Cultura

antonio abate

Un santo molto amato in Abruzzo e celebratissimo nella Marsica. Parliamo di Sant'Antonio che, per esempio, sabato 16 gennaio, verrà ricordato dai "Cantori di Sant'Antonio Abate", ad Ovindoli, che suoneranno per le vie del paese anticipando la messa solenne di domenica 17, rito che sarà seguito dall'accensione del grande falò in piazza san Rocco, in onore del santo, con degustazione di prodotti tipici; tra "cottore" e "cicirocchi", poi, anche a Collelongo si rinnova la tradizione della festa di sant'Antonio, così come ad Avezzano, dove si può assaggiare, tra i suoni (e i rumori) del "tirintosto", la buonissima "panetta" a base di cereali del Fucino.

abruzzo regione logo

Conferire una strategia di alto livello al “disegno di collocazione turistica dell’Abruzzo”, con la finalita’ di offrire alla regione un “carattere definibile e riconoscibile sul mercato italiano e straniero. E’ l’obiettivo che il presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, ha indicato nel corso di un incontro con Alberto Mina, direttore relazioni Esterne di Expo, dal quale ha ottenuto la disponibilità a collaborare per la definizione di un dossier turismo che, come ha chiesto il presidente D’Alfonso, punti ai tre capisaldi della istituzionalizzazione dell’iniziativa “Abruzzo open day”, della ricerca dei caratteri identitari e unici della regione, della valorizzazione del segmento enogastronomico e del patrimonio naturalistico.

papa francesco-2

Nell'ambito dell'Anno santo della misericordia, dopo diverse aperture di porte sante nella diocesi dei Marsi, un'altra era stata inizialmente prevista per domenica 17, al Santuario di Maria Santissima di Pietraquaria. L'avvenimento è stato però spostato e, anziché il 17, avrà luogo domenica 31 gennaio, sempre al santuario di Pietraquaria.

Il Messaggio dell'Anno Santo ci invita a riscoprire le Opere di misericordia Corporale e Spirituale e, come ricorda Papa Francesco (nella foto), a farne il perno della nostra vita.

cultura

Domenica 10 gennaio, alle 17,00, a Lanciano, la compagnia teatrale "Amici dell'Arte", di Lucera. Presenta "Tutta colpa du Sciampagne", al teatro "Fenaroli";

il Trio Rospigliosi sabato 9 gennaio alle 18,00, alla Fondazione "Pescarabruzzo", a Pescara e, domenica 10 gennaio, alle 21,30, "Troppo Bravo per Essere Famoso", a Giulianova, al Cinema, a cura di Danilo Di Nicola.

concerto gospel

Il carcere di Teramo ospita lunedì 11 gennaio alle 13 un concerto Gospel. L’iniziativa è a cura della Chiesa Evangelica in collaborazione con l’associazione onlus “Il germoglio” e vedrà la partecipazione del partecipazione del coro “Asaf” composto dai membri della Chiesa Evangelica di San Benedetto del Tronto e Teramo. «L’intento – si legge in una nota -è quello di regalare alle detenute un momento di spensieratezza e far sentire loro più vicina la comunità locale».

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

REGIONE, PARCO: ...

La Giunta Regionale d’Abruzzo, ...

AVEZZANO: PISTA CICLABILE

Ad Avezzano al via i lavori per ...

DANNEGGIAMENTO E ...

E’ tornato in libertà il 49enne ...

E' MORTO POMPEO ...

Si è spento Pompeo Tranquilli, ...

INCENDIO AD ANTROSANO

Un incendio è divampato oggi ...

SALVINI A SILVI

Matteo Salvini a Silvi Marina, ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

CULTURA: "CASTELLARTE" A ...

“30 anni in una notte” è un ...

"SUONI ITINERANTI..." A CELANO

Con il patrocinio del ...

"NOTTE BIANCA DELLO SPORT"

Al via la seconda edizione ...

RUBRICHE VARIE

ABRUZZO: ANCORA CALDO

Temporali in agguato dalla Pianura Padana, ...

Eni gas e luce riconosce ...

  Eni gas e luce riconosce “in ...

SPORT

CELANO CALCIO: RIPARTIAMO DAI ...

"La nostra idea è quella di ...

AVEZZANO RUGBY: NUOVO ...

Il nuovo allenatore ...