Cultura

GGETTO: Comunicato Associazione Fontevecchia su sabato Festa di Santa Lucia e Concerto di Natale dedicato a Donato Gianfredi e Agostino Tarullo

Saranno dedicati al ricordo di Donato Gianfredi e Agostino Tarullo, i due fucilieri dell’Associazione ‘Milites Luci’ scomparsi lo scorso 29 agosto, in seguito allo scoppio di un fucile di scena, la prima riedizione della ‘Festa di Santa Lucia’ con il Terzo Concerto di Natale, organizzati per sabato prossimo, 12 dicembre, dall’Associazione Fontevecchia presso il Borgo di Case Troiano, a partire dalle 17.

“L’appuntamento di sabato, che segue di pochi giorni l’evento del San Nicola – ha spiegato il Presidente dell’Associazione Luciano Troiano – sarà un modo per coniugare il ricordo di due cari amici di Pescara e Spoltore, oltre che della nostra Associazione, con il recupero di un’altra festa calendariale celebrata dai nostri bisnonni, e di cui si erano perse le tracce nel tempo, ovvero Santa Lucia, di cui racconteremo la vigilia. Il primo pensiero sarà per Donato e Agostino, l’anima dell’Associazione ‘Milites Luci’, due amici sempre presenti, per cinque anni consecutivi, a ‘Notti della Brigante – dedicata a Michelina Di Cesare’, la manifestazione che si svolge tradizionalmente nel primo fine settimana di agosto nel borgo di Case Troiano, entrambi rimasti uccisi dallo scoppio accidentale di uno dei fucili di scena durante una rievocazione storica a Potenza il 29 agosto scorso. La notizia della loro scomparsa ci ha sconvolto, tanto che lo stesso sindaco di Spoltore, Luciano Di Lorito, ha sostenuto di ritenerli ‘nostri concittadini d’adozione e amici della nostra comunità’, e lo abbiamo testimoniato con la nostra presenza a Potenza nel corso dei funerali. Sabato dedicheremo a loro la terza edizione del Concerto di Natale, con il Coro della Madonna dei Sette Dolori, diretto dal Maestro Remo Agresti, che si svolgerà a partire dalle 18.30 nella chiesa della Santissima Trinità, nel Borgo, e al quale parteciperà anche una delegazione della stessa Associazione ‘Milites Luci – Imago Historiae’ che arriverà direttamente da Potenza, a testimoniare e a suggellare, ancora una volta, un gemellaggio e un legame inscindibile”.

Ma la prima edizione della Festa di Santa Lucia, organizzata in collaborazione con il Centro di Antropologia Culturale degli Abruzzi dell’Università ‘d’Annunzio’ si aprirà sabato già intorno alle 17, con un seminario sulla figura della Santa, protettrice degli occhi, a cura del professor Francesco Stoppa. Quindi un viaggio virtuale sino in Sicilia, per conoscere gli usi, i costumi, i riti della festa di Santa Lucia, attraverso le immagini, i video e il racconto di un siracusano doc, trapiantato a Pescara, Concetto Scandura. E, dopo il Concerto, un momento di ristoro a base di prodotti del Borgo e di dolci tipicamente natalizi e abruzzesi, per porgere a tutti gli amici dell’Associazione Fontevecchia e a tutti i partecipanti all’evento, gli auguri di buon Natale.

Spoltore, 10 dicembre 2015

Per ulteriori informazioni, si prega rivolgersi all’Ufficio Stampa 331/6796820

cultura

A Pescara, di scena “La Bella Addormentata”, il 10 dicembre, alle 21,00, al Teatro “Massimo”;

i buoni oli del territorio e tanti cibi da degustare, a Guardiagrele, per la seconda edizione di “Artigianato e Sapori”, dall'11 dicembre;

fino al 12 dicembre, a Pescara, al “Mediamuseum” “Festival internazionale del Cortometraggio e del Documentario – Scrittura e Immagine”;

continua con successo “Non Solo Jazz”, a Borgo Spoltino con “Orguitan Quartet”, l'11 dicembre;

all'Aquila, fino all'11 dicembre, lo spettacolo “Ero”, al Teatro Stabile d'Abruzzo.

libritanti

Sabato 12 dicembre, alle 16,00, nella sala conferenze dell'Auditorium "Fermi", del Comune di Celano, presentazione del libro: "La Voce dei Caduti", testo storico che racconta le struggentoi testimonianze di guerra dei giovani celanesi che partirono per il proimo conflitto mondiale. Parteciperanno, oltre al sindaco Settimio Santilli, all'autore Raffaele Rosati e ad altre personalità, il presidnete del consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio.

