbraio alle 15.30 ...

LETTOMANOPPELLO: ...

  Nasce a Lettomanoppello uno sportello ...

SPORT

CALCIO: PESCARA – CREMONESE

Sabato 24 febbraio, allo ...

CALCIO, AVEZZANO: TERZO POSTO

4 i gol per l’Avezzano ...