Cultura

celano castello rep 09

La Confraternita del Gonfalone della Madonna del Carmine di Celano organizza il Concerto Corale dal titolo “Il Viaggio Misericordioso – il Dies Irae di Tommaso, il Cantico di Francesco e i mottetti di Giuseppe Corsi” con il Coro Polifonico “Giuseppe Corsi” di Celano. L’appuntamento è per sabato 19 marzo alle 21, nella Chiesa della Madonna del Carmine. L’evento è stato organizzato in occasione delle celebrazioni di San Giuseppe.

di nicola maurizio 150112 rep 10

Lavoro, Capistrello spalanca le porte al nuovo PSR a misura di imprenditoria giovanile

È stato presentato a Capistrello, in un convegno dall’alto tenore utilitaristico, il nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Abruzzo. A fare gli onori di casa, il sindaco del Comune marsicano, Francesco Ciciotti.

Finanziamenti a fondo perduto per mettere in moto le idee. Nel pomeriggio di sabato 12 marzo, in una Sala Ottaviani assai gremita di persone, si sono ritrovati in una sola voce, il sindaco di Capistrello, Francesco Ciciotti, il Presidente della Commissione Bilancio della Regione Abruzzo, l’avvocato Maurizio Di Nicola e il rappresentante di Coldiretti Abruzzo, Fabio Di Pietro, che hanno calligrafato nero su bianco le nuove linee guida e tutte le novità relative al mondo del lavoro ossigenato dal nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Uno strumento, quest’ultimo, che premia la progettualità e la sana voglia di fare giovanile. Non solo agricoltura, però, nelle trame del nuovo PSR, ma anche imprenditoria lungimirante e progetti a sfondo  sociale ‘accendi occupazione’.

«Si tratta di un PSR innovativo – ha esordito il primo cittadino all’apertura dei lavori del tavolo tecnico esplicativo – che dà la possibilità ai giovani di un’età inferiore ai 40 anni, di ricevere fondi europei e di costruire, attraverso questo finanziamento, realtà nuove che non siano legate esclusivamente ad un concetto tradizionale di agricoltura, ma anche all’universo del turismo e al recupero di vecchi ruderi territoriali e a molto altro».

«I giovani, – ha continuato Ciciotti - grazie al nuovo PSR, potranno porre sul pavimento della progettualità, i primi mattoncini di aziende agricole o di cooperative funzionanti nella società. Noi amministratori – ha affermato – abbiamo il sacrosanto diritto e l’imperativo dovere di informare i nostri concittadini sulla metodologia più veloce da adottare per affrontare in modo preparato e responsabile le azioni che si intendono perseguire ed intraprendere sul territorio».

Per Coldiretti, invece, Di Pietro ha posto sul piatto della bilancia tutte le ancore di salvezza portate dal nuovo Programma di Sviluppo Rurale. «La parola chiave è ‘rurale’, un attributo, questo, inteso nel suo senso più ampio di ventaglio di significati come ‘bosco’, ‘paesaggio’, ‘agricoltura’ e ‘agroalimentare’. Fare agricoltura significa, oggi, effettuare un lancio di idee che racchiudono, in esse stesse, due concetti fondamentali, quali l’innovazione e la multifunzionalità».

Il consigliere regionale Di Nicola, invece, ha posto, dal canto suo, l’accento sul fatto che «in merito al nuovo PSR, non dovrà esserci, alla fine, una rincorsa cieca del denaro, ma una progettualità oculata e mirata a monte. L’agricoltura non deve avere le sembianze di una monade, ossia di un’entità disconnessa dal resto, ma deve fungere da apripista anche per gli altri settori economici e societari».

In platea, anche i sindaci di Civitella Roveto, Castellafiume, Canistro, Aielli, Pescina, e il neoassessore all’agricoltura del Comune di Avezzano, Alessandra Cerone. «Vogliamo tentare – ha concluso il sindaco – di portare avanti, a Capistrello, una cultura diversa rispetto a quella passata, che ha praticamente monopolizzato, in tutti questi anni, l’impresa: il futuro dei giovani non si può esplicare solo ed esclusivamente nei territori dei cantieri. Vorrei che tutti i miei concittadini appena affacciatisi al mondo del lavoro, si domandassero in maniera critica ‘cosa voglio fare da grande?’ Il nuovo Programma di Sviluppo Rurale dona un ventaglio di risposte a chi è ancora in cerca di un faro guida da inseguire e perseguire».

giancarlo giannini

Premio Penne 2016 a Giancarlo Giannini. Lunedì mattina il riconoscimento sarà consegnato nel corso della cerimonia che si terrà alle 11.30 a palazzo San Domenico. Il presidente della giuria tecnica, lo sceneggiatore e scrittore, Enrico Vanzina, vincitore del Premio nazionale di narrativa Città di Penne-Mosca nel 2014, insieme agli altri membri della giuria tecnica, ha proclamato quale vincitore Giancarlo Giannini per il libro “Sono ancora un bambino (ma nessuno può sgridarmi)” edito da Longanesi. 

libridue

Ultime settimane per iscriversi alla seconda edizione del premio letterario nazionale Racconti-amo, patrocinato dal comune di Avezzano e dalla provincia dell’Aquila. Il concorso, bandito dall’Agenzia letteraria Ponte di carta, in collaborazione
con la casa editrice Valletta edizioni, è riservato a opere in lingua italiana e rigorosamente inedite. Per quanto riguarda le poesie vincitrici, quest’anno dedicate al poeta e sceneggiatore aquilano Sabatino Ciuffini, aiuto regista di Federico Fellini, è prevista la pubblicazione in un’antologia poetica. Una giuria di professionisti del settore editoriale e culturale selezionerà i tre vincitori, che saranno premiati sabato 21 maggio alle 17:00 al Castello Orsini di Avezzano.

numeri

Martedì 15 marzo, alle 17, al Castello Orsini di Avezzano, premiazione della IV edizione del concorso “Fitness della matematica”.

Alla manifestazione parteciperanno i dirigenti degli Istituti Comprensivi “Corradini-Pomilio” e “Mazzini-Fermi”, Angelo Recina e Fabiana Iacovitti.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

AVEZZANO: SERATA ROCK

Serata rock, domenica sera, 22 ...

TAGLIACOZZO: INCIDENTE ...

Si Schianta contro un muro ...

SCURCOLA: SPRECO D'ACQUA

Un fiume d’acqua esce ogni ...

SAN BENEDETTO E NEO ...

“Venerdì 20 luglio, i ragazzi ...

MARIJUANA: INDAGINI ...

La Polizia di Stato di Vibo ...

SCHIANTO AD AVEZZANO

Finisce in prognosi riservata a ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

AVEZZANO: SERATA ROCK

Serata rock, domenica sera, ...

FOSSACESIA: DI SCENA LINO ...

Domenica 22 luglio, alle ...

AVEZZANO: "SERATA SWING"

"I Marsi Django Manouche" ...

RUBRICHE VARIE

ESCURSIONE A CAPISTRELLO

Sabato 21 luglio: ormai è diventata una ...

ABRUZZO: ANCORA CALDO

Temporali in agguato dalla Pianura Padana, ...

SPORT

CELANO CALCIO: RIPARTIAMO DAI ...

"La nostra idea è quella di ...

AVEZZANO RUGBY: NUOVO ...

Il nuovo allenatore ...