Cultura

avezzano arssa 170211 rep 03

A Palazzo Torlonia di Avezzano la bellezza in mostra, dal 30 maggio al 1° giugno, con un evento dal titolo “Riscoperta, catalogazione e valorizzazione del patrimonio artistico - culturale del territorio”.

L’esposizione, organizzata dalla rete “Scuole in cammino”, ovvero le scuole marsicane correlate al “Cammino dell’accoglienza”, rappresenta un percorso biennale di ricerche e approfondimenti.

Tra gli Istituti di Istruzione Superiore: il “Torlonia - Bellisario”, “Croce”, “Galilei - Alberti”, “Majorana” e “Serpieri” gli Istituti Comprensivi di Balsorano, Magliano dei Marsi, Gioia dei Marsi, e poi “Mazzini - Fermi”, “Collodi - Marini”, “Corradini - Pomilio”, “Vivenza - Giovanni XXIII” di Avezzano, “Benedetto Croce” di Pescasseroli - Barrea, “Albert Bruce Sabin” di Capistrello, “Enrico Mattei” di Civitella Roveto, “Ignazio Silone” di Luco dei Marsi.

bandiera italiana

Il Comune di Avezzano e il Consiglio cittadino permanente delle Associazioni d'Arma, per venerdì 2 giugno, giorno in cui ricorre il 71° anniversario della Repubblica Italiana, onoreranno la ricorrenza per tutta la mattinata e invitano la cittadinanza a partecipare. Alle 10,30 le autorità civili, militari e religiose, le associazioni combattentistiche e d'arma e quelle di volontariato, incontreranno il sindaco Di Pangrazio in piazza Matteotti; alle 11,00 verrà poi deposta una corona d'alloro al monumento dei Caduti del Mare; a seguire, il corteo si incamminerà su via Garibaldi, via Corradini, via Marconi, fino a Piazza della Repubblica dove gli onori saranno resi al Monumento ai Caduti di tutte le guerre con una corona d'alloro. I saluti del primo cittadino concluderanno la cerimonia.