Cultura

libridue

"I Fontamaresi" è un libro che parla della Scuola delle Libertà, nella fontamara di Ignazio Silone ed è a cura degli autori Antonio Gasbarrini e Annibale Gentile.

L'evento di presentazione del volume avrà luogo ad Avezzano, venerdì 18 dicembre, alle 17,30, nella sala consiliare del municipio.

Interverrà, tra gli altri, oltre al sindaco Gianni Di Pangrazio, il giornalista Eliseo Palmieri.

medici

Dopo il successo avuto nelle province di L'Aquila, Chieti e Pescara Il Servizio Beni e Attività Culturali della Regione Abruzzo organizza per Mercoledì 16 dicembre, con inizio alle ore 16,30, presso Auditorium S. Agostino di Atri, l'ultimo appuntamento del Convegno-Percorso Culturale sul tema : "Il Dolore Inutile - L'Umanizzazione nelle Cure". Dove si vogliono porre, al centro del dibattito, tutte le tematiche relative alla scienza del dolore ed ai progressi notevoli compiuti negli anni, oltre che dare uno spaccato sociale e culturale alle magnifiche realtà esistenti nella nostra Regione che si adoperano sul tema Dolore e le cure per alleviarlo.

sulmona piazza e centro 241012 rep 05Ovidii Taberna: duecento libri sul poeta dell’amore

A Sulmona la più grande biblioteca al mondo su Ovidio

Palazzo Sanità sede di incontri e manifestazioni sul letterato latino

Sulmona - 15/12/2015 - Una collezione di testi antichi riguardanti le opere di Ovidio, pubblicati a partire dal 1540, per realizzare la più grande biblioteca al Mondo sul poeta. E’ l’iniziativa “Ovidii Taberna. Duecento libri per il ritorno di Ovidio”, promossa e ideata da DMC Cuore dell'Appennino & Fabbricacultura, insieme per Ovidio 2017. In attesa del bimillenario della morte di Publio Ovido Nasone, le cui celebrazioni inizieranno proprio nel 2017, la città di Sulmona rende omaggio al suo poeta, presentando una piccola collezione di testi ovidiani, prodotti dal 1500 ai nostri giorni. A Palazzo Sanità, dal 15 al 30 dicembre, saranno in mostra i testi provenienti da ogni parte del mondo. Nella maggior parte dei casi, contenenti tavole sulla trama delle opere, disegnate e incise dai più famosi artisti come, uno fra tutti, Picasso. Stampate dai più celebri editori di ogni epoca: Manuzio, Platin, Bodoni, in vesti pregiate, con le migliori rilegature: cuoio, pergamena, pergamena a rilievo e carte profumate di essenze. Il genio della poesia latina, il cantore dell’amore torna così nella sua città natale. Incontri e manifestazioni, a partire dal 15 dicembre, celebreranno il letterato latino.

Programma manifestazione: 15 dicembre ore 16.30 - inaugurazione

16 dicembre 17:30

Un thè con Ovidio, conversazioni a cura del liceo Classico di Sulmona”.

18 dicembre 17:30

La donna da accessoria a protagonista: la vera rivoluzione ovidiana” a cura della dott.ssa Rosanna D’Aurelio responsabile della biblioteca comunale Ovidio.

19 dicembre 17:30

Temporary Ovidio, letture a cura del Liceo Classico di Sulmona”.

20 dicembre 17:30

La statua di Ovidio a Sulmona nel percorso artistico di Ettore Ferrari” a cura della dott.ssa Emanuela Ceccaroni, Archeoclub d’Italia sede di Sulmona.

22 dicembre 17:30

Ercole in Ovidio: immagini di un dio” a cura del dott. Alessandro Bencivenga, associazione culturale “Amici del Certamen”.

28 dicembre 17:30 “La storia dell’uomo nei supporti scrittori” a cura della dott.ssa Beatrice Ricottilli, archivista di Stato.

P.B.

lucci ilenia

Un vero successo, quello che il Trio Aria ha riscosso in una delle più affascinanti città della nostra penisola, Padova. Il Trio, composto dal soprano marsicano Ilenia Lucci, dalla flautista Rebecca Lewis Lalatta e dal pianista Carmine Colangeli, ha preso parte al Concerto di Natale, svoltosi lo scorso 5 dicembre, all’interno della magnifica e maestosa Basilica di Sant’Antonio di Padova, uno dei santuari più venerati del mondo cristiano, visitata annualmente da oltre 6,5 milioni di pellegrini. Un evento grandioso, del quale sono stati rpotagonisti il Trio Aria, la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” di Milano, diretta dal M° Maresciallo Ordinario Andrea Bagnolo, e il Coro di voci bianche del Conservatorio Pollini di Padova, diretto dal M° Marina Malavasi. Il soprano Ilenia Lucci, applauditissimo, ha eseguito alcune arie d'opera di Verdi e Puccini. 

(Nella foto: l'eccellente Soprano Ilenia Lucci.)

piazzarisorgimento

L'apertura della Porta Santa della Cattedrale dei Marsi, c'è stata domenica 13 dicembre, alle 16,00. Nel territorio diocesano sono previsti altri eventi dello stesso tenore, che avverranno, domenica 20, alle 17,00, nella chiesa Concattedrale di Pescina e domenica 27, alle 17,00, al Santuario della Madonna dell'Oriente, a Tagliacozzo.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

Scoperta maxi evasone ...

GUARDIA DI FINANZA: Scoperta ...

MORTE IN CULLA: ...

“Questa mattina ho depositato in ...

WEEKEND DA... BRIVIDO

Farà freddo nel fine settimana, ...

SERVIZIO MANUTENZIONE ASL

“Con l’aggiudicazione della ...

LAVORI CONDUTTURE

Alcune opere sulle condutture ...

LAVORI CONDUTTURE

Alcune opere sulle condutture ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

GIANNI LETTA A CHIETI

Sabato 20 gennaio, sarà ...

FESTA DI SAN SEBASTIANO

Sabato 20 gennaio, dalle ...

BALSORANO: SEMINARIO SUI ...

La Valle Roveto ed i suoi ...

RUBRICHE VARIE

WEEKEND DA... BRIVIDO

Farà freddo nel fine settimana, ove sarà ...

TAGLIACOZZO SENZA ...

Comune di Tagliacozzo e un nuovo progetto, ...

SPORT

SACCHI ARBITRO PER FOGGIA – ...

Sarà Juan Luca Sacchi di ...

JUDO: CAMPIONATI PER NUNZIATO

Si è qualificato per il ...