Cultura

duemani

Domenica 17 gennaio, 17.30, Auditorium dell' Agenzia per la Promozione Culturale di Avezzano, “Abbracci famosi della pittura…”

Può un reading nascere invece che da uno scritto da un dipinto, da un’opera pittorica? Con ingresso libero, questo reading letterario sarà tutta una sorpresa. Con le musiche di Emma Francesconi, soggetto e sceneggiatura di Giovanni Maria De Pratti e con Vittoria Di Biase e Francesco Frezzini.

collelongo comune 090611 rep 02

Ritorno alla tradizione” per la gestione e l'organizzazione della festa di Sant'Antonio a Collelongo e, con il plauso dei ricercatori dell’associazione La Cuttora, si è ritornati agli usi e agli orari tradizionali della festa, scomparsi nel corso del tempo insieme con gli animali da lavoro, protetti dal Santo. Reintrodotta la distribuzione dei "cicerocchi", sementi propiziatorie di buona salute, che verranno attinte, come vuole l'antica usanza, dalla conca di rame. Il tutto avverrà prima della sfilata delle conche rescagnate, che si terrà alle 5 del mattino. Attiva sarà la partecipazione del comitato feste Sant’Antonio Abate 2016, che rende e mantiene unica questa meravigliosa tradizione conosciuta in tutto il mondo.

papa

Con il Giubileo straordinario di Papa Francesco (nella foto)decolla la risposta laica del “Cammino della Pace”, lungo la via francigena da Assisi a Cassino, passando per la nostra Marsica, da dove poi il sentiero si snoda lungo la via Romea alla sede di Pietro. Un Cammino con l’obiettivo primario della solidarietà, del lavoro e della promozione dei prodotti tipici regionali dalle Marche, all’Umbria, dal Lazio all’Abruzzo, regione verde dell’Europa… Il progetto, condiviso con gli Ordini religiosi, promosso dalle strutture del Giubileo straordinario e presentato anche alla Diocesi dei Marsi, invita tutti alla condivisione dei principi francescani della “Laudato sì”.

teatro

Il Coro dell’Accademia di Pescara, diretto dal Maestro Pasquale Veleno, terrà un concerto di beneficenza venerdì 15 gennaio, alle 21, con il Pianista il Maestro Alberto Ortolano. Verranno eseguiti brani di Puccini, Rossini, Rutter, Mendelssohn e Fauré.

L'evento è promosso dal Piccolo Principe del Centro di Solidarietà di Pescara.

tagliacozzo

Un’ampia rete per valorizzare e diffondere l’immenso patrimonio di beni culturali e ambientali della Marsica. Mezzo privilegiato per orientarsi sul territorio diventa una nuova App, scaricabile gratuitamente on line su Google play. Si è concluso il progetto “Distretto dei beni culturali e ambientali della Marsica” finanziato dal Gal Gran Sasso Velino, che è stato presentato ieri in un’affollata sala consiliare del Comune di Tagliacozzo. 14 i comuni che hanno aderito all’iniziativa.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

AVVISO PUBBLICO: ...

  AVVISO PUBBLICO: ...

Riaperte le strade SP 86 ...

Riaperte le strade SP 86 “del ...

ORDINANZA CHIETI

Dl 22 al 26 gennaio prossimi, a ...

Sulmona - "De ...

Il Presidente della Provincia ...

ELIMINAZIONE PASSAGGI A ...

Sindaci al lavoro con Rete ...

FESTA DI SAN SEBASTIANO

Sabato 20 gennaio, dalle 10,30, ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

FESTA DI SAN SEBASTIANO

Sabato 20 gennaio, dalle ...

BALSORANO: SEMINARIO SUI ...

La Valle Roveto ed i suoi ...

CELANO E... LE MALELINGUE!

Con il giorno di ...

RUBRICHE VARIE

TAGLIACOZZO SENZA ...

Comune di Tagliacozzo e un nuovo progetto, ...

IN GITA AL RIFUGIO ...

Domenica 21 gennaio, il CAI e "Noi, la ...

SPORT

SACCHI ARBITRO PER FOGGIA – ...

Sarà Juan Luca Sacchi di ...

JUDO: CAMPIONATI PER NUNZIATO

Si è qualificato per il ...