Cultura

pietrosantoro

Sarà un fine settimana speciale per la parrocchia di San Sebastiano Martire di Paterno, guidata dal parroco don Gabriele Guerra: dal 17 al 19 novembre la comunità parrocchiale accoglierà le reliquie di santa Teresa del Bambin Gesù e dei genitori, i santi Luigi e Zelia Martin. Le reliquie verranno accolte dai fedeli venerdì 17 novembre alle 16, al monumento dei Caduti di Paterno. Giorno sacro e anche di festa, dedicato ai piccoli, sabato 18 novembre. Domenica mattina la Messa delle 11,15 sarà presieduta dal Vescovo dei Marsi, Monsignor Pietro Santoro (sopra). Le reliquie lasceranno il paese alle 12,30.

liceo scientifico

In occasione della Settimana Mondiale per la lotta al diabete, il Lions Club Avezzano – di cui è presidente Gianfranco Sorge – organizza una giornata di sensibilizzazione, sabato prossimo 18 novembre al Liceo Scientifico Pollione, per portare a conoscenza delle giovani generazioni i pericoli di questa malattia, che si sta diffondendo ampiamente in tutto il mondo. Lo scopo è quello di informare gli studenti delle ultime classi del liceo scientifico, su come prevenire la malattia, iniziando dalla sana educazione alimentare.

laudomia bonanni

Una sedicesima edizione sottotono quella del premio Letterario internazionale dedicato alla scrittrice aquilana Laudomia Bonanni (nell'immagine), che si terrà venerdì 24 e sabato 25 novembre.

Un premio da 6 mila euro anche quest’anno senza la sezione dedicata alla poesia dal carcere, per questioni di sicurezza che la casa circondariale dell’Aquila non può garantire. L’evento è sostenuto dalla Bper e dalla Fondazione Carispaq. Ospite d’onore quest’anno sarà lo scrittore-poeta olandese Faber.

aprile gatti niki

Per il 23 novembre l'Associazione Niki Aprile Gatti organizza uno spettacolo, che si terrà al Teatro dei Marsi, alle 10,00, per le scuole e alle 21,00, alla memoria della professoressa Jolanda Gemini e di Niki Aprile Gatti (nella foto). Il ricavato sarà devoluto al parco giochi inclusivo "Il Parco dei Sorrisi". Il titolo è "Nzem Nend, Nzem Nisciun". Si vorrà ricordare così la figura di Niki Aprile Gatti, morto in circostanze misteriose e sensibilizzare tutti alla creazione del parco giochi inclusivo che porta il suo nome, che è a lui dedicato e che è una speranza nel futuro di ogni bambino, con e senza disabilità.

carcere

"Dall’amore nessuno fugge” è il titolo del convegno e della mostra organizzati a Pescara nell’ambito di un progetto per il recupero dei detenuti.

Carceri senza sbarre né carcerieri, dove i recuperandi sono custodi di loro stessi e del loro processo di reinserimento: di questa esperienza che vede in prima linea le Associazioni di protezione e assistenza ai condannati in Brasile e in altre 23 nazioni si è parlato nei giorni scorsi, all’auditorium Petruzzi del Museo delle Genti d’Abruzzo di via delle Caserme a Pescara, in occasione del convegno  “Dall’amore nessuno fugge” medesimo titolo della mostra in programma fino al 16 novembre nei locali del tribunale.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

CARSOLI: ATTO ...

Pare che i furti avvenuti nella ...

AGENTI AGGREDITI

Ore di punta piuttosto "calde", ...

BANDA LARGA A MAGLIANO

Ammonta a circa 300.000 ...

IL "SERPIERI" VESTE... ...

Anche quest’anno scolastico sarà ...

INCOMPATIBILITA' ...

Autorità di Governo in azione ...

"PINOCCHIO" AL CASTELLO

Lunedì 21 novembre ad Avezzano, ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

RUBRICHE VARIE

RACCOLTA ALIMENTARE

A Tagliacozzo, La Delegazione Abruzzo e Molise ...

ORTUCCHIO: SALVATA POIANA

Un esemplare di poiana è stato rinvenuto ieri ...