Cultura

tagliacozzo volto santo

Festa grande a Tagliacozzo, anche nel 2018, la domenica in Albis, cioè la domenica dopo Pasqua, con la "Festa della Benedizione".

Una tradizione antica, sembra risalente ad una donazione dei principi Colonna fra il XVII ed il XVIII secolo, alla quale i tagliacozzani sono legatissimi.

L’immagine del Volto Santo è custodita dalle monache benedettine di clausura del monastero dei Santi Cosma e Damiano, durante tutto l’anno. Il sabato pomeriggio dopo Pasqua, viene consegnata nelle mani del sindaco e successivamente esposta in chiesa. La domenica mattina poi, dopo la cerimonia eucaristica nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano, viene portata in processione.

Il tutto termina in Piazza Obelisco dove, per l’occasione, vengono offerti dolci pasquali come uova, “cavallucci e palombelle”. Appuntamento a domenica 8 aprile.

pietrosantoro

Il vescovo dei Marsi, Monsignor Pietro Santoro, continua ad incontrare i giovani proponendo gli appuntamenti delle Officine della Parola, "Con il Vescovo in ascolto dei Giovani". Prossimamente il "tour pastorale", che rientra nel percorso di preparazione al Sinodo dei Giovani 2018, toccherà la zona di Magliano – Cappelle, il 13 aprile, alle 18,00.

avezzano arssa 170211 rep 03

"Come leggere le Opere d'Arte – Incontriamo l'Arte Moderna e Contemporanea" è il titolo di un "contenitore" di incontri che si tiene ad Avezzano, a cura della Pro Loco, fino al 28 aprile e che contempla l'osservazione critica della produzione degli artisti più famosi. Sabato 7 aprile spazio a "Il sogno come luogo dell'inconscio", che avrà luogo ad Avezzano, a Palazzo Torlonia, dalle 16,00 alle 17,30.

tari 

 

Scaduta il 31 marzo scorso, la Tari, la tassa sui rifiuti al Comune di Pescara, non deve rappresentare un incubo. Come ribadisce l’Assessore Comunale Giuliano Diodati, proprio in questi giorni si sta completando la postalizzazione dei bollettini di conto corrente postale per effettuare il pagamento.

L’Amministrazione Comunale, in questa fase sarà tollerante e non sanzionerà i ritardatari.

La Tari si può pagare in quattro rate, la prima con scadenza al 31 marzo, le seguenti 31 maggio, 30 settembre e 30 novembre, oppure in unica soluzione il 16 giugno.

aielli notte

Domenica 8 aprile, dalle 9 alle 17.30, si terrà il quarto Giroborghi 2018 di Aielli “Tra le stelle e la storia”. Il programma della giornata, sviluppato in stretta collaborazione con il Comune, prevede il ritrovo alle 9 in Piazza Regina Margherita.

A seguire, visita guidata del centro storico.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

WORKSHOP SU DATI ...

E’ previsto per martedì 24 alle ...

FIERA DEL 25 APRILE

Si avvicina la fiera del 25 ...

SOPPRESSIONE SERVIZIO ...

Chiuso l’ambulatorio ...

CARABINIERI: CAMBIO DI ...

A causa di alcune criticità ...

CONSULTORIO: CORSI ...

Tra le varie attività, al ...

CAI IN GITA

Per domenica 22 aprile, il CAI ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

CULTURA

CONSULTORIO: CORSI GRATUITI

Tra le varie attività, al ...

TERAMO: EDUCAZIONE STRADALE

L’Aci di Teramo ha ...

SAN GABRIELE: CONVEGNO DEI ...

Sabato 21 aprile il ...

RUBRICHE VARIE

CAI IN GITA

Per domenica 22 aprile, il CAI di Avezzano, ...

MARSICA: ACQUAZZONI ...

Giornate tipicamente primaverili si susseguono ...

SPORT

PESCARA – SPEZIA: L'ARBITRO ...

Pescara Spezia: la partita ...

TAEKWONDO CELANO: UN SUCCESSO

Successo per il centro ...