"Echi dell'anima" è il titolo del libro di poesie di Patricia Gagliardi, la cui presentazione avrà luogo venrdì 18 dicembre, alle 17,00, nell'Aula Magna del Liceo Classico "Alessandro Torlonia", di Avezzano.

scuola

Alunni e insegnanti dell'Istituto Comprensivo "Collodi -Marini" di Avezzano, per domenica 13 dicembre hanno organizzato, da tenersi nei locali della scuola "Marini", in via Pereto, il "Mercatino di Natale", che ha luogo dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,30. Gli elaborati, ognuno attinente al tema scelto dalle classi, desteranno sicuramente la curiosità di coloro che interverranno e che prenderanno visione delle capacità artistiche e concettuali degli alunni della "Collodi" e di via "Fucino" (elementari) e della "Marini" (scuole medie), facenti parte dell'istituto comprensivo avezzanese.

fossacesia
 
PIANO NAZIONALE PER LA RIQUALIFICAZIONE SOCIALE E CULTURALE DELLE AREE DEGRADATE, FOSSACESIA PRESENTA IL PROGETTO PER RISANARE LA ZONA DI VIA LANCIANO.
 
 
L’ Amministrazione Comunale di Fossacesia ha deciso di partecipare al bando nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree degradate, presentando il progetto “Una Torre per la C,ittà”. L’importo richiesto nel finanziamento è di € 1.590.000,00, da utilizzare per risanare l’intera area di Via Lanciano, prospicente la torre dell’ex serbatoio idrico. L’ area da destinarsi all’intervento è stata scelta a seguito di un’attenta analisi del tessuto urbano, dalla quale è emerso in maniera ancora più evidente che la zona di Via Lanciano, ubicata nei pressi dell’ex serbatoio, risulta avere un tessuto edilizio particolarmente degradato, anche a causa della completa assenza di luoghi di pubblico interesse e di aggregazione socio-culturale. Proprio per questo il progetto, realizzato dall’ingegnere del Comune, Silvano Sgariglia, prevede in quell’area la realizzazione di interventi di ristrutturazione edilizia, con particolare riferimento allo sviluppo dei servizi sociali ed educativi, alla promozione delle attività culturali, didattiche e sportive da destinarsi alla tutela di adulti e minori. Nello specifico, se il Comune riuscirà ad ottenere il finanziamento, la zona in questione subirà un radicale cambiamento, migliorando nettamente la qualità della vita di chi vi abita. “Pur essendoci tempi strettissimi, abbiamo voluto cogliere al volo questa opportunità – dichiara il Sindaco Enrico Di Giuseppantonio – perché riteniamo che restituire decoro e riqualificazione a quell’area sia un intervento prioritario da attuare.”. Da tempo, infatti, l’Amministrazione Comunale di Fossacesia ha avviato una serie di procedure per valorizzare la zona di via Lanciano, prevedendo lavori di demolizione e ricostruzione degli edifici comunali fatiscenti destinati all’ edilizia residenziale pubblica. “L’ottenimento di questo finanziamento – conclude Di Giuseppantonio – rappresenterebbe la più degna conclusione di quell’idea che coltiviamo da tempo: ridare decoro ad una zona così importante, porta di ingresso di Fossacesia”.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

VOLONTARIATO VINCENZIANO ...

Il Gruppo di Volontariato ...

"CAMMINO ...

Torna il Cammino ...

CRISI INDUSTRIALE: ...

la FIM-CISL comunica che, per ...

PARCO DEL CASTELLO: ...

Il comune di Avezzano ha ...

AVEZZANO: ANCORA ...

Gli interventi di ...

VITTIMA DELLA NEVE: ...

La procura generale della ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

CULTURA

VOLONTARIATO VINCENZIANO E ...

Il Gruppo di Volontariato ...

"CAMMINO DELL'ACCOGLIENZA" ...

Torna il Cammino ...

GITA SULLA PIETRAQUARIA E ...

Per i 150 dell'azione ...

RUBRICHE VARIE

CARSOLI: PATENTINO ...

Si terrà a Carsoli, sabato 9 ...

METEO: MENO ROVESCI

Le temperature, nella Marsica, sebbene in ...

SPORT

KICK BOXING: UN ORO

 Ha vinto l’oro ai ...

MARSICA CALCIO "REGIONALE"

L’Asd Marsica Calcio ...