Cultura

fossacesia bandiera blu balneatori 060914 foto rep 1FOSSACESIA – NUOVO IMPIANTO DI DEPURAZIONE E POTENZIAMENTO RETE FERROVIARIA: VIA LIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE ALLE DUE VARIANTI AL PRG.
 
Via libera dal Consiglio Comunale di Fossacesia, all'unanimità, alla variante al piano regolatore che prevede la realizzazione del nuovo impianto di depurazione in Val di Sangro, a servizio anche dei Comuni di Mozzagrogna e Santa Maria Imbaro, e la variante per le opere di ammodernamento e riqualificazione della Stazione di Fossacesia - Torino di Sangro. L’Amministrazione Comunale di Fossacesia ha chiesto alla TUA spa, nell’ambito degli interventi previsti dal progetto, sia la sistemazione del parcheggio antistante la stazione ferroviaria, ed in particolare della sua illuminazione al fine di rendere più sicura la zona, sia la realizzazione dei bagni pubblici. “Il progetto presentato dalla Società Tua spa prevede – dichiara il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio - il potenziamento del collegamento tra lo Stabilimento Sevel e la rete ferroviaria con la possibilità di garantire in tal modo i collegamenti, attualmente esistenti solo per il trasporto merci, anche per il trasporto passeggeri dei tanti lavoratori dell'indotto Fiat e delle aziende della zona industriale. Con l'allungamento dei binari sarà possibile consentire la circolazione dei treni viaggiatori da e per lo Stabilimento Fiat Sevel con una diminuzione del traffico su gomma lungo la Fondovalle Sangro”. Abbiamo votato la variante urbanistica a condizione che – aggiunge il Consigliere delegato ai Lavori Pubblici Danilo Petragnani - venga razionalizzata e migliorata la viabilità di accesso alla suddetta Stazione nonché che venga potenziata l'illuminazione del parcheggio adiacente. Soprattutto è stata chiesta la realizzazione di idonei bagni pubblici a servizio dei numeri studenti e lavoratori che transitano ogni giorno nello scalo ferroviario.”

albero natale

Cresce l’attesa per il concerto di Natale della Riccitelli, che riporta a Teramo, dopo qualche anno, la musica Gospel. Venerdì 18 dicembre, al Teatro Comunale alle ore 21, Nate Brown & One Voice regaleranno emozioni e musica natalizia con un allestimento appositamente realizzato. Per l’occasione, con l’appellativo di “Riccitelli for Christmas”, ci saranno condizioni di ingresso agevolato per i più giovani, con il “pacchetto Kids”, appositamente studiato per bambini fino a 12 anni e per giovanissimi dai 15 ai 18 anni.

capistrello municipio 110712 rep 07

Un bell'evento natalizio avrà luogo a Capistrello, nella chiesa di San Giuseppe, il prossimo 26 dicembre, alle 18,00, giorno di Santo Stefano. Ad esibirsi la bravissima pianista 20enne Claudia Scatena. L'artista, sebbene sia giovanissima, vanta già un ricco palmares; il recital musicato di Claudia Scatena è un avvenimento da non perdere.

scuola

Webquest, problem posing, coding, reciprocal teaching, flipped classroom, questi solo alcuni dei percorsi di didattica cooperativa e digitale messi in mostra nelle aule laboratorio della scuola media “Enrico Fermi”, nell’ambito del Caffè Digitale, organizzato dall’Istituto Comprensivo “Mazzini-Fermi” di Avezzano, durante la settimana nazionale di apertura al territorio per la presentazione del piano nazionale scuola digitale.

«La scuola, nella quotidianità, deve pian piano avvicinarsi a modalità di apprendimento diverse, più vicine al mondo dei ragazzi» ha commentato la dirigente scolastica.

universita teramo

È stato pubblicato sul sito dell'università di Teramo il bando per l’assegnazione delle borse Erasmus per svolgere tirocini all’estero per un periodo dai due ai dodici mesi. Nell’ambito del nuovo programma Erasmus si finanziano borse per lo svolgimento di un tirocinio all’estero in imprese, centri di formazione e di ricerca, atenei e altre organizzazioni in uno dei 28 Paesi membri dell’Unione Europea e in 5 Stati non membri (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Macedonia e Turchia). Il programma prevede l’erogazione di un contributo finanziario.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

L'EMICICLO TORNA AGLI ...

"E' questo un giorno di ...

ROSETO: NUOVA AMBULANZA

Una nuova ambulanza per il ...

MARTINSICURO: "PIANO ...

L’Amministrazione comunale di ...

CHIETI: RECUPERO EX ...

L’assemblea del Comitato ...

ATESSA: SEVEL ASSUME

La Sevel di Atessa, annuncia ...

L'AQUILA: DEMUSCAZIONE

L’assessorato all’Ambiente del ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

CULTURA

MARSICA, ESTATE: EVENTI

Il circuito di Avezzano sta ...

L'ESTATE 2018 A VASTO

Questa mattina nella Sala ...

FIERA OVINI A CAMPO IMPERATORE

Abolizione del grande ...

RUBRICHE VARIE

ACQUAZZONI SULLA MARSICA

A partire da oggi, venerdì 22 giugno, nel ...

SOLE TRA LE NUBI...

Giugno instabile sul territorio Marsicano: ciò ...

SPORT

KUNG FU: ORO ALLA MARSICA

Stagione conclusa nel ...

MARSICA: MEETING NUOTO

I giovanissimi fratelli Di ...