Cultura

castellorsini

Sono più di 4 mila le persone in Abruzzo che vivono senza nutrirsi di glutine. Una vita di rinunce continue, che secondo l’Aic Abruzzo, ad Avezzano, potrebbe essere più facile. In città, infatti, ci sono un gran numero di attività commerciali che propongono cibi senza glutine. Di questo si parlerà venerdì 12 gennaio, alle 15,30, al Castello Orsini, nel convegno “In fuga dal glutine… La consapevolezza nasce a scuola".

avezzano 99 anniversario terremoto 130114 rep 01

Il 13 gennaio prossimo, a 103 anni dal terribile sisma del 1915, che scosse la Marsica e causò più di 30 mila morti, organizzata dal comune, si terrà ad Avezzano la giornata commemorativa, che partirà alle 09:40 dalla strada statale, in prossimità del sentiero che porta al “Memorial”; alle 10.00, sarà deposta una corona di alloro alle vittime del terremoto, alla presenza anche delle Autorità Civili, Religiose, Militari, delle Associazioni d’Arma e di Volontariato.

Alle 17:00 santa Messa, presieduta dal vescovo Santoro, commemorativa delle vittime del terremoto, al Santuario Madonna del Suffragio Don Orione.

collelongo sant antonio

Triduo solenne per Sant'Antonio, a San Benedetto dei Marsi, il 15, 16 e 17 gennaio, alle 16,30. Dopo la fase sacra, i festeggiamenti organizzati dalla Confraternita di San'Antonio Abate partiranno sabato 20, quando, dopo la messa, alle 18,00 ci sarà l'accensione e benedizione del fuoco in piazza Risorgimento, con vino caldo e "Ranate"; domenica 21, dopo l'apertura della festa con gli spari, alle 8,00, arrivo della compagine bandistica "Armelis" di Collarmele e, dopo i riti sacri, alle 14,30 "Scoccia Pignata"in piazza Garibaldi. Seguirà, alle 16,00, la processione solenne e la benedizione degli animali; poi, alle 18,00, il "Ballo della Pupazza", seguito da musica in piazza e fuochi a chiudere.

collelongo palazzo botticelli

Il comune, la Pro Loco, Palazzo Botticelli, il Museo Civico Archeologico di Collelongo, il Gruppo Artisti Marsarte, in occasione dei festeggiamenti di Sant'Antonio Abate, presentano la 1^ Collettiva d'Arte Contemporanea "Contemporanei a Collelongo", dal 2 al 17 Gennaio.
All'interno della collettiva, domenica 14 gennaio, alle 16, conferenza dal titolo: "Arte, Psiche e Creatività", a cura di Francesco Subrani. Interverrà il professor Maurizio Lucc, coordinerà la giornalista Orietta Spera.
La Collettiva è visitabile tutti i giorni fino al 17 Gennaio, dalle 16 alle 19,30. L'ingresso è libero.

liceoclassico

Il Liceo Classico Torlonia, di Avezzano, da' il via alle Giornate della Cultura Classica, che si terranno dal 10 al 12 gennaio prossimi. Avranno luogo, in seno alla kermesse, diversi laboratori teatrali, così come conferenze e concerti, nonchè la "Notte Nazionale del Liceo Classico", 4^ edizione, il 12 gennaio, dalle 18,00 alle 24,00, in collegamento con tutti i licei classici d'Italia.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

VALANGA TRAVOLGE SCIATORI

Provengono dalla Campania i due ...

PALAZZO TORLONIA ...

L’ex Arssa nel degrado: a ...

DIFFERENZIATA ED ISOLE ...

Incrementare la raccolta ...

CIMITERO: FOLLI CORSE

Con l'acceleratore a tavoletta, ...

... E LA DISTANZA DI ...

All'interno dei centri abitati ...

WEEKEND DI SOLE E VENTO

Inizia un weekend soleggiato e ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

"AMATRICE SIAMO NOI"

Il terremoto del 24 agosto ...

GIANNI LETTA A CHIETI

Sabato 20 gennaio, sarà ...

FESTA DI SAN SEBASTIANO

Sabato 20 gennaio, dalle ...

RUBRICHE VARIE

WEEKEND DI SOLE E VENTO

Inizia un weekend soleggiato e secco con meteo ...

WEEKEND DA... BRIVIDO

Farà freddo nel fine settimana, ove sarà ...

SPORT

SACCHI ARBITRO PER FOGGIA – ...

Sarà Juan Luca Sacchi di ...

JUDO: CAMPIONATI PER NUNZIATO

Si è qualificato per il ...