Cultura

piazza risorgimento

Giovedì 12 novembre, dalle 15 alle 19, nella sala “A. Picchi” dell’ex Arssa, convegno intitolato “Per una ricognizione scientifica del patrimonio artistico territoriale della Marsica”, organizzato dalla rete “Scuole in Cammino”, coordinata dai docenti Maria Cristina Tatti e Antonino Petrucci, in collaborazione con le Soprintendenze d’Abruzzo.

L’evento segna l’inizio delle attività del nuovo programma che ha come tematica per il 2016 la “Riscoperta, catalogazione e valorizzazione del patrimonio culturale e artistico della Marsica”.

L’iniziativa avrà il Patrocinio del Mibact, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

Gli elaborati di ogni scuola saranno esposti anche nel corso di una manifestazione che si terrà ad Avezzano, in piazza Risorgimento, durante la giornata conclusiva del “Cammino dell’Accoglienza” nei giorni 2, 3, e 4 giugno 2016.

l'aquila perdonanza immagini 1992 rep 01 

L’Aquila: “La Perdonanza nella scuola”.Studenti impegnati in progetti per la Perdonanza Celestiniana (nella foto) e il Giubileo della Misericordia.

A palazzo Fibbioni prima riunione operativa riguardante il progetto “La Perdonanza nella scuola”tra il coordinatore del Comitato Perdonanza Celestiniana Alfredo Moroni, l’Ufficio scolastico provinciale dell’Aquila e i dirigenti scolastici degli istituti di istruzione di tutto il territorio. Sono oltre 20 le scuole coinvolte, dall’infanzia, alla primaria, alle scuole medie fino ai licei e agli istituti superiori.

pasolini

Il consiglio comunale ha approvato la mozione presentata dal consigliere Giampietro e sottoscritta dalla maggioranza, per l'individuazione lungo la riviera della città di un luogo dove posizionare una targa con la trascrizione dell'articolo di Pier Paolo Pasolini (nella foto), "Pescara è splendida" scritto durante il reportage del 1959 "La lunga strada di sabbia".

La zona sarà individuata grazie ad un concorso di idee che coinvolgerà le scuola superiori artistiche della città.

"A 40 anni dalla morte dello scrittore l'Amministrazione potrà ricordare la figura dell'intellettuale attraverso un reportage che molti pescaresi non conoscono, che descrive una Pescara accogliente e verace attraverso la narrazione di uno degli intellettuali più innovatori della storia recente" ha dichiarato il consigliere Giampietro.

valle roveto riprese aeree 111212 rep 07

Ritorna “Frantoi aperti in Valle Roveto

Domenica 25 Novembre sarà possibile visitare gli stand allestisti con i prodotti enogastronomici e dell’artigianato locale. Verranno predisposti degli spazi in cui sarà possibile effettuare degli assaggi guidati di olio extra vergine d’oliva  della Valle Roveto e degustare prodotti e piatti tipici della tradizione rovetana nonché vini e dolci. Il tutto allietato da spettacoli musicali e animazione.

Tra gli eventi promossi dalla Pro Loco ricordiamo anche quello previsto per sabato 1° Dicembre con inizio alle 10.30. 
L’apertura delle cantine nei caratteristici vicoli del centro storico è prevista dalle ore 15.30 e sarà possibile degustare l’olio novello insieme con i prodotti tipici.

necropoli

Apertura straordinaria oggi e il 14 novembre per l'area archeologica della Necropoli di Campovalano, in provincia di Teramo. Il prossimo sabato dalle 9,30 alle 14, personale specializzato sarà disponibile per visite guidate all'interno del sito, mentre sabato 14 novembre l'area Archeologica della Necropoli ospiterà la premiazione e l'inaugurazione della mostra del concorso fotografico ”La Necropoli in un Flash”. L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto “Talenti per l'archeologia”, nato dal protocollo d'intesa tra la Ragione Abruzzo e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Mibact) nell'intento di formare e promuovere professionisti da impiegare nella valorizzazione, nel recupero, e nella riqualificazione di aree di elevata valenza storica ed archeologica.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

Scoperta maxi evasone ...

GUARDIA DI FINANZA: Scoperta ...

MORTE IN CULLA: ...

“Questa mattina ho depositato in ...

WEEKEND DA... BRIVIDO

Farà freddo nel fine settimana, ...

SERVIZIO MANUTENZIONE ASL

“Con l’aggiudicazione della ...

LAVORI CONDUTTURE

Alcune opere sulle condutture ...

LAVORI CONDUTTURE

Alcune opere sulle condutture ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

GIANNI LETTA A CHIETI

Sabato 20 gennaio, sarà ...

FESTA DI SAN SEBASTIANO

Sabato 20 gennaio, dalle ...

BALSORANO: SEMINARIO SUI ...

La Valle Roveto ed i suoi ...

RUBRICHE VARIE

WEEKEND DA... BRIVIDO

Farà freddo nel fine settimana, ove sarà ...

TAGLIACOZZO SENZA ...

Comune di Tagliacozzo e un nuovo progetto, ...

SPORT

SACCHI ARBITRO PER FOGGIA – ...

Sarà Juan Luca Sacchi di ...

JUDO: CAMPIONATI PER NUNZIATO

Si è qualificato per il ...