Cultura

d amico giovanni 290412 rep 02

La Dmc Marsica-Terrextra alla fiera del turismo di Rimini per far conoscere a tutti il territorio dell’Abruzzo montano ricco di storia, arte, cultura, natura e prodotti enogastronomici. Proprio grazie alla conformazione della Marsica è stata confezionata una proposta ampia da offrire in fiera. “E’ necessario poter presentare proposte interessanti e stimolanti”, ha spiegato il presidente della Dmc, Giovanni D’Amico (nella foto), “che consentano di creare i presupposti per uno sviluppo costante”.

discobolo liceo bellisario

Il Discobolo del Liceo Artistico "Bellisario" di Avezzano, progettato nell’a. s. 2015/2016– che ha partecipato alla prima Biennale dei licei artistici, fu individuata, tra le 80 presentate, per essere esposta, al Ministero dell’Istruzione ed è stata definitivamente acquisita dal Ministero per la collezione permanente del Palazzo dell’Istruzione in Viale Trastevere, unitamente ad altri 17 lavori provenienti da diversi Licei Artistici d’Italia.
“Ancora un successo per il Liceo Bellisario” – ha commentato la dirigente scolastica professoressa Annamaria Fracassi – “la nostra è l’unica opera abruzzese presente nella collezione”.

pietrosantoro

E’ in programma per il prossimo venerdì 20 ottobre, alle 21, nella parrocchia di San Giovanni Battista di Luco dei Marsi, una veglia missionaria diocesana. La veglia, organizzata dal Centro Missionario Diocesano, sarà presieduta dal vescovo Pietro Santoro (nella foto).

premio campiello 

Pescara, la scrittrice Di Pietrantonio incontra gli studenti dell’IPSIAS. La scrittrice abruzzese Donatella Di Pietrantonio, vincitrice della 55 esima edizione del Premio Campiello 2017 con il romanzo “l’Arminuta”, sarà all’Istituto Di Marzio – Michetti di Pescara mercoledì 18 ottobre, dalle 9, per partecipare all’iniziativa “Io Leggo Perché”.

scuola vivenza

Scuola Innova”, il secondo forum sull’edilizia scolastica organizzato da Legambiente incorona dieci scuole italiane che rispettano precisi parametri di ecosostenibilità, tra queste c’è anche la scuola media "Vivenza" di Avezzano. Gli edifici scolastici che incarnano valori come tradizione e innovazione saranno presi come esempio  durante il forum che si terrà alla Fondazione Exclusiva di Roma. La Vivenza, durante l’amministrazione Di Pangrazio, è stata completamente ristrutturata e adeguata sismicamente. Un’opera importante resa possibile grazie ai finanziamenti del progetto “Scuola d’Abruzzo – Il futuro in sicurezza” e al cofinanziamento del Comune di Avezzano.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

TERAMO: RIMOZIONE ALBERO

Sono cominciati in mattinata i ...

SILVI: 82ENNE INTOSSICATO

Un uomo di 82 anni residente a ...

ORTONA: RIFIUTI E SCUOLE

Del mirino del neo-segretario ...

TERAMO: STRADE KILLER

Il tragico incidente sulla ...

PESCARA: TAGLIO DIGA ...

Pescara, al via il taglio della ...

TRUFFA: MARSICANI NEI ...

Avrebbero simulato un incidente ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

CULTURA

TENORE MARIANI: ANCORA ...

Il tenore marsicano ...

AUGURI: 100 ANNI A TREMONTI

E' nata a Tremonti, ...

FIACCOLATA PER RIGOPIANO

Torna la tradizionale ...

RUBRICHE VARIE

ABRUZZO: CLIMA INVERNALE

Si prevedono correnti d’aria a soffiare dai ...

METEO: FINE SETTIMANA ...

Domenica 19 novembre, cielo parzialmente ...

SPORT

AVEZZANO: VITTORIA FUORI CASA

Vittoria fuori casa per ...

CALCIO - AVEZZANO – L'AQUILA: ...

1 – 1 per l'Avezzano: i ...