Cultura

zafferano

Lo zafferano (nella foto), rappresenta gran parte dell'identità abruzzese, è per questo che il 31 ottobre, alle ore 17:00 nella sala consiliare del Comune di Pescasseroli, si terrà un convegno su uno dei prodotti di nicchia della regione. 

Interverranno il prof. Marcello Capriotti, presidente "Terre Alte" Scarl, con "lo zafferano: bene comune dell'Appennino", a seguire il dott. Sergio Natalia, esperto di marketing territoriale con "Produzioni tipiche e marketing territoriale", il dott. Stefano Fabrizi, direttore Confagricoltura L'Aquila, con "Le opportunità del nuovo piano sviluppo rurale", e per concludere il dott. Lorenzo Santilli, presidente della Camera di Commercio Industria Artigianato - L'Aquila. 

Il 1 novembre, alle 12:00 di fronte il Municipio di Pescasseroli, avrà luogo invece la "Sfioritura dello zafferano", che consiste nella separazione degli stimmi dagli stami e dal fiore campanulato.

tromba

Dopo tre mesi di silenzio ripartono le attività dell’ISA, sotto la direzione della professoressa Luisa Prayer che inaugura la sua 41° stagione concertistica il 31 ottobre, alle 18, al Ridotto del teatro Comunale dell’Aquila.

 Saranno la violoncellista sedicenne Erica Piccotti e la ventenne Nil Venditti, direttore d’orchestra - vincitrice del Premio Abbado per la direzione d’orchestra 2015 - a salire sul palco per il concerto inaugurale della 41° stagione concertistica dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese.

 Una inaugurazione che mette ben in evidenza come la valorizzazione dei giovani sarà al centro delle strategie artistiche dell’istituzione. La prima produzione verrà proposta in regione e presentata il 13 novembre nel cartellone del Reate festival.

l'aquila palazzo regione giunta 201208 rep 07

Per mercoledì 4 novembre, Giorno dell’Unità nazionale e giornata delle Forze armate, sono state predisposte una serie di iniziative, in tutto l'Abruzzo, volte anche a celebrare la “Commemorazione dei Caduti”.All'Aquila si parte,

 alle 9.30, chiesa di Santa Rita (via Strinella), Santa Messa in suffragio ai Caduti, officiata dall’Arcivescovo Metropolita, monsignor Giuseppe Petrocchi.

Più tardi, sosta al Monumento ai Caduti (Villa Comunale), schieramento dei reparti d’armi sul piazzale e, a seguire, alzabandiera solenne, deposizione della Corona, lettura della preghiera per i Caduti a cura del Comando Militare Esercito e del messaggio del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa .

 Al termine della cerimonia, nel parco del Castello, si terranno eventi espositivi dimostrativi, con allestimento di stands.

concerto classico

Prosegue la tournée italiana del Quartetto Guadagnini con tre concerti organizzati da CIDIM, al Castello Orsini di Avezzano, il 29 ottobre, al Teatro Massimo di Pescara, per la Società del Teatro e della Musica "Barbara", il 30, al Teatro Savoia di Campobasso per "l’Associazione gli Amici della musica Walter de Angelis", il 31.

I concerti si collocano nel contesto di una tournée in importanti società concertistiche italiane ed europee che li ha visti esibirsi nelle ultime settimane a Palazzo dei Nobili di Catanzaro, Palazzo Nicotera di Lamezia Terme, Teatro Alighieri di Ravenna e l’Istituto italiano di cultura di Parigi. Il repertorio della tournée è una preziosa occasione “per consolidare la loro capacità interpretativa”, spiega Fabrizio Zoffoli, primo violino, già evidenziata dalla critica “non stanno solo suonando, stanno interpretando”.

abruzzo provincie

Fi.R.A. (Finanziaria Regionale Abruzzese) e Invitalia investono complessivamente 1,1 milioni di euro nella game company Mangatar, attraverso i bandi StartHope e Smart&Start Italia. Quest’ultimo si configura come incentivo del Ministero dello Sviluppo Economico, gestito da Invitalia, per promuovere la cultura imprenditoriale legata all’economia digitale. Il fondo Start Up StartHope – spiega una nota – e’ volto a promuovere la nascita e ad accompagnare le fasi di vita piu’ cruciali delle piccole e nuove imprese innovative localizzate in Abruzzo, contando attualmente su una dotazione complessiva di circa 18 milioni di euro. Ciò ha permesso a Fi.R.A di realizzare in un solo anno più di 20 investimenti, dando nuova linfa all’economia del territorio abruzzese.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

"SAPORI E SAPERI" A ...

La due giorni dedicata alla ...

AVEZZANO: NUOVO OSPEDALE

Domani, 21 settembre, dalle ...

PIANO TRIENNALE ...

Il Comune di Avezzano ...

DELITTO PASSIONALE: ...

E’ comparso davanti al giudice ...

EVADE PER COMPRARE LIBRI

Viola le prescrizioni del ...

ULTRAS: UDIENZA DI ...

Si sono presentati davanti al ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

"SAPORI E SAPERI" A ROSCIOLO

La due giorni dedicata alla ...

ECCELLENZE OTOLOGICHE A ...

I massimi esperti ...

AVEZZANO IN BICI

Dal 17 al 22 settembre ha ...

RUBRICHE VARIE

IN VETTA SUL VIGLIO

Sabato 22 settembre, tutti insieme sul monte ...

ESCURSIONE CON ETHNOBRAIN

Sabato 15 settembre sul Monte Marsicano, uno ...

SPORT

CENTRO ITALIA NUOTO: TROFEO ...

Ilaria Angelozzi e Denise ...

PESCARA CALCIO: AL VIA GLI ...

I biancazzurri riprendono ...