Cultura

carsoli citta 221112 rep 10

Sabato 5 maggio sarà una giornata dedicata al problema del cyberbullismo, dei rischi che comporta la rete web e di tanti altri aspetti correlati a questo grande problema sociale. “Adolescenza digitale” è il tema sul quale si svolgeranno gli incontri della giornata che coinvolgeranno gli studenti dell’Istituto Onnicomprensivo Statale di Carsoli durante la sessione mattutina, per poi riaprire i lavori nel pomeriggio dalle ore 16.00 alle 18.30 con incontri aperti a genitori, docenti e a tutti i presenti.

pietrosantoro

"Le Officine della Parola", con il Vescovo dei Marsi, Monsignor Pietro Santoro, in ascolto dei giovani, continuano in attesa del Sinodo dei Giovani 2018, che si terrà a Roma il prossimo ottobre. Prossimo appuntamento nel carseolano, al Santuario dei Bisognosi, venerdì 4 maggio, alle 17,30.

avezzano pietraquaria quadro

Un po' di storia sulla Pietraquaria: di autore di epoca ignota, su legno, l'icona della Madonna, di stile bizantino, in piedi, quasi in cammino, presenta Gesù Bambino e pare che dica: “Lo accetti tu?”. Il borgo medioevale sui mille metri, chiamato Pietraquaria (perché vi si scavavano pozzi nella pietra per raccogliere acqua), onorava la madonna nella Chiesetta di S. Maria. Dopo le vicende tra Carlo D’Angiò e Corradino di Svevia ai Piani Palentini, nel 1268, il Borgo scomparve, ma rimase la Chiesetta di S. Maria e il culto della Madonna. Dopo il 1.600 vari documenti riconfermano il culto popolare con grazie e miracoli. Il 27 aprile del 1779 al popolo raccolto in fervente preghiera per una calamitosa lunga siccità, la Madonna concesse miracolosa improvvisa e abbondante pioggia.

avezzano processione pietraquaria

Come ogni anno, il corteo di devoti alla Madonna di Pietraquaria, patrona di Avezzano, è partito, il 27 aprile, dal Monte Salviano fino ad unirsi ai fedeli avezzanesi in via Napoli. Hanno partecipato migliaia di persone, con in testa il vescovo, Monsignor Pietro Santoro, le autorità civili, militari e religiose.

La Santa Patrona è stata onorata, il 27 aprile 2018, insolitamente assolato, da un fiume di gente e quindi confraternite, associazioni, parrocchie, rioni, che dopo aver percorso via Napoli, via Roma (con breve sosta davanti al luogo dove fu incoronata il 16 settembre del 1638), via Monte Velino, Piazza Matteotti, e diverse strade del centro cittadino, ha raggiunto la Cattedrale dei Marsi, dando il via alla concelebrazione della Santa Messa presieduta dal Vescovo dei Marsi.

 

cioccolato2

Da sabato 28 aprile a martedì 1° maggio, il cioccolato sarà protagonista nella città d’arte marsicana, in piazza Duca degli Abruzzi, a Tagliacozzo. Il dolce prelibato per eccellenza sarà protagonista in tutte le sue sfumature, reinterpretato dai maestri cioccolatieri in diverse forme e gusti per accontentare tutti i golosi. Oltre ai molteplici stand saranno presenti laboratori tematici e intrattenimento per tutti.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

VOLONTARIATO VINCENZIANO ...

Il Gruppo di Volontariato ...

"CAMMINO ...

Torna il Cammino ...

CRISI INDUSTRIALE: ...

la FIM-CISL comunica che, per ...

PARCO DEL CASTELLO: ...

Il comune di Avezzano ha ...

AVEZZANO: ANCORA ...

Gli interventi di ...

VITTIMA DELLA NEVE: ...

La procura generale della ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

CULTURA

VOLONTARIATO VINCENZIANO E ...

Il Gruppo di Volontariato ...

"CAMMINO DELL'ACCOGLIENZA" ...

Torna il Cammino ...

GITA SULLA PIETRAQUARIA E ...

Per i 150 dell'azione ...

RUBRICHE VARIE

CARSOLI: PATENTINO ...

Si terrà a Carsoli, sabato 9 ...

METEO: MENO ROVESCI

Le temperature, nella Marsica, sebbene in ...

SPORT

KICK BOXING: UN ORO

 Ha vinto l’oro ai ...

MARSICA CALCIO "REGIONALE"

L’Asd Marsica Calcio ...