Cultura

scuola collodi marini

Mercoledì prossimo 6 aprile, nella scuola secondaria di primo grado "Marini", di Avezzano, si svolgerà il secondo incontro del corso di aggiornamento "Lingua e cultura dei Rom abruzzesi". Il docente sarà Bruno Morelli, esperto e studioso di glottologia, artista e scrittore.

basilica sanbernardino

In occasione del settimo anniversario del sisma che il 6 aprile 2009 sconvolse la città dell’Aquila e la sua provincia, alle 18 di Mercoledì 6 aprile, nella Basilica di San Bernardino, sotto la direzione del maestro Marcello Bufalini, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, con elementi e coro del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, della professoressa Rosalinda Di Marco, e con le più antiche corali cittadine, dedicherà alle 309 vittime del terremoto il Requiem K 626 di Wolfgang Amadeus Mozart.

lanciursz

Su proposta e finanziamento del consigliere comunale di Ortucchio Mario D’Agostino, nei giorni 14, 21 e 28 aprile, gli alunni della scuola d’infanzia di Ortucchio saranno impegnati nelle attività relative al progetto “Pet Therapy” di zooantropologia didattica. Le attività saranno a cura di Alessandra Gentile, mentre il cane che partecipa alle lezioni è Zoe, una cucciola di labrador, munita di libretto sanitario e di caratteristiche idonee.

libridue

Domenica 3 aprile, Francesca Romana Letta presenterà ad Avezzano “Obelós – Il segreto di Demetrio” il nuovo romanzo di Giuseppe Martocchia, affermato e poliedrico autore abruzzese. Un raffinato ed elegante giallo filologico che ammalia il lettore con sofisticate ambientazioni ellenistiche e che si inoltra nelle suggestioni omeriche, creando una trama che rende il lettore ostaggio delle pagine del libro.

 
 de crescentiis antonio 191112 rep 10

Pratola Peligna, 1 aprile 2016

Una luce blu per l’autismo, il Comune di Pratola aderisce alla giornata mondiale

“Il Comune di Pratola Peligna aderisce anche quest’anno alla giornata mondiale dell’autismo con l’accensione della luce blu nella sede del nuovo centro ad esso dedicato  voluto dall’amministrazione comunale e realizzato dalla Asl,   grazie all’interessamento dell’allora direttore generale Giancarlo Silveri e all’impegno e alle capacità del direttore del dipartimento di neuropsichiatria Vittorio Sconci al quale va il nostro particolare ringraziamento”.

Lo dichiara il sindaco Antonio De Crescentiis.

“Abbiamo voluto testimoniare la nostra vicinanza all’autismo e alle famiglie che lo vivono quotidianamente attraverso la realizzazione del centro, e con l’accensione della luce blu vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica su una realtà spesso trascurata che merita invece grande attenzione”, aggiunge il sindaco Antonio De Crescentiis.

“La struttura, già adeguata e completa di arredi, è ormai pronta. Rivolgiamo quindi un appello al nuovo direttore generale della Asl  Rinaldo Tordera affinché si arrivi al più presto all’affidamento del servizio e all’apertura del centro”, conclude De Crescentiis.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

"SAPORI E SAPERI" A ...

La due giorni dedicata alla ...

AVEZZANO: NUOVO OSPEDALE

Domani, 21 settembre, dalle ...

PIANO TRIENNALE ...

Il Comune di Avezzano ...

DELITTO PASSIONALE: ...

E’ comparso davanti al giudice ...

EVADE PER COMPRARE LIBRI

Viola le prescrizioni del ...

ULTRAS: UDIENZA DI ...

Si sono presentati davanti al ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

"SAPORI E SAPERI" A ROSCIOLO

La due giorni dedicata alla ...

ECCELLENZE OTOLOGICHE A ...

I massimi esperti ...

AVEZZANO IN BICI

Dal 17 al 22 settembre ha ...

RUBRICHE VARIE

IN VETTA SUL VIGLIO

Sabato 22 settembre, tutti insieme sul monte ...

ESCURSIONE CON ETHNOBRAIN

Sabato 15 settembre sul Monte Marsicano, uno ...

SPORT

CENTRO ITALIA NUOTO: TROFEO ...

Ilaria Angelozzi e Denise ...

PESCARA CALCIO: AL VIA GLI ...

I biancazzurri riprendono ...