Cultura

avezzano arssa 170211 rep 02

La storia di un intero territorio, l’identità di un popolo che non è coperta di polvere, come in tanti possono pensare, ma viene conservata, tutelata e valorizzata. Documenti di interesse storico della nostra terra, tra i quali spiccano lo statuto dell’Universitasdi Avezzano del XIV secolo, i catasti onciari e preonciari di Avezzano e Cese del ‘600 e ‘700, la pergamena con gli atti e i capitoli “Colonna”, tutti i libri dei consigli e delle deliberazioni della giunta comunale di Avezzano dal 1861, i cui oggetti sono stati indicizzati a livello informatico per facilitarne la consultazione. Questo e tanto altro è l’Archivio di Stato di Avezzano, diretto da Sebastiana Ferrari e ospitato all’interno del prestigioso Palazzo Torlonia.

cristiano militello

Cristiano Militello (nella foto), inviato della trasmissione di Canale 5 Striscia la Notizia, ieri è stato il testimonial della

campagna promossa dall’Aci per la sicurezza stradale denominata “Pensa alla vita… guida con la testa”, che come slogan propone: “Non stordirti, c’è la tua vita in ballo”.

La campagna, finanziata con i fondi europei Par-Fsc 2007-2013 della Regione Abruzzo, è stata studiata per migliorare i comportamenti dei giovani alla guida e si è tenuta a Pescara. Su "Telesirio", a proposito, è andato in onda un servizio.

zafferano

Lo zafferano (nella foto), rappresenta gran parte dell'identità abruzzese, è per questo che il 31 ottobre, alle ore 17:00 nella sala consiliare del Comune di Pescasseroli, si terrà un convegno su uno dei prodotti di nicchia della regione. 

Interverranno il prof. Marcello Capriotti, presidente "Terre Alte" Scarl, con "lo zafferano: bene comune dell'Appennino", a seguire il dott. Sergio Natalia, esperto di marketing territoriale con "Produzioni tipiche e marketing territoriale", il dott. Stefano Fabrizi, direttore Confagricoltura L'Aquila, con "Le opportunità del nuovo piano sviluppo rurale", e per concludere il dott. Lorenzo Santilli, presidente della Camera di Commercio Industria Artigianato - L'Aquila. 

Il 1 novembre, alle 12:00 di fronte il Municipio di Pescasseroli, avrà luogo invece la "Sfioritura dello zafferano", che consiste nella separazione degli stimmi dagli stami e dal fiore campanulato.

tromba

Dopo tre mesi di silenzio ripartono le attività dell’ISA, sotto la direzione della professoressa Luisa Prayer che inaugura la sua 41° stagione concertistica il 31 ottobre, alle 18, al Ridotto del teatro Comunale dell’Aquila.

 Saranno la violoncellista sedicenne Erica Piccotti e la ventenne Nil Venditti, direttore d’orchestra - vincitrice del Premio Abbado per la direzione d’orchestra 2015 - a salire sul palco per il concerto inaugurale della 41° stagione concertistica dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese.

 Una inaugurazione che mette ben in evidenza come la valorizzazione dei giovani sarà al centro delle strategie artistiche dell’istituzione. La prima produzione verrà proposta in regione e presentata il 13 novembre nel cartellone del Reate festival.

l'aquila palazzo regione giunta 201208 rep 07

Per mercoledì 4 novembre, Giorno dell’Unità nazionale e giornata delle Forze armate, sono state predisposte una serie di iniziative, in tutto l'Abruzzo, volte anche a celebrare la “Commemorazione dei Caduti”.All'Aquila si parte,

 alle 9.30, chiesa di Santa Rita (via Strinella), Santa Messa in suffragio ai Caduti, officiata dall’Arcivescovo Metropolita, monsignor Giuseppe Petrocchi.

Più tardi, sosta al Monumento ai Caduti (Villa Comunale), schieramento dei reparti d’armi sul piazzale e, a seguire, alzabandiera solenne, deposizione della Corona, lettura della preghiera per i Caduti a cura del Comando Militare Esercito e del messaggio del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa .

 Al termine della cerimonia, nel parco del Castello, si terranno eventi espositivi dimostrativi, con allestimento di stands.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

Apertura sedi ...

Prot. URP n. 1112/u Pescara, ...

Apertura sedi ...

Prot. URP n. 1112/u Pescara, ...

VASTO:ELEZIONI POLITICHE ...

        ...

ANATRA ZOPPA ... MERCATO ...

Anatra Zoppa: dopo gli ...

NEVICATE IN ARRIVO...

Atteso nelle prossime ore un ...

PAZIENTI ONCOLOGICI: ...

Sabato 24 febbraio, dalle 16.00, ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

PAZIENTI ONCOLOGICI: INCONTRO

Sabato 24 febbraio, dalle ...

NONNA AMELIA FA 108

San Giovanni Teatino: nonna ...

AIELLI: RESTYLING

Ritrovare, con il restauro, ...

RUBRICHE VARIE

AVIS AVEZZANO: ASSEMBLEA

Convocata per il 24 febbraio alle 15.30 ...

LETTOMANOPPELLO: ...

  Nasce a Lettomanoppello uno sportello ...

SPORT

CALCIO, AVEZZANO: TERZO POSTO

4 i gol per l’Avezzano ...

RUGBY: VITTORIA PER L'AVEZZANO

L'Avezzano nel ...