Cultura

fiori rosa

Ad una settimana dall’apertura ufficiale dell’edizione 2016 di “Mostra del Fiore – Florviva”, che si terrà dal 23 al 25 aprile prossimi presso il Porto Turistico “Marina di Pescara”, la manifestazione, che è diventata l’appuntamento centrale per il florovivaismo italiano ed europeo nel calendario internazionale, una novità anticipa l’evento, che celebra il quarantesimo anno della sua nascita. Nel cuore della città adriatica, da oggi, infatti, l’Urban Box situato in piazza della Rinascita, il “salotto” di Pescara, a pochi passi dal mare, ospita una ghiotta anteprima floreale della mostra, realizzata grazie al lavoro appassionato e solerte del Garden “Valpescara”, partner dell’evento.

celano castello rep 04

Nel corso di un’affollatissima assemblea, tenutasi presso lo sportello giovani di Strada 14, A cELANO, alla presenza dell’onorevole Filippo Piccone, del Presidente del Consiglio Comunale Lisa Carusi, è stato presentato il nuovo Corso per esperto in diritto dell’immigrazione. Il corso, progettato da Sandro Valletta su impulso dell’ Assessore al Lavoro e alla Formazione del Comune di Celano, Angela Taccone, risponde all’esigenza, sempre più presente, di formare figure di riferimento in grado di offrire approfondimenti su temi riguardanti il fenomeno migratorio.

grotte pietrasecca

Domenica 17 aprile, a Carsoli, si terrà la prima edizione del Trail Riserva Naturale Grotte di Pietrasecca. La gara UISP è aperta a tutti, purché in regola con la certificazione medica 2016 per la pratica dell’atletica leggera agonistica. Il percorso è di 12 km e si svolgerà all’interno della Riserva. Saranno premiati i primi 3 assoluti e i primi 3 di ogni categoria; per le società più numerose ricchi premi in natura ed un premio speciale alla società con più donne iscritte. Il ritrovo è previsto alle ore 8:00 presso i locali della Riserva, con partenza alle ore 10:00. Il costo dell’iscrizione è di 10 euro e comprende pacco gara ai primi 200 iscritti, dal 201° in poi la quota sarà di 5 euro.

teatro

Je Furne de Zefferine – Associazione Teatrale di Avezzano presenta:

Ísse, éssa e… quij’àtre!

Trama:

Ísse, éssa e… quij’àtre” è un lavoro la cui trama parla di nozze imminenti di un medico (single allergico al matrimonio) volute da una zia un po’ eccentrica e stravagante.

La vicenda si complica anche per l’intervento di una donna innamorata dello sposo (moglie di un suo grande amico), nonché di una suocera ostile al matrimonio della figlia con l’attempato casanova.

Tra l’amante innamorata ed un aiutante, che non aiuta per niente, la matassa non si sbroglia. Gli spettacoli si terranno al Castello Orsini Colonna di Avezzano con il seguente orario:

Sabato 16 aprile ore 21,00 e domenica 17 aprile alle ore 17,00 ed alle ore 21,00.

petroni angelo 041114 rep 03

Recuperiamo la fiducia nel rapporto medico-paziente

A seguito dell’ultima indagine sul clima aziendale svolta con i collaboratori della Casa di Cura Di Lorenzo di Avezzano, è emerso che la principale ragione di insoddisfazione nell’attività lavorativa dei medici è legata alla paura del contenzioso medico-legale e al conseguente scadimento del rapporto di fiducia tra medici e pazienti. A ciò si aggiunga la crescente difficoltà di trovare coperture assicurative per questo rischio, sia per i medici che, ancor più, per le strutture.

La titolare della Casa di Cura, Dott.ssa Lucia Di Lorenzo, ha quindi deciso, in collaborazione con la Direzione Sanitaria, di affiancare all’importante lavoro che si svolge già da più di cinque anni sulla prevenzione del rischio clinico, un percorso di audit della durata di un anno, volto proprio ad identificare ed attuare tutte le strategie necessarie a ridare fiducia a questa importante relazione. Vi partecipano attivamente medici ed altri operatori sanitari di tutti i reparti della Casa di Cura e si spera, nel percorso, di coinvolgere anche i pazienti stessi, per ascoltare le loro istanze ed opinioni.

Nell’ambito di questo percorso l’AMAMI (Associazione dei Medici accusati di malpractice ingiustamente) ha organizzato presso la Casa di Cura un evento formativo dal titolo “Corso di sopravvivenza medico giuridico mediatico assicurativo” che si sta svolgendo nei giorni 15 e 16 aprile.

Vedi link sul Quotidiano Sanità del 15/4/2016

http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=38695

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

AVEZZANO - MERCATO: COSA ...

Il mercato del sabato di ...

SANTE MARIE: ...

Dal 1° luglio, a Sante Marie, ...

GLI ANNI '80 A PESCINA

Sabato 30 giugno, a partire ...

MALTEMPO: NUOVA ONDATA

Non arrivano buone notizie dal ...

PERDONANZA: SCOMPARE LA ...

Scompare la figura della dama, ...

TUA SU CARENZA BIGLIETTI

In relazione al comunicato della ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

CULTURA

GLI ANNI '80 A PESCINA

Sabato 30 giugno, a partire ...

MARSICA, ESTATE: EVENTI

Il circuito di Avezzano sta ...

L'ESTATE 2018 A VASTO

Questa mattina nella Sala ...

RUBRICHE VARIE

MALTEMPO: NUOVA ONDATA

Non arrivano buone notizie dal meteo: la ...

ACQUAZZONI SULLA MARSICA

A partire da oggi, venerdì 22 giugno, nel ...

SPORT

L'AQUILA, TENNIS: GLI ...

Al termine della quarta ...

KUNG FU: ORO ALLA MARSICA

Stagione conclusa nel ...