Cultura

Premio Pascal D’Angelo a Riccardo Nencini

Oggi la premiazione nella sala consiliare di Introdacqua

29/0/2016

Introdacqua - Il prestigioso “Premio Internazionale di letteratura Pascal D'Angelo”, quest’anno andrà a Riccardo Nencini, vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e segretario del Psi,per il libro storico “La Battaglia, Guelfi e Ghibellini a Campaldino nel Sabato di San Barnaba”. La cerimonia di premiazione si terrà oggi, alle ore 17:00, presso l'Aula Consiliare “D. Susi” del Comune di Introdacqua. Interverrano, oltre all’On. Riccardo Nencini, il Presidente della Giuria, Dante Maffia, il Sindaco di Introdacqua, Terenzio Di Censo, il presidente del Consiglio regionale d’Abruzzo, Giuseppe Di Pangrazio, il presidente della Provincia dell'Aquila, Antonio De Crescentis, il Vice Sindaco di Sulmona, Lusia Taglieri, l’Assessore regionale, Andrea Gerosolimo. Il volume di Nencini edito da Polistampa, racconta la battaglia decisiva per le sorti della Toscana. L’11 Giugno 1289, nella piana assolata di Campaldino, a valle del castello dei Conti Guidi a Poppi, gli eserciti guelfi e ghibellini si affrontano. In ballo i futuri equilibri politici ed economici della penisola. Una ricostruzione appassionata e avvincente dei luoghi, dei fatti, dei personaggi, un romanzo storico dove nulla è stato tratto dalla fantasia ma ogni particolare è frutto di una rigorosa ricerca. I fiorentini, tra i quali Dante Alighieri e Cecco Angiolieri cercavano a Campaldino il riscatto per la tremenda sconfitta patita a Montaperti nel 1260. La battaglia, narrata anche nella Divina Commedia, pose fine all'età dei nobili e aprì la strada alla società dei mercanti. La presenza a Introdacqua dell’On. Nencini è un’opportunità per affrontare i problemi del territorio. Il vice ministro, infatti, sarà presente anche a Sulmona, presso la sala consiliare del comune. 

balsorano comune 090511 rep 03

Qualità eccellente quella attestata dagli esperti assaggiatori, nella tradizionale kermesse svoltasi a Balsorano e conclusasi con il conferimento dei premi a chi ha prodotto l’olio migliore nel 2015.

Molto partecipata e particolarmente interessante la cerimonia di premiazione del Concorso per il Miglior Olio Extra Vergine della Valle Roveto, giunta alla nona edizione. Un olio contemplato anche dal PSR.

municipio avezzano

Nella Marsica la pace è di casa”: 30 gennaio 2016, una data da segnare sul libro dei ricordi della nostra terra. In questo giorno vivremo il grande dono di incontrare Ernesto Olivero, fondatore del Sermig (servizio missionario giovani), che insieme ad altri amici ha dato vita ad una realtà famosa oggi in tutto il mondo per il suo incessante impegno a favore degli ultimi. Dal 1983 il Sermig ha trovato casa negli spazi del vecchio arsenale militare di Torino. 

san benedetto dei marsi municipio 240311 rep 01

Domenica scorsa, a san Benedetto Dei Marsi, dopo la riunione dell'assemblea dei soci della Pro Loco Marruviana, è stato eletto il consiglio direttivo (36 votanti su 43 soci). Quale presidente è risultato essere Manuel Cuomo, vice presidente Angelo Cerasani. Elette anche le altre cariche: come segretario: Loreto Tarquini, tesoriere: Gino Stornelli, magazzinieri: Paolo Vischetti e Andrea Cerasani, consiglieri: Antonio Cerasani, Maurizio Odorisio, Vincenzo Eramo ed Ermete Passante.

Congratulazioni a questa compagine, per lo più di giovanissimi, che si occuperà, a San Benedetto, della cultura!

spiritosanto

Sabato 30 gennaio, per iniziativa dell'Azione Cattolica, avrà luogo la celebrazione diocesana della FESTA DELLA PACE.

Nella chiesa dello Spirito Santo di Avezzano, alle 15,00, Ernesto Olivero (che incontrerà anche sindaci e studenti della Marsica, alle 11,00, al Liceo Croce), parlerà della decennale esperienza dell' "Arsenale della Pace". Martedì 2 febbraio alle 17,00, poi, solenne celebrazione della Presentazione del Signore (o Candelora).

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

UDC :ANATRA ZOPPA

Ci sono voluti otto mesi ma ...

AIELLI: RESTYLING

Ritrovare, con il restauro, ...

SETTIMANA CULTURA ...

E' una manifestazione, ormai ...

IN PREGHIERA CON IL ...

“Vi invito a partecipare ad una ...

AVIS AVEZZANO: ASSEMBLEA

Convocata per il 24 febbraio ...

QUAGLIARIELLO: IL LIBRO

Un bilancio della legislatura ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

AIELLI: RESTYLING

Ritrovare, con il restauro, ...

SETTIMANA CULTURA SCIENTIFICA

E' una manifestazione, ...

IN PREGHIERA CON IL VESCOVO

“Vi invito a partecipare ad ...

RUBRICHE VARIE

AVIS AVEZZANO: ASSEMBLEA

Convocata per il 24 febbraio alle 15.30 ...

LETTOMANOPPELLO: ...

  Nasce a Lettomanoppello uno sportello ...

SPORT

CALCIO, AVEZZANO: TERZO POSTO

4 i gol per l’Avezzano ...

RUGBY: VITTORIA PER L'AVEZZANO

L'Avezzano nel ...