Cultura

 

iulianella stefano

Sabato 30 aprile, nel corso delle celebrazioni della XX Edizione del Premio Internazionale Ignazio Silone a Pescina (AQ), verrà conferita al Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, Presidente della Fondazione Roma, la Cittadinanza Onoraria della cittadina abruzzese, che diede i natali all’illustre intellettuale.
La giornata sarà inaugurata dal Sindaco del Comune di Pescina, Stefano Iulianella, il quale è anche Presidente del Centro Studi Ignazio Silone, unitamente al Presidente della Provincia de L’Aquila Antonio de Crescentiis e a Mario Mazzocca, Sottosegretario della Regione Abruzzo. Interverranno, tra gli altri, il Sindaco Emerito della Città di Pescina Maurizio Di Nicola, oggi Presidente della I Commissione Bilancio e Affari Generali della Regione Abruzzo, ed il vincitore della XX Edizione del Premio Internazionale Ignazio Silone, Drago Janĉar.
Il conferimento della Cittadinanza Onoraria al Presidente della Fondazione Roma chiuderà la manifestazione, a testimoniare la vicinanza intellettuale e spirituale tra la figura di Ignazio Silone ed il Prof. Emmanuele F. M. Emanuele, il quale è stato insignito nel 2013 in Campidoglio a Roma dal Presidente del Coordinamento Nazionale dei Circoli di Cultura Ignazio Silone del “Premio Ignazio Silone per la Cultura”

La cerimonia avrà luogo presso la Sala Conferenze del Teatro S. Francesco a Pescina, a partire dalle ore 10:00, e le conclusioni saranno affidate a Luciano D’Alfonso, Presidente della Regione Abruzzo.

 

(Nella foto: il sindaco di Pescina, Stefano Iulianella.)

pescina monumenti e citta 110712 rep 05

Tanti i nomi che fanno brillare la cultura al 20° premio internazionale "Ignazio Silone", sui quali troneggia Drago Jancar, scrittore sloveno, vincitore di questa edizione, che incontrerà all'Aquila, nella mattinata del 29 aprile, il presidente del consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio e il consigliere regionale Maurizio Di Nicola e che nel pomeriggio darà luogo ad un dibattito con gli studenti del Comprensivo "Fontamara", a Pescina. Per la sezione "tesi di laurea quinquennale", il 30 aprile verranno premiati ad ex aequo, Leila Kechoud, dell'università "D'Annunzio", di Chieti – Pescara e Matteo Iarlori (della statale di Pisa) e, per la sezione scuole secondarie di secondo grado della regione, premi importanti andranno agli studenti Alessandro Tibaldi del liceo "Torlonia" di Avezzano, a Cecilia Pelino, studentessa all'Argoli di Tagliacozzo, ad Augusto Ranalli, dal liceo scientifico "Volta", di Francavilla al Mare, a Valeria Apostolo, dell'ITSE "Galilei" di Avezzano, a Dea Peleksic, dall'ITC "Aterno – Manthonè", di Pescara. Forti e centrali spunti che vanno ad incoraggiare i giovani ed il loro lavoro. Drago Jancar, il vincitore, riceverà, dal presidente della regione, Luciano D'Alfonso, l'onorificenza, perché "Cantore della libertà e dei sentimenti democratici".

santantonio

Un evento storico per l’Abruzzo e per la Marsica. Un frammento del corpo di Sant’Antonio è stato donato dai frati di Padova alla provincia religiosa d’Abruzzo per la venerazione. Sarà conservato nella chiesa di San Francesco a Tagliacozzo, dove il santo dei miracoli viene venerato da secoli. Il sacerdote ha preso in consegna la reliquia proveniente dalla Pontificia Basilica di Sant’Antonio di Padova nel corso di una solenne cerimonia nella chiesa del santuario dell’Arcella, quartiere settentrionale della città, in cui si trova la cella dove il 13 giugno 1231 morì Sant’Antonio. La reliquia sarà consegnata alla comunità francescana il prossimo 13 giugno.

avezzano arssa 170211 rep 01

Per la prima volta il presidente nazionale di Federcasa, Luca Talluri, sarà in visita in Abruzzo per discutere insieme alle forze politiche del territorio delle problematiche legate alla casa. Domani 28 aprile, ad Avezzano, nella sala conferenze “Picchi” (ex ARSSA), Talluri sarà presente ad un importante convegno sul disagio abitativo, cui prenderanno parte anche le massime istituzioni regionali. Sarà presentato uno studio commissionato a Nomisma da Federcasa dove emergono nella loro evidenza i dati sul sistema abitativo italiano.

teatromarsi

Sabato 30 aprile, alle 21,00 e domenica 1° maggio, alle 17,30, ad Avezzano, Teatro dei Marsi, la compagnia "Je Concentramente" presenta l'esilarante commedia in due atti: "Le Zitelle", di Raffaele Donatelli. L'ingresso è libero.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

AZIENDA CONTROGUERRA: ...

Tra le aziende ammesse al bando ...

PESCARA, ZANZARE: ...

Il comune di Pescara ha ...

PIANELLA: SGOMBERATI ...

“Una struttura che ha ...

L'EMICICLO TORNA AGLI ...

"E' questo un giorno di ...

ROSETO: NUOVA AMBULANZA

Una nuova ambulanza per il ...

MARTINSICURO: "PIANO ...

L’Amministrazione comunale di ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

CULTURA

MARSICA, ESTATE: EVENTI

Il circuito di Avezzano sta ...

L'ESTATE 2018 A VASTO

Questa mattina nella Sala ...

FIERA OVINI A CAMPO IMPERATORE

Abolizione del grande ...

RUBRICHE VARIE

ACQUAZZONI SULLA MARSICA

A partire da oggi, venerdì 22 giugno, nel ...

SOLE TRA LE NUBI...

Giugno instabile sul territorio Marsicano: ciò ...

SPORT

L'AQUILA, TENNIS: GLI ...

Al termine della quarta ...

KUNG FU: ORO ALLA MARSICA

Stagione conclusa nel ...