Cultura

presepio

Una iniziativa molto peculiare, quella realizzata dalle suore benedettine del monastero di Sant’Atto, guidate dalla badessa madre Veronica, e aiutate dalle devote del monastero a illuminare il presepe, anche con un faro ricavato dalla sirena di un’ambulanza. I pellegrini arrivano in gommone. All’orizzonte il Gran Sasso e i suoi borghi, tra i luoghi simbolo dell’Abruzzo. Nel giorno di Natale, il 25 dicembre, dopo la messa, le religiose accompagneranno i fedeli nell’adorazione del Bambinello.

trabocco turchino

Anche quest’anno in tanti a caccia dei 5 milioni di euro della "Lotteria Italia"... Intanto, ben visibile, c'è un particolare di diverso genere: sul biglietto da 5 euro, dove compare la Penisola italiana con le sue bellezze, non sfugge che a connotare l’Abruzzo c'è un Trabocco. Le storiche palafitte sul mare, cantate da d’Annunzio e utilizzate dai pescatori, sono state scelte come caratteristica identificativa dell’Abruzzo costiero, in particolare della costa dei Trabocchi, nel chietino. Insomma, anche un po’ d’Abruzzo è presente sul biglietto della Lotteria Italia...

ortona

Una bella camminata a tappe per inaugurare il lungo cantiere della Via Verde Costa dei Trabocchi: questo il programma della mattinata di oggi, da Ortona a Vasto, passando per San Vito, Fossacesia e Torino di Sangro.

Ad annunciare l’inaugurazione dei cantieri della Via Verde è il presidente della Provincia di Chieti, Mario Pupillo, presente sul posto insieme ad altre personalità politiche e istituzionali, oltre che alle varie associazioni di amici della bicicletta. Febbo, però, afferma: “Cantiere inesistente”. “Non sappiamo” - aggiunge - “quando partiranno i lavori e quando avremo la possibilità di vedere l’opera ultimata".

presepe vivente

OGGETTO: Comunicato stampa Associazione Fontevecchia su domani benedizione del Presepe in terracotta e iniziativa di solidarietà per la Misericordia di Pescara

Giornata dedicata al Natale e alla solidarietà domani, domenica 17 dicembre, per l’Associazione Fontevecchia di Borgo Case Troiano. Come da tradizione, si svolgerà infatti la benedizione del Presepe in Terracotta allestito, anche quest’anno, all’ingresso del Borgo, con l’utilizzo di materiali naturali provenienti dalle campagne circostanti, con la ricostruzione della grotta della natività. Subito prima, momento di gemellaggio con la Misericordia di Pescara, alla quale i membri dell’Associazione consegneranno i tappi in plastica raccolti nel corso dell’anno che verranno utilizzati per l’acquisto di sedie a rotelle o di altre attrezzature in uso all’ospedale civile di Pescara.

“Lo spirito dell’Associazione Fontevecchia – ha ricordato il Presidente Luciano Troiano – è quello di recuperare le tradizioni più autentiche dei nostri luoghi per riproporle nella loro originalità alle giovani generazioni, dunque recupero delle feste calendariali e fedele custodia e riproposizione delle stesse. Il Natale, ancor più di ogni altra celebrazione, è il momento che celebra il valore della famiglia, dello stare insieme ai propri cari, ma anche dell’essere solidali nei confronti di chi sta attraversando un momento difficile della propria vita, una malattia, un dissidio, un disagio economico. Partendo da questa riflessione l’Associazione Fontevecchia ha organizzato per domani, domenica 17 dicembre, due momenti di incontro”. Il primo riguarda la benedizione del tradizionale Presepe in Terracotta, un’opera realizzata anni fa da artigiani toscani e allestito dai volontari, con la ricostruzione fedele della Grotta della Natività: il Presepe verrà allestito nei locali di un vecchio forno a legna, alto 2 metri, ristrutturato e rivestito per l’occasione utilizzando fascine di ceppi di acacia, ulivo e legno di quercia. Nove le statue presenti e che da domani saranno illuminate da 600 luci con una breve cerimonia tradizionale a sottolineare la rilevanza della sua presenza e il suo significato più profondo. “Subito prima della cerimonia – ha aggiunto il Presidente Troiano – incontreremo il Governatore della Misericordia di Pescara, l’avvocato Berardino Fiorilli, e i volontari della Confraternita, cui consegneremo i tappi in plastica raccolti nel corso dell’anno e che la Misericordia utilizzerà per l’acquisto di sedie a rotelle o di altri strumenti sanitari utili da consegnare, a loro volta, all’Ospedale civile di Pescara. Si tratta di un piccolo contributo di solidarietà che la nostra Associazione ha voluto dare al territorio, peraltro rinnovando e sugellando il gemellaggio che da anni ci lega alla Misericordia, sempre presente, con le proprie unità operative, alle manifestazioni promosse a Borgo Case Troiano a partire da Notti della Brigante, garantendo un sostegno e un supporto fondamentali”.

capistrello municipio 110712 rep 07

Dopo Sant’ Anna di Stazzema, Marzabotto e Boves sarà Capistrello, Medaglia d’oro al Merito Civile, ad ospitare la quarta edizione del premio nazionale intitolato al giornalista Franco Giustolisi, uno dei più grandi rappresentanti del giornalismo d’inchiesta, scomparso nel 2014.

Il Premio Franco Giustolisi, patrocinato dal Presidente del Senato, attraversa i luoghi che hanno visto le proprie comunità massacrate dalla barbarie nazifascista.

Al Comune del piccolo centro rovetano spetterà l’onore di organizzare l’evento, in rappresentanza dei trentatrè martiri di Capistrello.

Ieri pomeriggio, in Senato, alla presenza del Presidente Pietro Grasso, si è tenuta la cerimonia di consegna dei premi di giornalismo “Franco Giustolisi – Giustizia e verità”. Presente anche il sindaco di Capistrello, Franco Ciciotti.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

AVVISO PUBBLICO: ...

  AVVISO PUBBLICO: ...

Riaperte le strade SP 86 ...

Riaperte le strade SP 86 “del ...

ORDINANZA CHIETI

Dl 22 al 26 gennaio prossimi, a ...

Sulmona - "De ...

Il Presidente della Provincia ...

ELIMINAZIONE PASSAGGI A ...

Sindaci al lavoro con Rete ...

FESTA DI SAN SEBASTIANO

Sabato 20 gennaio, dalle 10,30, ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

FESTA DI SAN SEBASTIANO

Sabato 20 gennaio, dalle ...

BALSORANO: SEMINARIO SUI ...

La Valle Roveto ed i suoi ...

CELANO E... LE MALELINGUE!

Con il giorno di ...

RUBRICHE VARIE

TAGLIACOZZO SENZA ...

Comune di Tagliacozzo e un nuovo progetto, ...

IN GITA AL RIFUGIO ...

Domenica 21 gennaio, il CAI e "Noi, la ...

SPORT

SACCHI ARBITRO PER FOGGIA – ...

Sarà Juan Luca Sacchi di ...

JUDO: CAMPIONATI PER NUNZIATO

Si è qualificato per il ...