Cultura

ortucchio comune e castello rep 06

L’educazione ambientale spiegata ai giovani. Si è svolta ieri, all’istituto scolastico situato in Via degli Alpini, ad Ortucchio, la prima lezione di educazione ambientale a cui hanno partecipato gli alunni delle classi III, IV e V elementare.

Il progetto, che ha come scopo quello di educare i ragazzi al rispetto dell’ambiente, nasce grazie  alla collaborazione tra il Comune di Ortucchio e l’ A.C.I.A.M.  Diversi gli appuntamenti previsti con gli studenti.

unitalsi

Prestare le proprie gambe, la propria forza, le proprie energie, senza niente in cambio se non la gioia negli occhi di chi riceve il dono, è encomiabile e bellissimo.

Li chiamano “spingitori” e sono gli atleti che spingono la sedia a rotelle dei disabili durante le maratone, che prestano le proprie gambe a chi non può camminare. E’ proprio buttando il cuore oltre l’ostacolo che i sogni diventano realtà. Alla Maratona di Roma del prossimo 8 aprile parteciperanno più di 15 disabili in carrozzina, del gruppoUNITALSI di Avezzano, dell’intero Abruzzo e delle Marche, nonché dalla Cooperativa Margherita del vicentino e da Roma, verranno spinti lungo i 42 chilometri della Maratona da 20 atleti spingitori dellaASD INiX Sport.

Ne danno notizia la Diocesi dei Marsi e il Vescovo Pietro Santoro.

zi frate teatro

Torna, attesissimo, il Teatro Dialettale Pro Missioni,

con una nuova opera a firma di Pierino Zi' Frate, che racconta, sulla scena, delle amate genti contadine luchesi. Tanti gli appuntamenti con la nuova commedia, intitolata "Padre e Padrone", a cominciare dal 7 ed 8 aprile quando sarà in scena, alle 20,40, a Luco dei Marsi, al Teatro delle Suore Trinitarie; ancora a Luco, anche il 14, il 15, il 21 aprile, sempre alle 20,40 e il 22 aprile, alle 16,30. Ad Avezzano, la nuova rappresentazione di Pierino Zi' Frate potrà essere vista, al teatro Don Orione, il 29 e 30 aprile, alle 20,40 e il 1° maggio, alle 16,00 e alle 20,40.

toscanini young orchestra

Al Teatrino del Sacro Cuore, ad Avezzano, domenica alle 16.30, conferenza - concerto del Maestro pescarese Marco Felicioni dal titolo “Il Canto del Vento”, sorta di ricerca sulla storia del flauto, ad ingresso gratuito. L'evento è organizzato dall'Accademia Toscanini di Avezzano ed accompagnato dall’Orchestra di flauti giovanile “Toscanini Young Orchestra” diretta da Paolo Totti.

avezzano pietraquaria 1792

L’archeoclub della Marsica ha effettuato un rilievo topografico dei resti del castello medievale di Pietraquaria, dove sarà impegnata l’associazione in un ambizioso progetto di valorizzazione del sito con, quali relatori, Laura Saladino, Giuseppe Grossi e Carmine Malandra. La presentazione è prevista per giovedì 5 aprile, alle 17, nella sala del Principe di Palazzo Torlonia, ad Avezzano.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

WORKSHOP SU DATI ...

E’ previsto per martedì 24 alle ...

FIERA DEL 25 APRILE

Si avvicina la fiera del 25 ...

SOPPRESSIONE SERVIZIO ...

Chiuso l’ambulatorio ...

CARABINIERI: CAMBIO DI ...

A causa di alcune criticità ...

CONSULTORIO: CORSI ...

Tra le varie attività, al ...

CAI IN GITA

Per domenica 22 aprile, il CAI ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

CONSULTORIO: CORSI GRATUITI

Tra le varie attività, al ...

TERAMO: EDUCAZIONE STRADALE

L’Aci di Teramo ha ...

SAN GABRIELE: CONVEGNO DEI ...

Sabato 21 aprile il ...

RUBRICHE VARIE

CAI IN GITA

Per domenica 22 aprile, il CAI di Avezzano, ...

MARSICA: ACQUAZZONI ...

Giornate tipicamente primaverili si susseguono ...

SPORT

PESCARA – SPEZIA: L'ARBITRO ...

Pescara Spezia: la partita ...

TAEKWONDO CELANO: UN SUCCESSO

Successo per il centro ...