Cultura

donsalone

I bambini a messa la domenica sono sempre meno e Don Antonio Salone (nella foto), dopo aver visto per l’ennesima volta i banchi semi vuoti scrive ai genitori: riflettete sulle vostre responsabilità. La formazione di un bambino avviene, prima che a scuola e a catechismo, tra le mura domestiche. Per questo il parroco dello Spirito Santo, vedendo sempre meno bambini tra i banchi della chiesa, ha deciso di rivolgersi alle mamme e ai papà ricordando i loro doveri. “L’infanzia e l’adolescenza sono tempi privilegiati per interiorizzare valori che poi diventano, nella coscienza, criteri di giudizio circa il bene e il male e le varie scelte della vita”, ha scritto don Antonio.

pietraquaria

Grande partecipazione ieri, 31 gennaio, all’apertura della Porta Santa al santuario della Madonna di Pietraquaria. Il vescovo dei Marsi, monsignor Pietro Santoro, ha seguito ancora il messaggio di papa Francesco aprendo la porta del Santuario dedicato alla Madonna. Nel giubileo della misericordia, infatti, il pontefice ha chiesto di aprire tante porte in tutte le chiese del mondo per far in modo che i fedeli possano avvicinarsi a Dio in questo anno speciale. Alla funzione di ieri ha preso parte anche il sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio.

Giulianova, 29 gennaio 2016

COMUNICATO STAMPA

giulianova sala buozzi Il sindaco: “Chi investirà nella cultura pagherà meno tasse”.

Valorizzare la cultura attraverso la collaborazione pubblico-privato. E' questo l'obiettivo di “Art-bonus”, voluto fortemente dal sindaco Francesco Mastromauro e deliberato dalla Giunta. “In sostanza – spiega il sindaco – verrà data la possibilità a coloro che hanno manifestato la volontà di contribuire economicamente alla realizzazione di progetti culturali organizzati dal Comune di avere un vantaggio fiscale, consistente in un credito d'imposta pari al 65% dell'importo donato. Quindi l'impresa o il professionista che investirà nella cultura pagherà meno tasse. “Art bonus”è, se vogliamo, un patto cittadini-Comune nel nome dello sviluppo culturale del nostro territorio. Una iniziativa che ho voluto avendo ricevuto segnali di disponibilità da parte di alcuni imprenditori e professionisti sia locali che di fuori regione e resa possibile dalle importanti novità in materia di erogazioni liberali applicate ai beni culturali recentemente introdotte dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo”.

I versamenti potranno essere effettuati mediante bonifico bancario, indicando nella casuale “Donazione a favore dei Progetti culturali del Comune di Giulianova”, all'IBAN Tesoreria IT29W06060 76910 CC02200009246 presso la Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo, filiale di Giulianova Paese.

Premio Pascal D’Angelo a Riccardo Nencini

Oggi la premiazione nella sala consiliare di Introdacqua

29/0/2016

Introdacqua - Il prestigioso “Premio Internazionale di letteratura Pascal D'Angelo”, quest’anno andrà a Riccardo Nencini, vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e segretario del Psi,per il libro storico “La Battaglia, Guelfi e Ghibellini a Campaldino nel Sabato di San Barnaba”. La cerimonia di premiazione si terrà oggi, alle ore 17:00, presso l'Aula Consiliare “D. Susi” del Comune di Introdacqua. Interverrano, oltre all’On. Riccardo Nencini, il Presidente della Giuria, Dante Maffia, il Sindaco di Introdacqua, Terenzio Di Censo, il presidente del Consiglio regionale d’Abruzzo, Giuseppe Di Pangrazio, il presidente della Provincia dell'Aquila, Antonio De Crescentis, il Vice Sindaco di Sulmona, Lusia Taglieri, l’Assessore regionale, Andrea Gerosolimo. Il volume di Nencini edito da Polistampa, racconta la battaglia decisiva per le sorti della Toscana. L’11 Giugno 1289, nella piana assolata di Campaldino, a valle del castello dei Conti Guidi a Poppi, gli eserciti guelfi e ghibellini si affrontano. In ballo i futuri equilibri politici ed economici della penisola. Una ricostruzione appassionata e avvincente dei luoghi, dei fatti, dei personaggi, un romanzo storico dove nulla è stato tratto dalla fantasia ma ogni particolare è frutto di una rigorosa ricerca. I fiorentini, tra i quali Dante Alighieri e Cecco Angiolieri cercavano a Campaldino il riscatto per la tremenda sconfitta patita a Montaperti nel 1260. La battaglia, narrata anche nella Divina Commedia, pose fine all'età dei nobili e aprì la strada alla società dei mercanti. La presenza a Introdacqua dell’On. Nencini è un’opportunità per affrontare i problemi del territorio. Il vice ministro, infatti, sarà presente anche a Sulmona, presso la sala consiliare del comune. 

balsorano comune 090511 rep 03

Qualità eccellente quella attestata dagli esperti assaggiatori, nella tradizionale kermesse svoltasi a Balsorano e conclusasi con il conferimento dei premi a chi ha prodotto l’olio migliore nel 2015.

Molto partecipata e particolarmente interessante la cerimonia di premiazione del Concorso per il Miglior Olio Extra Vergine della Valle Roveto, giunta alla nona edizione. Un olio contemplato anche dal PSR.

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

MANIFESTAZIONE ELETTORALE

MANIFESTAZIONE ELETTORALE di ...

Scuole chiuse domani a ...

  Scuole chiuse domani a ...

Scuole chiuse all’ Aquila

Il sindaco Pierluigi Biondi ha ...

TACCUINO ELETTORALE

Domenica 25 febbraio, alle ...

CITTA' METROPOLITANA: ...

Su iniziativa del presidente ...

QUAGLIARIELLO: MENO ...

“C’è un’Italia che funziona, che ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

RUBRICHE VARIE

AVIS AVEZZANO: ASSEMBLEA

Convocata per il 24 febbraio alle 15.30 ...

LETTOMANOPPELLO: ...

  Nasce a Lettomanoppello uno sportello ...