Cultura

concerto classico

Prosegue la tournée italiana del Quartetto Guadagnini con tre concerti organizzati da CIDIM, al Castello Orsini di Avezzano, il 29 ottobre, al Teatro Massimo di Pescara, per la Società del Teatro e della Musica "Barbara", il 30, al Teatro Savoia di Campobasso per "l’Associazione gli Amici della musica Walter de Angelis", il 31.

I concerti si collocano nel contesto di una tournée in importanti società concertistiche italiane ed europee che li ha visti esibirsi nelle ultime settimane a Palazzo dei Nobili di Catanzaro, Palazzo Nicotera di Lamezia Terme, Teatro Alighieri di Ravenna e l’Istituto italiano di cultura di Parigi. Il repertorio della tournée è una preziosa occasione “per consolidare la loro capacità interpretativa”, spiega Fabrizio Zoffoli, primo violino, già evidenziata dalla critica “non stanno solo suonando, stanno interpretando”.

abruzzo provincie

Fi.R.A. (Finanziaria Regionale Abruzzese) e Invitalia investono complessivamente 1,1 milioni di euro nella game company Mangatar, attraverso i bandi StartHope e Smart&Start Italia. Quest’ultimo si configura come incentivo del Ministero dello Sviluppo Economico, gestito da Invitalia, per promuovere la cultura imprenditoriale legata all’economia digitale. Il fondo Start Up StartHope – spiega una nota – e’ volto a promuovere la nascita e ad accompagnare le fasi di vita piu’ cruciali delle piccole e nuove imprese innovative localizzate in Abruzzo, contando attualmente su una dotazione complessiva di circa 18 milioni di euro. Ciò ha permesso a Fi.R.A di realizzare in un solo anno più di 20 investimenti, dando nuova linfa all’economia del territorio abruzzese.

lucci ilenia

L’italiano della musica, la musica dell’italiano”: questo è il tema della XV Settimana della Lingua Italiana nel mondo, evento posto sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. In questo ambito si è tenuto ad Algeri, dal 18 al 24 ottobre, un evento musicale grandioso, durante il quale il soprano marsicano Ilenia Lucci (nella foto) ed il pianista aquilano Carmine Colangeli, che costituiscono il duo “Il sogno vocale”, il 22 ottobre si sono esibiti in un concerto, dal titolo “Le rêve musical”, organizzato dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto di Cultura Italiana di Algeri, con la collaborazione dell’Istituto Nazionale Superiore di Musica di Algeri ed il sostegno dell’AIE- Associazione Italiani all’Estero e dell’AAA- Associazione Abruzzese in Algeria.

municipio avezzano

Oggi, mercoledì 28 ottobre, alle 17,30, incontro in comune, nella sala riunioni, con le associazioni cattoliche lavoratori italiane ed il vescovo dei Marsi, Monsignor Pietro Santoro.

Il tema era incentrato su Lavoro, Famiglia, Migrazioni, rispettando le tematiche della lettera pastorale scritta recentemente dal Vescovo. I progetti e i programmi dell'incontro sono stati illustrati dal presidente provinciale ACLI, Sigilfredo Riga. Tra le altre personalità rappresentanti i movimenti di laici cattolici impegnati nel sociale, spiccava quella di Gino Milano, presidente del Centro Servizi Volontariato. Gli argomenti affrontati erano di fervente attualità e, nella sala riunioni, oggi pomeriggio c'erano parecchi residenti e associazioni della Marsica.

pietrosantoro

55 rappresentanti della comunità di Avezzano, insieme ad altri 5000 rom, sinti e camminanti provenienti da tutto il mondo, hanno partecipato all’Udienza straordinaria di Papa Francesco in San Pietro a Roma. A guidarli nel pellegrinaggio il Vescovo Pietro Santoro, accompagnato dal direttore della Caritas diocesana don Ennio Tarola, dal neo parroco di Caruscino don Giuseppe Ganteri, dai seminaristi Emidio Cerasani e Luigi Incerto e dai volontari della Caritas diocesana, impegnata dal 1978 – attraverso il Centro Rom - nella promozione umana e culturale della comunità zingara cittadina.

Sì, perché ai rom e ai sinti appartiene anche un grande patrimonio culturale, come hanno dimostrato le testimonianze e le esibizioni sul palco della Sala Nervi. E, tra esse, anche quella del giovane Filippo Morelli, rom di Avezzano, che si è esibito con il suo gruppo musicale di musica manouche.

(Nella foto: il Vescovo dei Marsi, Monsignor Pietro Santoro.)

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

FINTO DIPENDENTE ENI

Si aggira tra i comuni marsicani ...

SCUOLA: SENTENZA STORICA

Gli insegnanti delle scuole ...

FIACCOLATA PER RIGOPIANO

Torna la tradizionale fiaccolata ...

LICEO CLASSICO PESCARA: ...

Liceo Classico Pescara: Con una ...

METEO: FINE SETTIMANA ...

Domenica 19 novembre, cielo ...

CANOSA SANNITA: MORTO ...

  È deceduto all’alba di ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

L’ Azienda Agricola ...

L’ Azienda Agricola  ...

RUBRICHE VARIE

METEO: FINE SETTIMANA ...

Domenica 19 novembre, cielo parzialmente ...

IMU e TASI 2017, saldo ...

Saldo IMU e TASI, istruzioni ministeriali: ...