Cultura

luco dei marsi piazza

Torna, a Luco dei Marsi, organizzato dalla locale Società Operaia, presieduta da Roberto Di Giammatteo, con il patrocinio del comune, il "Premio Studentesco", riferito alla premiazione degli studenti meritevoli, di Luco dei Marsi, licenziati nel 2017. L'evento si terrà nella sede della Società, sabato 3 febbraio, dalle 17,00.

 

liceo scientifico

Sabato 20 gennaio, il Liceo Scientifico “Vitruvio Pollione” di Avezzano richiamerà gli studenti delle terze medie della Marsica e le loro famiglie per mostrare loro tutta l'interessante offerta formativa: dallo Scientifico tradizionale all’opzione di Scienze Applicate, dal percorso Cambridge International, fino allo Sportivo. Un momento dedicato all’orientamento,dal quale desumere informazioni sui percorsi formativi e sulla programmazione didattica e di laboratorio.

santantonio

Mercoledì 17 gennaio nella parrocchia dello Spirito Santo, ad Avezzano, celebrazione della Festa di S.Antonio Abate, organizzata dal Comitato Feste 2018. Si comincerà alle 16,30 con il santo Rosario e, dopo la Messa solenne delle 17,00, distribuzione in chiesa del "Pane di S.Antonio"; alle 18,00 accensione e benedizione del Fuoco nella Piazzetta antistante la Cappellina feriale, nonché benedizione degli animali e poi "Ranati" e altri cibi a volontà, come frittelle (dolci e salate). Una nuova iniziativa per onorare le tradizioni e per far crescere la dimensione comunitaria del Quartiere.
Venerdì 19 gennaio, alle 21,00, sempre chiesa dello Spirito Santo, senza preiscrizione, comincerà il
Corso di preparazione al Matrimonio.

beuys joseph

L’Accademia di Belle Arti dell’Aquila sarà l’unica in Italia ad avere una Mostra permanente dell’artista Joseph Beuys (nella foto).

Grazie alla generosità della baronessa Lucrezia De Domizio Durini all’Aquila ci sarà l’installazione stabile di documenti e multipli corredati da un fondo di pubblicazioni su Joseph Beuys, uno tra i più emblematici e significativi personaggi dell’Arte mondiale del secondo dopoguerra. La baronessa De Domizio Durini afferma che la scelta di donare questa collezione è stata dettata da un dovere etico per gli studenti che sono il futuro della Società.

fara filiorum petri farchie

Tornano le Farchie in onore di Sant’Antonio Abate a Fara Filiorum Petri: dalle 15.00 del 17 gennaio la singolare e seguita tradizione tra fede e folklore. E’ una festa dove sono evidenti i prodromi dei riti carnevaleschi mentre si lasciano quelli natalizi; il carattere di transizione è evidente nella mescolanza di usanze tardo natalizie, come quella inerenti i cibi (crespelle, cauciune, serpentone) mentre il brio e l’allegria di gruppo sembra preludere al Carnevale. Tra gli aspetti rituali più interessanti di questa festa si distinguono le tradizioni melodiche teatrali come i canti e le sacre rappresentazioni; queste ultime, che derivano probabilmente dalle commedie dei santi di origine spagnola del tardo Rinascimento, raccontano in forma melodrammatica le vicende di Sant’Antonio nel deserto”, come riporta Gandolfi.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

VALANGA TRAVOLGE SCIATORI

Provengono dalla Campania i due ...

PALAZZO TORLONIA ...

L’ex Arssa nel degrado: a ...

DIFFERENZIATA ED ISOLE ...

Incrementare la raccolta ...

CIMITERO: FOLLI CORSE

Con l'acceleratore a tavoletta, ...

... E LA DISTANZA DI ...

All'interno dei centri abitati ...

WEEKEND DI SOLE E VENTO

Inizia un weekend soleggiato e ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

RUBRICHE VARIE

WEEKEND DI SOLE E VENTO

Inizia un weekend soleggiato e secco con meteo ...

WEEKEND DA... BRIVIDO

Farà freddo nel fine settimana, ove sarà ...