Cultura

pescara mare 01

Tre appuntamenti del settore “Cinema”, a Pescara, per il “Festival Mediterraneo della Laicità”; il primo lunedì 26 ottobre, poi nei lunedì 2 e 9 novembre, in via Milano, a Pescara. La programmazione è dell'Associazione A.C.M.A., che da oltre 15 anni opera nella regione Abruzzo curando l'ideazione e la realizzazione del “Festival del Documentario d'Abruzzo – Premio Internazionale Emilio Lopez”. Le tematiche delle proiezioni sono molto attuali.

Ingresso libero.

gabrieledannunzio

Il "Premio Gabriele D’Annunzio" raggiunge, quest'anno, la XXIII edizione e l’aspettativa generata intorno all’evento cresce in maniera esponenziale, poiché molti artisti vincitori del primo premio della sezione pittura e della sezione scultura, disposto dal Presidente della Repubblica italiana ha dato il via, per loro, ad una fiorente carriera artistica.

Ogni anno prendono parte alla competizione centinaia di pittori e scultori che vedono garantita la propria libera espressione artistica senza limitazioni nell’uso delle tecniche, dei materiali e nella scelta del soggetto artistico. Sono due le giurie cui è demandato il delicato compito eleggere i vincitori. La prima giuria, costituita dai collezionisti d’arte (giudici, avvocati, medici ed imprenditori abruzzesi), decreta i vincitori della categoria dei premi in denaro, mentre la seconda giuria tecnica costituita da un equipe di esperti del settore e critici d’arte assegna gli ambiti premi istituzionali, tra cui figurano le partecipazioni disposte dalle amministrazioni provinciali, regionali e comunali dell’intera regione Abruzzo.

L’attesa competizione artistica apre i battenti per la ricezione delle opere scultoree e pittoriche all'Aurum di Pescara (Largo Gardone Riviera).

Il calendario:

- 18-28 novembre 2015 (ore 9,30-13,00 e 15,30-19,30) ricezione delle opere partecipanti;

- 29 novembre 2015 inaugurazione ed apertura della mostra (ore 15,30);

- 6 dicembre 2015 (ore 15,30-19,30) cerimonia di premiazione (Sala Flaiano);

- 7 dicembre 2015, unico giorno di riconsegna delle opere (ore 9,00 – 19,00) ad eccezione di quelle spedite e non ritirate fisicamente alle quali provvederà la Segreteria per la riconsegna a mezzo corriere come da regolamento.

Per richiedere il bando di concorso è possibile inviare una mail presso la Segreteria di Presidenza a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(Nella foto: il vate Gabriele D'Annunzio.)

gioia dei marsi 110712 rep 01

Il Comune di Gioia Dei Marsi, la Regione Abruzzo, la Provincia dell'Aquila, l'Istituzione per le Celebrazioni del Centenario del Terremoto nella Marsica, l'Osservatorio Geologico Regionale di Gioia, l'Associazione Nazionale Geologia e Turismo, la Fondazione Carispaq, presentano il convegno: “Camillo Corradini nella Marsica del Suo Tempo”, sabato 24 ottobre, alle 15,00, al Centro Culturale “Moretti” di Gioia dei Marsi.

Alla presenza del Sindaco Gianclemente Berardini e di altre Autorità, l'Onorevole Gianni Letta terrà, per l'occasione, una Lectio Magistralis. E' invitata a partecipare tutta la cittadinanza.

expo abruzzo

Trasferta a Milano, in occasione dell'Expo 2015, per gli agricoltori marsicani.

Con il contributo derivante dalla rinuncia agli emolumenti destinati all’Assessore Agricoltura Gino Ciocci, infatti, l’Amministrazione Comunale, in accordo con l’Associazione Culturale Agricoltori di Luco dei Marsi, ha organizzato due giornate all'Esposizione Universale per il 26 e 28 ottobre prossimi.

L'Expo rappresenta un evento dove il cibo e la sostenibilità ambientale esaltano l’orgoglio di essere agricoltori.

lilt

Duecento ‘Sise delle Monache’, dolce tradizionale guardiese, per raccogliere fondi da destinare alla Campagna del ‘Nastro Rosa 2015’ per la prevenzione del tumore al seno. È l’iniziativa che si svolgerà domenica prossima, 25 ottobre, nella piazza principale di Guardiagrele, in piazza Santa Maria Maggiore, dove, dalle 10 alle 13, sarà posizionato lo stand della Lilt – Lega Italiana Lotta ai Tumori – Sezione Abruzzo, con i volontari che distribuiranno anche opuscoli, informazioni utili e gadget. L’evento è stato presentato stamane nel corso di una conferenza stampa svoltasi alla Provincia di Pescara, alla presenza del Presidente Antonio Di Marco, del Presidente della Lilt Regionale, il professor Marco Lombardo.

 L’iniziativa fa capo alla Lilt regionale e vede la collaborazione delle Sezioni di Pescara e di Chieti, che saranno presenti in piazza domenica.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

rincipali appuntamenti ...

  Principali ...

GUARDIA DI FINANZA ...

GUARDIA DI FINANZA L’AQUILA: ...

COMPIONO UN OMICIDIO: ...

A causa della droga assunta per ...

MISSIONE PER DONNE

Sabato 25 novembre, ad Avezzano, ...

LADRI A PROCESSO

Ladri seriali finiranno sotto ...

CAMERA DI COMMERCIO ...

L’ufficio decentrato di Avezzano ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

MISSIONE PER DONNE

Sabato 25 novembre, ad ...

IL "CAMMINO DI ZEFFIRINO"

Domenica 3 dicembre  ...

"SE CHIUDI TI COMPRO"...

Lunedì 27 novembre, alle ...

RUBRICHE VARIE

MARSICA: NEBBIE

Un peggioramento delle condizioni ...

ABRUZZO: CLIMA INVERNALE

Si prevedono correnti d’aria a soffiare dai ...

SPORT

AVEZZANO: VITTORIA FUORI CASA

Vittoria fuori casa per ...

CALCIO - AVEZZANO – L'AQUILA: ...

1 – 1 per l'Avezzano: i ...