Cultura

di pangrazio giuseppe rep 09

"Avezzano, la Marsica e il circondario a cento anni dal sisma del 1915. Città e territori tra cancellazione e reinvenzione"" è il titolo del libro presentato a Roma nella Biblioteca di storia moderna e contemporanea per ricordare il terribile terremoto della Marsica 1915. "Prosegue l'opera di valorizzazione dei volumi editi dal Consiglio regionale dell'Abruzzo" ha detto il presidente del Consiglio regionale dell'Abruzzo Giuseppe Di Pangrazio (nella foto), per mettere in risalto il libro e l'iniziativa consiliare.

santemarie

Sante Marie. Il 20 gennaio 1944 era una bella giornata di sole -come raccontano molti anziani- ma si trasformò in una giornata che non verrà più dimenticata dal popolo santemariano, perché verso le dieci, Sante Marie fu avvolta da una nube di polvere causata da dodici caccia bombardieri anglo-americani che sganciarono bombe sul pacifico paese, causando 32 vittime, tra cui alcuni avzzanesi. Oggi il paese ha ricordato, autorità in testa, quel triste, storico momento.

 

computer

Anteas Avezzano Marsica comunica che sono aperte le iscrizioni al “Corso di informatica di base anno 2016” riservato alle persone ultra sessantacinquenni.  Il corso è rivolto a coloro che si avvicinano per la prima volta al computer e intendono utilizzarlo per ragioni di hobby e di studio ed ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti gli strumenti base per utilizzare il computer in situazioni quotidiane. Il corso avrà la durata di 30 ore distribuite in due ore settimanali, sarà composto da 12 partecipanti ed è completamente gratuito.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla sede dell’associazione sita ad Avezzano in via Monte Velino, 63.

gabrieledannunzio

Tutti sanno che mise lo zampino in uno dei dolci più golosi d’Abruzzo, noto in tutto il mondo, il buonissimo Parrozzo. Ma non tutti sanno che fu lui a denominare anche i grandi magazzini La Rinascente, i biscotti Saiwa, l’amaro Montenegro e l’amaretto di Saronno. Il genio di Gabriele d’Annunzio (nella foto), però, è andato pure oltre. Fu merito suo anche il nome di uno degli spuntini più consumati in Italia, il tramezzino. Ancora senza nome, il panino quadrato nacque nel gennaio 1926, al caffè Mulassano di Torino. E il genio creativo dell'autore de Il Piacere, lo fece grande. Fino ad allora, per tutti, i sandwich italianizzati, farciti inizialmente con burro e acciuga, si chiamavano paninetti. Poi, arrivò il Poeta...

teatro

Quest'anno il Teatro Lanciavicchio in collaborazione con l'amministrazione comunale e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Avezzano ha ideato una STAGIONE DI PROSA che ha luogo di mattina al Teatro dei Marsi, per ampliare l’offerta di spettacoli del Cartellone del Teatro di Avezzano. Domenica 21 gennaio, alle 10,30, lo spettacolo COSI' E' (se vi pare) di Luigi Pirandello, della Compagnia TDA Teatri d’Abruzzo.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

TACCUINO ELETTORALE

Domenica 25 febbraio, alle ...

CITTA' METROPOLITANA: ...

Su iniziativa del presidente ...

QUAGLIARIELLO: MENO ...

“C’è un’Italia che funziona, che ...

NEVE SU A24 E A25

L’arrivo di un fronte di aria ...

TELESIRIO: NUOVO CANALE

Martedì 27 febbraio, alle 10,00, ...

MALTEMPO IN ABRUZZO: LE ...

In vista dell’ondata di maltempo ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

"LA SIRENETTA", FAVOLA AL ...

Domenica 25 febbraio, alle ...

PAZIENTI ONCOLOGICI: INCONTRO

Sabato 24 febbraio, dalle ...

NONNA AMELIA FA 108

San Giovanni Teatino: nonna ...

RUBRICHE VARIE

AVIS AVEZZANO: ASSEMBLEA

Convocata per il 24 febbraio alle 15.30 ...

LETTOMANOPPELLO: ...

  Nasce a Lettomanoppello uno sportello ...

SPORT

CALCIO: PESCARA – CREMONESE

Sabato 24 febbraio, allo ...

CALCIO, AVEZZANO: TERZO POSTO

4 i gol per l’Avezzano ...