Cultura

pescasseroli palazzo sipari 191212 rep 01

Si sono conclusi oggi al Teatro dei Marsi ad Avezzano, alla presenza delle istituzioni regionali abruzzesi, di insegnanti e presidi delle scuole, i lavori delle giurie popolari del Premio Croce, giunto quest’anno alla XIII edizione. Diciannove case editrici hanno sottoposto i volumi e anche quest’anno il Premio Croce si è avvalso dell’ausilio di 24 giurie popolari, composte da 20 scuole superiori, due Università della Libera Età, dalle Associazioni del Comune di Pescasseroli e da quest’anno anche dai detenuti del Supercarcere di Sulmona. Gli studenti hanno anche prodotto dei video.

La XIII edizione del Premio „Croce“ si terrà a Pescasseroli, nella splendida cornice del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28 luglio 2018.

pistilli don mario

Sono passati tre anni dalla morte di Don Mario Pistilli (sopra). Una morte improvvisa che ha scosso l’intera città di Avezzano.

Il malore il 22 maggio 2015 e poi la morte.

Nato a Pescasseroli nel 1943, manifestò subito la volontà di seguire il Signore. Il 29 giugno 1968 fu ordinato sacerdote; il Vescovo lo nominò vice Rettore, poi Padre Spirituale ed infine Rettore del Seminario diocesano. Nel 1979 fu nominato viceparroco e canonico penitenziere della Cattedrale dei Marsi e nel 1996 fu nominato parroco a S. Pio X dal vescovo di allora, Mons. Armando Dini.
Nel 2017 la piazza di Borgo Angizia, antistante la nuova scuola Primaria “Agostino Persia”, ad Avezzano, è stata intitolata a Don Mario. Un buon sacerdote, un grande uomo che non dimenticheremo mai.

lanciano

E’ stato presentato, alla Fiera SPS Automazione e Digitale per l’industria di Parma, il progetto MOLE box realizzato dagli studenti che a Lanciano frequentano il corso ITS della Fondazione.

Si tratta del Manufacturing Overall Line Efficiency, dispositivo IoT (internet delle cose) rivolto alle aziende in grado di rilevare automaticamente indicatori di produzione e di processo. La presentazione del progetto rientra nell’iniziativa ITS 4.0, lanciata dal MIUR alla fine del 2017 con l’assistenza tecnica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

pablo pedro

I festeggiamenti della Santissima Trinità, ad Avezzano, prevedono, per venerdì 25 maggio, in serata, balli di gruppo in piazza.

Sabato 26, alle 20,00, esibizione del gruppo musicale "I Recidivi", ("Omaggo a Vasco Rossi");

seguirà, direttamente dai cabaret nazionali ("Zelig"), serata con i cabarettisti Pablo e Pedro (sopra); alle 23,00 ancora tradizione con il "Ballo della Pupazza".

Domenica 27 maggio, alle 20,30 esibizione di "Napoli Tre Punti e a Capo" – "Arbore Tributo Orchestra". Le serate del 26 e del 27 saranno presentate da Orietta Spera.

chieti corso marrucino

L’Assessore alle Manifestazioni, Antonio Viola, comunica che venerdì 25 maggio, dalle 17.30, nell’ambito delle iniziative del Maggio Teatino, avrà luogo l’appuntamento inserito nel progetto denominato “Passeggiata tra i tesori nascosti di Chieti”, promosso dall’Associazione culturale “Sacro e Profano” presieduta da Giovina Tomassi e patrocinata dal Comune di Chieti con l’obiettivo di trasmettere la preziosa memoria del patrimonio culturale e artistico della città.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

MARTINSICURO: VERDE ...

Gli interventi più consistenti ...

Marinucci: "No al ...

Marinucci: "No al sottopasso al ...

SULMONA – METANODOTTO: ...

Il sindaco di Sulmona, Annamaria ...

ROSETO: INFILTRAZIONI ...

A Roseto degli Abruzzi, ...

PESCARA: LUNGOMARE CHIUSO

Il vice sindaco di Pescara, ...

AVEZZANO: MAROCCHINO ...

    Nella serata di ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

RUBRICHE VARIE

WEEKEND: FARA' CALDO?

Si avvicina l’Estate e già sono al vaglio di ...

SCUOLE E AMBIENTE

Sta riscuotendo molto successo il progetto ...