Cultura

 pescara alberghiero de cecco

All’Istituto alberghiero “De Cecco” di Pescara, in seno all’edizione 2017 del Premio Borsellino, domani, 25 ottobre, si terrà il dibattito “Gli ultimi giorni di Paolo Borsellino”. Ospite speciale lo storico Giovanni Impastato, fratello del giornalista Peppino Impastato, ucciso dalla mafia il 9 maggio del 1978 a Cinisi, la cui storia ha ispirato il film “I cento passi”. La cerimonia conclusiva del Premio si terrà sabato 28 ottobre, alle 10, nella Sala del Municipio di Pescara.

scuola collodi marini

All’Istituto Comprensivo Collodi – Marini domani inizierà un corso di lingua, cultura e civiltà romena rivolto agli alunni romeni, progetto di partenariato tra il Ministero romeno dell’Educazione e della Ricerca scientifica e il MIUR italiano. L’iniziativa fa parte di un progetto europeo, avviato per la prima volta nell’anno scolastico 2007-2008, che si svolge attualmente in diversi paesi europei: Spagna, Belgio, Irlanda, Portogallo oltre che in Italia. Il personale docente è madre lingua romena e terrà le lezioni ogni lunedì dalle 13.45 alle 18.00. Alle lezioni possono prendere parte anche alunni esterni all’Istituto Comprensivo Collodi – Marini autorizzati dal Dirigente.

castagne

In occasione della 40^ Sagra della Castagna che si terrà domenica 29 ottobre, il Comune di Canistro, in collaborazione con la locale Pro Loco, organizza per sabato 28 ottobre, in Santa Croce, una estemporanea di pittura con, quale tema, Canistro e la sua storia.

chiesa rosario gigante

Grande attesa a Collarmele per l’arrivo del rosario dell’Unitalsi. È il più grande del mondo, contemplato dal Guinness dei primati, e sta facendo il giro delle parrocchie per portare un messaggio di pace. Per accoglierlo, a Collarmele, si partirà dalla torre alle 16.30 e si arriverà in processione in chiesa dove avranno luogo le funzioni religiose.

partita

Ancora una vittoria per i lupi marsicani che battono per 2-0, fuori casa, il Fabriano Cerreto. L’Avezzano sblocca la partita al 31’ con Michael D’Eramo che mette a segno un gran tiro. I padroni di casa rispondono, ma il primo tempo si conclude con il vantaggio degli ospiti.

La ripresa vede ancora i marsicani in attacco, sebbene il Fabriano tenti il pareggio. I ragazzi del mister Federico Giampaolo incassano la terza vittoria consecutiva e il quarto risultato utile, portandosi a quota 12 punti nella classifica del girone F di serie D.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

ANCORA SU ESPOSTO PIERO ...

Nei mesi scorsi, abbiamo parlato ...

CAMPUS PREMIATO

Facendo seguito al lavoro ...

SANTOMAGGIO: NESSUNA ...

Nessuna incompatibilità del ...

TELESPAZIO: RINNOVO ...

Ieri si è svolto lo scrutinio ...

CELANO PER LE DONNE

Anche quest’anno, come ogni 25 ...

SPETTACOLO PER AMATRICE

Si terrà giovedì 30 novembre, ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

CELANO PER LE DONNE

Anche quest’anno, come ogni ...

SPETTACOLO PER AMATRICE

Si terrà giovedì 30 ...

MATTINATE FAI D'INVERNO IN ...

Anche tre città abruzzesi ...

RUBRICHE VARIE

MARSICA: NEBBIE

Un peggioramento delle condizioni ...

ABRUZZO: CLIMA INVERNALE

Si prevedono correnti d’aria a soffiare dai ...

SPORT

CAMPIONATO REGIONALE ...

Domani a Fossacesia, la ...

AVEZZANO: VITTORIA FUORI CASA

Vittoria fuori casa per ...