Cultura

lucci ilenia

Un vero successo, quello che il Trio Aria ha riscosso in una delle più affascinanti città della nostra penisola, Padova. Il Trio, composto dal soprano marsicano Ilenia Lucci, dalla flautista Rebecca Lewis Lalatta e dal pianista Carmine Colangeli, ha preso parte al Concerto di Natale, svoltosi lo scorso 5 dicembre, all’interno della magnifica e maestosa Basilica di Sant’Antonio di Padova, uno dei santuari più venerati del mondo cristiano, visitata annualmente da oltre 6,5 milioni di pellegrini. Un evento grandioso, del quale sono stati rpotagonisti il Trio Aria, la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” di Milano, diretta dal M° Maresciallo Ordinario Andrea Bagnolo, e il Coro di voci bianche del Conservatorio Pollini di Padova, diretto dal M° Marina Malavasi. Il soprano Ilenia Lucci, applauditissimo, ha eseguito alcune arie d'opera di Verdi e Puccini. 

(Nella foto: l'eccellente Soprano Ilenia Lucci.)

piazzarisorgimento

L'apertura della Porta Santa della Cattedrale dei Marsi, c'è stata domenica 13 dicembre, alle 16,00. Nel territorio diocesano sono previsti altri eventi dello stesso tenore, che avverranno, domenica 20, alle 17,00, nella chiesa Concattedrale di Pescina e domenica 27, alle 17,00, al Santuario della Madonna dell'Oriente, a Tagliacozzo.

sulmona municipio 241012 rep 09

La DMC Cuore dell'Appennino & Fabbricacultura insieme per Ovidio 2017,  il Bimillenario della morte del poeta Ovidio.

Duecento Libri per il ritorno di Ovidio. Dal 15 al 30 Dicembre 2015 a Palazzo Sanità, in Corso Ovidio, a Sulmona.

 Una importante collezione di testi antichi scritti sulle opere di Ovidio dal 1540 per realizzare la più grande biblioteca al Mondo su Ovidio.

Un progetto turistico/culturale molto importante per l'Abruzzo.

pescara citta

Nuovo incontro, questa sera, per il progetto "Bici in Rete" organizzato dall'amministrazione comunale per discutere della realizzazione di una rete di raccordo fra le varie piste ciclabili cittadine.

Dopo l'incontro di qualche giorno fa, nuovo appuntamento al Bar Napoli di via Muzii alle 20,30. Sarà presente l'assessore e vicesindaco Del Vecchio assieme ad altri esponenti dell'amministrazione comunale.

L'obiettivo è arrivare ad un progetto concreto, condiviso, da presentare al Consiglio Comunale.

 Comunicato Associazione Fontevecchia su Festa di Santa Lucia e Concerto di Natale dedicato a Donato Gianfredi e Agostino Tarullo

La riscoperta della ‘cuccìa’, antico pasto tradizionale siciliano a base di ricotta, miele e canditi, il rito lustrale, con la pietra di fiume di Santa Lucia da cui attingere l’acqua per bagnarsi gli occhi, in segno di protezione della vista, e il concerto di Natale del Coro ‘Angela’ della Basilica della Madonna dei Sette Dolori hanno caratterizzato la prima edizione della Festa di Santa Lucia, riproposta dall’Associazione Fontevecchia, presso il Borgo di Case Troiano, alla presenza del professor Francesco Stoppa, presidente del Cata dell’Università ‘d’Annunzio’ e del Consorzio Tradizioni Teatine.

