Cultura

fiabe

Suor Carla lavora per le strade di Roma e dell’Abruzzo per strappare le giovani donne alla prostituzione. Dal volume che ha scritto e illustrato, i fondi per sostenere il recupero delle donne nel nuovo cammino sociale e spirituale.

Suor Carla Venditti, dell’Istituto delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù di Avezzano, pubblica il libro “Il Narciso Ribelle“ e sue sono le illustrazioni. Suor Carla da più anni, insieme con consorelle e volontari, cerca la salvezza di tante ragazze vittime della prostituzione. Il libro di Suor Carla è in vendita; il ricavato del libro sarà destinato alla missione anti tratta “Oasi Madre Clelia”.

pezzopane stefania 041014 04

Io sono ancora qua, in passerella contro il cancro”, è il titolo dello spettacolo musicale che si è tenuto domenica 2 settembre a san Benedetto dei Marsi e che, attraverso cultura e musica, ha dato luogo ad una raccolta di fondi contro la malattia del secolo. I proventi sono andati alla ricerca sul cancro. La manifestazione si è tenuta nell’anfiteatro romano di Marruvium con ritmi, luci, poesia, arte e letteratura.

Erano presenti, oltre al primo cittadino Quirino d’Orazio e a diverse altre personalità, gli onorevoli Stefania Pezzopane (sopra, in un'immagine di "Telesirio") e Antonio Martino. Una manifestazione per chiedere che l'ospedale di Avezzano venga potenziato nei posti letto; infatti il reparto di Oncologia del nosocomio marsicano, ad oggi, ne ha uno soltanto.

fisarmonica

Conto alla rovescia per il premio internazionale di fisarmonica a Castelfidardo (AN): giunto alla 43esima edizione, si terrà dal 9 al 16 settembre. Una settimana di musica e workshop dedicati allo strumento simbolo della città fidardense. Il prestigioso concorso di livello mondiale si avvale, tra gli altri, della collaborazione in giuria di un abruzzese di grande valenza artistico-musicale: si tratta del Maestro fisarmonicista di Capistrello Danilo Murzilli, riconosciuto, soprattutto dagli esperti, quale vera eccellenza.

cappello alpino

La città vestina è stata invasa da migliaia di Penne Nere:circa 200 sono stati i gruppi partecipanti e provenienti anche da fuori regione. Gli Alpini hanno salutato i numerosi cittadini presenti lungo il percorso della sfilata. La manifestazione è stata organizzata dall’Ana “Tommaso Cutilli” di Penne, che ha festeggiato gli ottant’anni dalla sua fondazione, con il supporto dell’amministrazione comunale.

chieti reperti archeo

Gli speleologi dello "Speleoclub" di Chieti sono i primi a scendere nei locali ipogei di piazza San Giustino. Maestosi gli edifici rinvenuti durante i lavori di riqualificazione della centralissima piazza teatina.

I video che in questi giorni vengono girati e le varie foto saranno a disposizione del Comune di Chieti e della Soprintendenza dei beni archeologici, paesaggistici e culturali d’Abruzzo.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

AVEZZANO, MERCATO: NUOVA ...

Dal 6 ottobre prossimo il ...

LUNEDI' IL CONSIGLIO ...

E' stato convocato per lunedì 24 ...

INTERRUZIONE SERVIZIO ...

Chiusura di alcuni plessi ...

DISINFESTAZIONE AD ...

Il comune informa la ...

AVEZZANO: RILANCIO ...

Conferenza stampa lunedì 24 ...

SAN SALVO: FURTO CON ...

Nella notte  tra il 20 e il ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

BEVERLY PEPPER TORNA ...

L’artista statunitense ...

CELANO: PREVENZIONE

Il progetto “Ti Proteggo” ...

"SAPORI E SAPERI" A ROSCIOLO

La due giorni dedicata alla ...

RUBRICHE VARIE

IN VETTA SUL VIGLIO

Sabato 22 settembre, tutti insieme sul monte ...

ESCURSIONE CON ETHNOBRAIN

Sabato 15 settembre sul Monte Marsicano, uno ...

SPORT

GIRO D'ITALIA 2019 IN ABRUZZO

   Manca ...

SERIE B: PESCARA – FOGGIA

Serie B, Pescara Foggia: ...