Cultura

libridue

Ultime settimane per iscriversi alla seconda edizione del premio letterario nazionale Racconti-amo, patrocinato dal comune di Avezzano e dalla provincia dell’Aquila. Il concorso, bandito dall’Agenzia letteraria Ponte di carta, in collaborazione
con la casa editrice Valletta edizioni, è riservato a opere in lingua italiana e rigorosamente inedite. Per quanto riguarda le poesie vincitrici, quest’anno dedicate al poeta e sceneggiatore aquilano Sabatino Ciuffini, aiuto regista di Federico Fellini, è prevista la pubblicazione in un’antologia poetica. Una giuria di professionisti del settore editoriale e culturale selezionerà i tre vincitori, che saranno premiati sabato 21 maggio alle 17:00 al Castello Orsini di Avezzano.

numeri

Martedì 15 marzo, alle 17, al Castello Orsini di Avezzano, premiazione della IV edizione del concorso “Fitness della matematica”.

Alla manifestazione parteciperanno i dirigenti degli Istituti Comprensivi “Corradini-Pomilio” e “Mazzini-Fermi”, Angelo Recina e Fabiana Iacovitti.

di giuseppantonio
   L’OLIO DI FOSSACESIA VOLA A TRIESTE: SODDISFAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER LA PARTECIPAZIONE AD OLIO CAPITALE.
Una vetrina di eccellenza quella che ha ospitato in questi giorni a Trieste il Comune di Fossacesia, Città dell’Olio dal 2006. Stiamo parlando di “Olio Capitale” l’evento più significativo dedicato agli specialisti del settore, dove a farla da padrone è l’olio extravergine di qualità. “Poter partecipare ad Olio Capitale è stata una grande opportunità per il territorio di Fossacesia – dichiara Lorenzo Santomero, Consigliere delegato alle Politiche Agricole, nonché vice coordinatore Regionale Città dell’Olio – che abbiamo voluto cogliere al volo poiché questa è senza dubbio la vetrina più rinomata del settore, quindi ottimo veicolo per far conoscere anche a livello internazionale il nostro olio”. I quattro frantoi che hanno partecipato ad Olio Capitale hanno avuto così l’occasione di far conoscere ad un vasto pubblico l’olio evo prodotto a Fossacesia. “Esprimo grande soddisfazione per questa esperienza e per il risultato ottenuto – conclude Lorenzo Santomero – ed auspico, di concerto con il Sindaco, Enrico Di Giuseppantonio, che questo possa essere solo l’inizio di un percorso in discesa per i prodotti del nostro territorio. Ringrazio tutto il Coordinamento Regionale di Città dell’Olio, in particolare Stefano Di Giulio e soprattutto ringrazio la Camera di Commercio di Pescara che ci ho offerto questa importante chance. Ovviamente un ringraziamento speciale voglio rivolgerlo a tutte le aziende del territorio che, lavorando sodo e con passione, stanno rendendo Fossacesia ed i suoi prodotti un fiore all’occhiello per il settore”.

crognaleto

Un gemellaggio nel segno della cultura gastronomica per promuovere le eccellenze del comprensorio del Gran Sasso nella città lagunare. Sulla scia dello storico legame tra la Repubblica di Senarica e la Serenissima nasce il progetto “Il Gran Sasso e la Laguna, Crognaleto e Venezia Sorelle del Gusto”, che vedrà coinvolti in attività di alternanza scuola-lavoro nel circuito alberghiero veneziano gli studenti dell’Istituto Alberghiero “Di Poppa” di Teramo.

Obiettivo principale del progetto, che si inserisce nel contesto di una più ampia collaborazione tra il Comune di Crognaleto e la Città di Venezia – spiega il sindaco di Crognaleto, Giuseppe D’Alonzo – è la promozione in ambito extraregionale delle tipicità del territorio teramano.

 

magliano dei marsi comune rep 10

 

Sabato 12 marzo, don Patrizio Ciccone, parroco della chiesa di Santa Lucia di Magliano dei Marsi, benedirà il Cristo, ricollocato dopo il restauro nella chiesa, durante la Santa Messa delle 16. Dopo la messa seguirà una breve presentazione dell’intervento di restauro, da parte del Soprintendente Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo Maria Giulia Picchione. Saranno presenti il sindaco di Magliano Mariangela Amiconi, storici dell'arte e restauratori di fama nazionale.

 

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

Martino: "La difesa del ...

        ...

AVEZZANO: CONSIGLIO ...

  Il consiglio comunale, ad ...

ORDINANZA PER FIERA

Con apposita ordinanza, la ...

25 APRILE E DIFFERENZIATA

La ditta che ad Avezzano si ...

ARCHIVIO DELLA DIOCESI ...

Dal 20 aprile al 1° maggio, ...

SPIRITO SANTO: FOCARACCIO

In occasione della festa della ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

ARCHIVIO DELLA DIOCESI IN ...

Dal 20 aprile al 1° maggio, ...

SPIRITO SANTO: FOCARACCIO

In occasione della festa ...

CHIETI: "MOMENTI DI JAZZ"

Il Teate Winter Festival di ...

RUBRICHE VARIE

WEEKEND ... MITE

Persiste un campo anticiclonico sull'Europa ...

In Italia quasi otto ...

7,25 miliardi di detrazioni che non vengono ...

SPORT

CALCIO: L'AVEZZANO VITTORIOSA

Si è disputata allo Stadio ...

PESCARA – SPEZIA: L'ARBITRO ...

Pescara Spezia: la partita ...