Cultura

costumi medievali corteo

Uno spaccato di vita medioevale a Ortucchio, tappa del percorso per la celebrazione del 750° anniversario della Battaglia dei Piani Palentini, nel contesto di “MarsicaMedioevale” un progetto di grande valore che ha accolto, dando il benvenuto, le autorità che hanno presenziato, regionali e locali.

Carlo I D’Angiò, dopo la schiacciante vittoria su Corradino di Svevia il 23 agosto 1268 ai Piani Palentini, si dirige verso Marruvium, l’attuale San Benedetto dei Marsi, per impossessarsi di un nuovo feudo da donare ai monaci cistercensi.

Il progetto “marsicaMedioevale” è una consapevolezza storica da interpretare al presente, lasciando un netto segnale per il futuro.

Prossima tappa il 19 Agosto a Magliano de' Marsi, con il "Destino di un Principe”.

avezzano antrosano pecora cotturo

Sabato 18 agosto, dalle 20,00, nella frazione avezzanese di Antrosano, torna l'attesissimo appuntamento con la sagra della "Pecora ajo Cotturo". Giunta alla 34^ edizione, l'attesissima manifestazione enogastronomica prevede la degustazione di piatti della tradizione come, oltre alla pecora cucinata secondo gli antichi criteri, le "Mezze maniche all'antruscianese", "Pasta e fagioli", panini di tutti i tipi e poi, tanta bella musica, all'insegna del liscio, per ballare tutti insieme fino a tarda ora...

 tortoreto palio del barone 210814 rep 05

Tutto pronto per la prima serata del Palio del Barone giunto alla 18° edizione. L’o start ci sarà sabato 11 agosto, alle 21,30, Lungomare centrale di Tortoreto.

Quest’anno, le principali figure storiche, Barone, Baronessa e Gran Dama, sono state rivoluzionate con l’arrivo, rispettivamente, di Cristiano Scarpantonio, Martina Zacchei e Letizia Albii. Il Barone sarà impersonato da Cristiano Scarpantonio, giovane Sottufficiale dell’Esercito Italiano, nato a Teramo il 12 maggio 1984, ma originario di Nereto, dove vivono i genitori e il fratello.

alessandro torlonia

Va in scena domani, giovedì 9 agosto a Lecce nei Marsi, in piazza Monumento, alle 21.00, la produzione del Teatro Stabile d’Abruzzo, in collaborazione con Lanciavicchio, “Il Principe“. Drammaturgia di Stefania Evandro e Antonio Silvagni, con Alberto SantucciRita ScognamiglioStefania Evandro e con le musiche originali di Giuseppe Morgante, la realizzazione scene e oggetti è stata curata da Ivan Medici, la regia è firmata da Antonio Silvagni.
Lo spettacolo, realizzato nell’ambito del progetto Sistema Cultura Abruzzo del TSA, racchiude due secoli di storia.

(Sopra: il Principe Alessandro Torlonia.)

papa

Anche i giovani abruzzesi e molisani andranno a comporre quello che, dal Presidente della CEI è stato definito un “esercito pacifico” di giovani che sabato prossimo incontrerà il Papa.

Tutte le diocesi della regione ecclesiastica Abruzzo-Molise, infatti, parteciperanno, in vista del prossimo Sinodo che Papa Francesco ha voluto dedicare ai giovani, all’incontro nazionale con il Papa che si terrà a Roma sabato 11 e domenica 12 agosto.

 

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

Scioglimento Consiglio ...

 scioglimento Consiglio ...

Presentazione XXI Premio ...

Di Germana D'Orazio Maria ...

LEGA: LA SITUAZIONE IN ...

La somma di due dichiarazioni, ...

MARTINO: "CORREREMO DA ...

“Basta con i veti, basati su ...

CALCIO: ORDINANZA CHIETI

Per motivi di ordine pubblico e ...

MARSICA: EVENTI D'AGOSTO

A San Benedetto dei Marsi, ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

ABRUZZO: ARTIGIANATO ...

Sono 1.390 gli occupati ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

RUBRICHE VARIE

TEMPO DI MEZZA ESTATE

Dalle previsioni meteo per l’Abruzzo, nel fine ...

TEMPORALI IMPROVVISI

Un campo di alta pressione di matrice ...