Cultura

universita teramo

Si terrà giovedì 12 novembre, alle ore 15.30, nella Sala delle lauree della Facoltà di Scienze politiche di Teramo, un incontro dal titolo Dalle leggi antinegazioniste alle riforme dell'istruzione: problemi e prospettive della libertà di opinione e di insegnamento in Italia e in Europa, organizzato da Claudio Moffa, docente di Storia delle relazioni internazionali all'Università di Teramo. Interverranno molti esperti del settore scuola.

teatro

L'ACS Abruzzo Circuito Spettacolo e il Soroptmist di Teramo presentano una "Francesca Da Rimini" insolita, rivisitata da Caroline Pagani, di scena sul palco del Teatro Spazio Electa, venerdì 13 novembre alle 21,00. Ad essere rappresentate, le donne più attuali, come Moana, Franca Valeri Eleonora Duse, paragonabili, per certe velleità, abitudini e comportamenti, a Francesca da Rimini (che può essere spostata, dunque, nel nostro tempo).

torta

Ha conquistato un prestigioso riconoscimento al ‘Cake International’ di Birmingham con una torta ispirata alla tradizione marsicana. Mariagiovanna Cesta, originaria di Collelongo ma residente ad Avezzano, ha conseguito un argento nella Categoria A “International Class”.

Il tema dell’evento, andato in scena il 6-7-8 novembre, era libero. E’ stato così che Mariagiovanna ha pensato bene di portare oltremanica alcuni ‘ingredienti’ della tradizione abruzzese e in particolare marsicana.

luco dei marsi piazza

Grande festa nel salone delle suore trinitarie, per il trentesimo anno di sacerdozio, di don Michele Morgani, nella chiesa di San Giovanni Battista, a Luco dei Marsi. La parrocchia intera ha voluto stringersi attorno al parroco, con affetto. Tante le attività di Don Michele di risistemazione dell'edifico sacro. Ai festeggiamenti, molto partecipati, erano presenti tutti i gruppi di preghiera parrocchiali, le associazioni del paese, le Autorità. La torta, preparata e offerta da una parrocchiana, raffigurava la chiesa di Santa Maria delle Grazie.

madonnina

Nello scorso settembre la Madonnina di bronzo del Monte Velino dopo 50 anni dalla sua posa in opera, da parte degli alpini di Avezzano, è stata riportata a valle da un gruppo di volontari, per essere affidata ad una ditta specializzata per il restauro. Dopo due mesi l'opera di "restyling" è stata puntualmente eseguita ed ora la Madonnina tornerà ad Avezzano da Roma, per essere riportata nel luogo da dove era stata prelevata.

L'evento avrà luogo sabato prossimo 14 novembre e il simulacro verrà accolto, alle 16, sul sagrato della chiesa di Santa Maria Goretti, in via Don Minzoni, dagli Alpini di Avezzano, che la prenderanno in consegna nel corso di una apposita cerimonia a cui parteciperanno le autorità.
Il capogruppo degli alpini di Avezzano, Mario Sansone, invita la cittadinanza a partecipare.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

COMPIONO UN OMICIDIO: ...

A causa della droga assunta per ...

MISSIONE PER DONNE

Sabato 25 novembre, ad Avezzano, ...

LADRI A PROCESSO

Ladri seriali finiranno sotto ...

CAMERA DI COMMERCIO ...

L’ufficio decentrato di Avezzano ...

IL "CAMMINO DI ZEFFIRINO"

Domenica 3 dicembre  ad ...

"SE CHIUDI TI COMPRO"...

Lunedì 27 novembre, alle 18.00, ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

MISSIONE PER DONNE

Sabato 25 novembre, ad ...

IL "CAMMINO DI ZEFFIRINO"

Domenica 3 dicembre  ...

"SE CHIUDI TI COMPRO"...

Lunedì 27 novembre, alle ...

RUBRICHE VARIE

MARSICA: NEBBIE

Un peggioramento delle condizioni ...

ABRUZZO: CLIMA INVERNALE

Si prevedono correnti d’aria a soffiare dai ...

SPORT

AVEZZANO: VITTORIA FUORI CASA

Vittoria fuori casa per ...

CALCIO - AVEZZANO – L'AQUILA: ...

1 – 1 per l'Avezzano: i ...