Cultura

violenza donne

Anche quest’anno, come ogni 25 novembre, a Celano verrà celebrata la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’evento, organizzato dalla Presidenza del Consiglio Comunale, aperto a tutta la cittadinanza, si svolgerà sabato alle 11,30 nella Sala Consiliare del Municipio. In occasione di questo incontro, verrà evidenziata l’importanza del tema soprattutto al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica all'attuale problema della violenza di genere.

martorelli alessandro

Si terrà giovedì 30 novembre, alle 12, nella sala consiliare del Comune di Avezzano, la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale “Meglio tacere!”, a sostegno della ricostruzione di Amatrice. Il Comune di Avezzano in collaborazione con l’associazione Amatrice Siamo Noi  e la compagnia Teatranti Tra Tanti presenterà lo spettacolo di Alessandro Martorelli (nella foto), che andrà in scena sabato 2 dicembre, alle 21.30, al Teatro dei Marsi. Alla conferenza parteciperà anche la presidentessa dell’associazione Amatrice Siamo Noi, l’imprenditrice originaria del paese reatino, Susanna Lombardi.

fai inverno

Anche tre città abruzzesi prendono parte al progetto alla VI edizione delle Mattinate FAI d’Inverno, l’iniziativa nazionale del Fai, il Fondo Ambiente Italiano, dedicato interamente al mondo della scuola. A Chieti, Pescara e Avezzano gli studenti saranno chiamati, da lunedì 27 novembre a sabato 2 dicembre prossimi, a mettersi in gioco in prima persona per far scoprire le loro città da protagonisti.

kosuth joseph quadro

 

Vernissage di prestigio domani alla galleria Vistamare di Pescara che ospita la nuova mostra di Joseph Kosuth, tutta ispirata al lavoro di Ovidio.

L’inaugurazione si terrà domani, sabato 25 dicembre, alle 18.30, negli spazi espositivi di Vistamare, in Largo dei Frentani. La mostra “Joseph Kosuth Maxima Proposito” vede l’artista confrontarsi per la prima volta con il poeta di Sulmona, contemporaneo di Orazio e Virgilio. Kosuth si è “appropriato” di alcuni testi ovidiani scritti durante il regno d’Augusto, apogeo della civiltà romana, epoca colta, cosmopolita e sofisticata.

liceo scientifico

Il Lions Club, in occasione della Settimana Mondiale per la lotta al diabete, ha organizzato un incontro con gli studenti del Liceo Scientifico "Pollione" di Avezzano per portare a conoscenza delle giovani generazioni i pericoli di questa malattia, che si sta diffondendo in maniera esponenziale in tutto il mondo. Dal 1980 ad oggi, il numero delle persone affette da questa vera e propria pandemia, è quadruplicato: attualmente sono 400 milioni, in Italia sono 5 milioni i casi accertati. Alla giornata di sensibilizzazione, introdotta dal presidente del Lions Club di Avezzano Gianfranco Sorge e moderata dall'officer Rodolfo Boccato, hanno partecipato oltre 200 studenti delle quarte classi dello Scientifico e il Servizio di Diabetologia dell'Ospedale di Avezzano.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

ANCORA SU ESPOSTO PIERO ...

Nei mesi scorsi, abbiamo parlato ...

CAMPUS PREMIATO

Facendo seguito al lavoro ...

SANTOMAGGIO: NESSUNA ...

Nessuna incompatibilità del ...

TELESPAZIO: RINNOVO ...

Ieri si è svolto lo scrutinio ...

CELANO PER LE DONNE

Anche quest’anno, come ogni 25 ...

SPETTACOLO PER AMATRICE

Si terrà giovedì 30 novembre, ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

RUBRICHE VARIE

MARSICA: NEBBIE

Un peggioramento delle condizioni ...

ABRUZZO: CLIMA INVERNALE

Si prevedono correnti d’aria a soffiare dai ...