Cultura

ulivo

Stamane, nel piazzale antistante l’Istituto Geometri di Avezzano, studenti e insegnanti si sono riuniti per piantare un ulivo in ricordo di Alvaro Pirolo, il bidello di 59 anni scomparso il 2 marzo del 2015 a causa di un tragico incidente sul lavoro, lasciando un grande vuoto nell’intera comunità. Proprio oggi, ad un anno dalla morte di Alvaro, gli studenti hanno voluto rendere omaggio, con amore e commozione, al loro “amico di sempre”.

collarmele monumenti e pale 110413 rep 07

Il comune di Collarmele aderisce all’iniziativa “Una targa per la vita”. Domenica 6 marzo tutti insieme per sensibilizzare contro il femminicidio e la violenza sulle donne. La manifestazione inizierà alle 16.00 e vedrà la partecipazione oltre che del sindaco Antonio Mostacci e di diversi rappresentanti della cultura, di Annamaria Bacchetta, vicepresidente dell'assemblea regionale del PD.

lucio dalla

Venerdì 4 marzo, alle 21, al Teatro dei Marsi, “Sogni, variazioni sinfoniche su temi di Lucio Dalla”, concerto per pianoforte, archi, arpa e coro. Un progetto di Beppe D’Onghia, vincitore con gli Stadio all’ultimo Festival di Sanremo.

L'evento ha luogo nel giorno del compleanno di Lucio Dalla, che nacque il 4 marzo del 1943, come ricorda e titola anche una sua canzone.

liceo scientifico

Dodicesima edizione della Settimana Scientifica, grande esposizione di esperimenti pensati e presentati da alunni Avezzanesi, Danesi, Greci, Islandesi e Sloveni. Al liceo scientifico Vitruvio Pollione ha luogo il connubio perfetto tra cultura scientifica e classica; non a caso anche quest’anno gli alunni del Vitruvio ospiteranno diverse scuole del territorio tra cui il liceo classico Alessandro Torlonia. Anche quest’anno in giro per la città “giovani eruditi” che si distinguono grazie ad una maglietta, simbolo della scuola di appartenenza.

scuola galilei

L’Istituto Tecnico Economico Galilei di Avezzano in seno ai percorsi di alternanza scuola-lavoro ha aderito al progetto “L’università nelle scuole”, promosso dalla LUMSA Università di Roma. Venerdì, presso la sala conferenze del Galilei, docenti del prestigioso ateneo, hanno tenuto due lectio magistralis. Gli studenti delle classi quinte ha affrontato il tema concernente imprenditorialità e start up, al fine di sviluppare lo spirito imprenditoriale nei giovani e la capacità di analizzare rischi ed opportunità. Sulla Storia delle Relazioni Internazionali la lezione è stata per gli studenti delle terze.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

CHIETI: ORDINANZA

Per lavori di ripristino del ...

BANCA: SOLDI SEQUESTRATI

E’ mistero circa una importante ...

TRISTE SCENARIO IN CITTA'

Un segno forte di inciviltà è ...

CARSOLI: MARIJUANA IN ...

I militari di Carsoli, ...

TAGLIACOZZO: MORTO EX ...

Ieri, 20 settembre, è scomparso ...

INCIDENTE SU VIA MARCONI

Un'auto è finita sulla pista ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

CELANO: PREVENZIONE

Il progetto “Ti Proteggo” ...

"SAPORI E SAPERI" A ROSCIOLO

La due giorni dedicata alla ...

ECCELLENZE OTOLOGICHE A ...

I massimi esperti ...

RUBRICHE VARIE

IN VETTA SUL VIGLIO

Sabato 22 settembre, tutti insieme sul monte ...

ESCURSIONE CON ETHNOBRAIN

Sabato 15 settembre sul Monte Marsicano, uno ...

SPORT

CENTRO ITALIA NUOTO: TROFEO ...

Ilaria Angelozzi e Denise ...

PESCARA CALCIO: AL VIA GLI ...

I biancazzurri riprendono ...