Cultura

l'aquila palazzo regione giunta 201208 rep 07

Con la consegna dei lavori, prende l’avvio nel centro della città dell'Aquila, un altro importante cantiere, quello della Chiesa di San Paolo di Barete, su via Roma. Risolte le difficoltà che hanno ritardato questo intervento, partono dunque il consolidamento e il restauro affidati, per un importo finanziato di € 1.700.000,00 e 385 giorni di lavoro.
La chiesa, gravemente compromessa dopo il sisma nella parte absidale e nelle volte del transetto, è stata sottoposta ad un intervento preliminare (per un importo di €350.000,00), che ha interessato la facciata ed il vano d’ingresso, il braccio trasversale, il presbiterio e la zona absidale. San Paolo di Barete è però molto frequentata dalla comunità della zona, e la sua posizione è in prossimità di un’area in cui molte famiglie sono già rientrate nelle proprie abitazioni e si trovano impossibilitate a frequentare altri luoghi di culto nelle vicinanze.

lions club

Il Lions Club Avezzano, in collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della provincia dell'Aquila, ha aderito alla campagna di prevenzione alla cecità itinerante che ha interessato i territori di Capistrello e Castellalfiume. Per due giorni un camper appositamente attrezzato con a bordo personale specializzato ha effettuato uno screening gratuito oculistico "salvavista" dedicato in particolare ai bambini delle scuole primarie e agli adulti che hanno inteso sottoporsi ad vista di controllo gratuita.

L'unità oculistica dell'Ospedale di Avezzano, diretta dal dott. Walter Di Bastiano, ha messo a disposizione una équipe medica, composta dai medici Antonio Ippoliti, tra l'altro Officer per la vista del Lions Club Avezzano, e la ortottista Elvezia Stati, che hanno aderito all'iniziativa di solidarietà promossa dai Lions e da altre associazioni impegnate nel volontariato.

"La buona pratica dei controlli periodici della vista - ha dichiarato la presidente del Lions Club di Avezzano Gabriella Rosci -, mirata alla prevenzione dei difetti visivi, è una abitudine sana che va coltivata fin da piccoli. Pertanto l'aver coinvolto e sensibilizzato le scuole e le famiglie di Capistrello e di Castellafiume ha un significato tutto. Sabato prossimo 14 novembre, il Lions Club Avezzano sarà presente con propri rappresentanti al Cinema Pacifico di Sulmona per la premiazione del Concorso "Un poster per la Pace", indetto dal Lions Internazionale, che ha lo scopo di insegnare, alle giovani generazioni, la conquista della pace, della solidarietà, del rispetto reciproco e della tolleranza.

 

cappello carabinieri

Domani, mercoledì 11 novembre, alle 11.00, nella sala rapporto del Comando Provinciale, in Via Beato Cesidio, 6, all'Aquila, avrà luogo il tradizionale incontro con gli organi di stampa per la presentazione del Calendario storico dell’Arma 2016. Un appuntamento che ha radici antiche, che evidenzia, attraverso un tratto artistico e gradevole, l'opera encomiabile dell'arma dei carabinieri.

sulmona municipio 241012 rep 04

Sabato 14 e domenica 15 novembre torna l'appuntamento con Frantoi Aperti nelle Terre dei Peligni

Due giorni che vedono protagonista il buon olio peligno e la suggestiva terra dei Peligni:la patria degli Italici in cui per la prima volta fu pronunciata la parola “ITALIA”

Nel cuore dell’Abruzzo per scoprire un territorio di qualità, che produce un pluripremiato olio extravergine di oliva, che ha fatto scalpore all'Expo e che è riconosciuto anche, ogni anno, al "Vinitaly" e "Sol".

lucci ilenia

Un altro grande successo per il soprano marsicano Ilenia Lucci (nella foto), che il 7 novembre ha tenuto un concerto in occasione dell’evento “La Dolce Musica IV”, nella St. Peter & St. Paul Church, Blockley, Gloucestershire, Inghilterra. Il soprano Ilenia Lucci, la flautista cagliaritana, di origine inglese, Rebecca Lewis Lalatta, e il pianista aquilano Carmine Colangeli, in arte “Trio Aria”, hanno letteralmente conquistato il pubblico presente eseguendo un programma musicale che includeva arie d’opera e romanze da salotto di autori italiani, quali Puccini, Donizetti, Tosti, Mascagni, canzoni napoletane e colonne sonore di Mancini, Williams, Myers. La voce brillante e toccante del soprano, il suono soave del flauto, le note eseguite dalle mani virtuose del pianista hanno creato un connubio che ha lasciato nel pubblico un entusiasmo e un’emozione così forti tanto da applaudire calorosamente e ripetutamente. Il virtuoso soprano Ilenia Lucci, che ha seguito studi specifici, è originario di Cerchio.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

GUARDIA DI FINANZA ...

GUARDIA DI FINANZA L’AQUILA: ...

COMPIONO UN OMICIDIO: ...

A causa della droga assunta per ...

MISSIONE PER DONNE

Sabato 25 novembre, ad Avezzano, ...

LADRI A PROCESSO

Ladri seriali finiranno sotto ...

CAMERA DI COMMERCIO ...

L’ufficio decentrato di Avezzano ...

IL "CAMMINO DI ZEFFIRINO"

Domenica 3 dicembre  ad ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

MISSIONE PER DONNE

Sabato 25 novembre, ad ...

IL "CAMMINO DI ZEFFIRINO"

Domenica 3 dicembre  ...

"SE CHIUDI TI COMPRO"...

Lunedì 27 novembre, alle ...

RUBRICHE VARIE

MARSICA: NEBBIE

Un peggioramento delle condizioni ...

ABRUZZO: CLIMA INVERNALE

Si prevedono correnti d’aria a soffiare dai ...

SPORT

AVEZZANO: VITTORIA FUORI CASA

Vittoria fuori casa per ...

CALCIO - AVEZZANO – L'AQUILA: ...

1 – 1 per l'Avezzano: i ...