Cultura

avezzano lago fucino

Sabato 19 novembre alle 21, nelle stanze di Palazzo Torlonia, si svolgerà uno spettacolo itinerante alla luce delle candele con attori e musica per conoscere la straordinaria opera di prosciugamento del Lago del Fucino. Lo spettacolo è organizzato dal Teatro Stabile d’Abruzzo in collaborazione con il Teatro Lanciavicchio. Tanti e bravissimi gli attori. La drammaturgia è di Stefania Evandro, la regia di Antonio Silvagni e Stefania Evandro, due eccellenze della nostra cultura.

angiografo tridimensionale

Un’apparecchiatura che sarà prevalentemente dedicata a diagnosticare e intervenire sulle patologie cosiddette “tempo-dipendenti”: ictus, emorragie cerebrali da rottura di aneurisma e malformazioni atero-venose e politraumi.

Ed è proprio la capacità di intervenire sulle patologie tempo-dipendenti che oggi può qualificare gli Ospedali italiani come Hub, cioè strutture altamente specializzate dove sono concentrate le professionalità e le tecnologie adeguate, presso le quali, gli Ospedali Spoke (meno specializzati, ma più diffusi sul territorio) devono inviare i pazienti, quando necessario.

Già da diversi anni peraltro, all’Ospedale di Teramo, è attiva la Neuroradiologia.