“La serata – ha spiegato il Presidente dell’Associazione Luciano Troiano – è stata l’occasione per coniugare il ricordo di due cari amici di Pescara e Spoltore, Donato Gianfredi e Agostino Tarullo, fucilieri dell’Associazione ‘Milites Luci’ di Potenza, scomparsi lo scorso 29 agosto, in seguito a un incidente durante una rievocazione storica, con il recupero di un’altra festa calendariale celebrata dai nostri bisnonni, e di cui si erano perse le tracce nel tempo, ovvero Santa Lucia, di cui racconteremo la vigilia”. La giornata si è aperta con la relazione del professor Stoppa che ha ricordato le origini, tra mito, storia e leggenda della figura di Santa Lucia, originaria di Siracusa, martirizzata e uccisa per non aver voluto rinunciare alla propria fede. Una figura che ormai affonda le proprie radici anche nel Nord Europa, nel giorno più corto dell’anno, con tradizioni ben specifiche, considerata la santa che porta doni ai bambini. E il professor Stoppa ha ricordato anche le “derivazioni abruzzesi del mito di Santa Lucia, che per non venire meno al voto di verginità fatto a Sant’Agata per salvare la vita della madre, si cavò gli occhi per non andare in sposa a un principe. Ma un angelo, il giorno seguente, fece rinascere gli occhi alla Santa. Il principe la denunciò, e la Santa venne martirizzata”. Subito dopo spazio a un siracusano doc trapiantato a Pescara, Concetto Scandura, che ha raccontato, attraverso immagini, video, e ricordi, come Siracusa venera la propria Patrona, regalando emozioni a tutti i presenti. Quindi il tradizionale Concerto di Natale, organizzato per il terzo anno consecutivo dall’Associazione Fontevecchia, e che ha visto protagonista il Coro ‘Angela’ della Madonna dei Sette Dolori, diretto dal maestro Remo Agresta, concerto dedicato al ricordo di Donato Gianfredi e Agostino Tarullo, alla presenza di una delegazione dell’Associazione ‘Milites Luci – Imago Historiae’, giunta direttamente da Potenza, cui l’Associazione Fontevecchia e il sindaco di Spoltore, Luciano Di Lorito, con il vicesindaco Ennio Rosini, hanno consegnato una targa per suggellare l’antico gemellaggio. La serata si è conclusa con la benedizione dei pani di Santa Lucia, portati dagli uomini e donne in abito tradizionale, e con il rito lustrale, ossia il passaggio dinanzi alla pietra di fiume, con incisi i due occhi di Santa Lucia, realizzata dal maestro scalpellino Antonio Catani: la tradizione racconta che la pietra venga bagnata con acqua di fonte, e che i cittadini debbano prendere quell’acqua dalla pietra e bagnarsi gli occhi, per ottenere la protezione della vista. Quindi cena della tradizione, con la cuccìa, immancabile sulle tavole siciliane in occasione di Santa Lucia, senza alimenti a base di farina, vietati dalla tradizione, e con i dolci natalizi della terra d’Abruzzo.

Grati per l’attenzione, si porgono distinti saluti

Spoltore, 14 dicembre 2015

Per ulteriori informazioni, si prega rivolgersi all’Ufficio Stampa 331/6796820

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

CAMPAGNA PATATICOLA AMPP ...

CAMPAGNA PATATICOLA AMPP ...

L'AQUILA - GdF: ...

  La Guardia di Finanza ...

FURTO A ELICE

  200 paia di occhiali da ...

VACCINI: A ...

     I genitori ...

MONTORIO: FURTO AL CAFFE'

    I ladri hanno ...

CHIETI: PASSEGGIATA TRA ...

L’Assessore alle Manifestazioni, ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

CULTURA

CHIETI: PASSEGGIATA TRA I ...

L’Assessore alle ...

26^ EDIZIONE DI "CANTINE ...

Sono 34 le cantine ...

VOLONTARIATO VINCENZIANO E ...

Il Gruppo di Volontariato ...

RUBRICHE VARIE

CARSOLI: PATENTINO ...

Si terrà a Carsoli, sabato 9 ...

METEO: MENO ROVESCI

Le temperature, nella Marsica, sebbene in ...

SPORT

KICK BOXING: UN ORO

 Ha vinto l’oro ai ...

MARSICA CALCIO "REGIONALE"

L’Asd Marsica Calcio ...