Cultura

poste italiane

Oggi giovedì 7 giugno, in occasione delle celebrazioni per il bicentenario della morte di Fedele Fenaroli a Lanciano, Poste Italiane ha attivato un servizio postale a carattere temporaneo: è, dunque, disponibile un annullo filatelico celebrativo dedicato alla manifestazione. Con l’annullo possono essere timbrate le corrispondenze presentate allo sportello.

martinsicuro 

Sabato 9 e domenica 10 giugno, nella centralissima piazza Cavour a Martinsicuro, si svolgerà la Festa del quartiere “Sacro Cuore” organizzata con patrocinio del Comune.

Sabato, a partire dalle 18:30, si celebrerà la Santa Messa, a seguire, intorno alle 19:30, si svolgerà la Processione lungo le vie del quartiere. In serata musica e spettacoli in piazza. Domenica 10 giugno, dalle ore 21:30, musica, spettacoli ed animazione in piazza Cavour.

alberi

Sabato 9 giugno appuntamento a Collarmele per la festa dell’albero. L’Amministrazione Comunale piantumerà 9 mandorli che saranno assegnati ai nati nel corso dell’anno 2017.

È una cosa semplice ma molto significativa che coniuga l’appartenenza al proprio territorio al rispetto della natura”, questo il significato della manifestazione in un sunto del sindaco Antonio Mostacci.

scuola corradini 2

Sessantaquattro Robin Hood in miniatura sono stati ospitati dagli Arcieri Aquila Reale. I bambini, che frequentano l’Istituto Comprensivo Corradini Pomilio di Avezzano, accompagnati dalle loro maestre, hanno potuto trascorrere una settimana all’insegna dello sport, del divertimento e del movimento. “Una iniziativa”, ha dichiarato Gianni Pisano, tecnico federale, “che ha visto i bambini impegnati ad apprendere il tiro con l’arco e la conoscenza del proprio corpo".

tagliacozzo chiostro

Anche la DMC dell’Aquila “Il Cammino del Perdono” partecipa alla terza edizione dell’Open Day Summer che prenderà il via giovedì 7 giugno e che prevede iniziative culturali e turistiche su tutto il territorio regionale per tutto il mese corrente. 

L’Open Day è una manifestazione coordinata dalla Regione Abruzzo. Si comincia dunque domani da Celano dove, dopo la visita al centro con il Castello Piccolomini che ospita il Museo d'Arte sacra della Marsica, la sera sarà offerto ai pellegrini un concerto nella Chiesa di Sant'Angelo, a cura della Confraternita del Sacro Monte di Pietà con il Coro Polifonico GIuseppe Corsi.

Venerdì 8 giugno si visiterà Rosciolo e la meravigliosa chiesetta di Santa Maria in Valle Porclaneta che, tra gli altri tesori, conserva una originale iconostasi bizantina.

Sabato 9 giugno a Tagliacozzo, mostra con letture di poesie e concerto del Trio Cardoso nel chiostro della Chiesa di San Francesco.

Domenica 10, a Pereto, si svolgerà una visita guidata al santuario della Madonna dei Bisognosi.

Le Pro Loco di ciascun paese forniranno supporto ed animazione.

Il 15 giugno ad Oricola si terrà l'evento di presentazione ufficiale del nuovo ramo del Cammino del Perdono verso Roma, "sui Passi dei Papi".

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

ASL 1: NUOVI RECAPITI ...

Oggi iniziano le ...

SISTEMA LETTURA TARGHE

A San Giovanni Teatino, la ...

MERCATO DEL SABATO: ...

Si sperava che ciò avvenisse per ...

CARSOLI: BANDO PER ASILO

Gara per l’affidamento del nido ...

AVEZZANO: CONSIGLIO ...

La presidentessa Iride Cosimati ...

TRUFFA TERCAS: DI MATTEO ...

Tutti assolti i 28 imputati ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

CULTURA

"NOTTE ROMANTICA" A ...

Torna a Tagliacozzo, il ...

"LIONS": NUOVO PRESIDENTE

Annunziata Morgani nuovo ...

SOLSTIZIO IN FESTA

L'esperienza di ...

RUBRICHE VARIE

SOLE TRA LE NUBI...

Giugno instabile sul territorio Marsicano: ciò ...

AVEZZANO: GIORNATA ...

Tutto pronto ad Avezzano per la ...

SPORT

PALLAVOLO: 35° TROFEO DELLE ...

Per la prima volta approda ...

PALLAVOLO: LA MARSICA C'E'

L'alzatrice ...