Cultura

liceo scientifico

Dodicesima edizione della Settimana Scientifica, grande esposizione di esperimenti pensati e presentati da alunni Avezzanesi, Danesi, Greci, Islandesi e Sloveni. Al liceo scientifico Vitruvio Pollione ha luogo il connubio perfetto tra cultura scientifica e classica; non a caso anche quest’anno gli alunni del Vitruvio ospiteranno diverse scuole del territorio tra cui il liceo classico Alessandro Torlonia. Anche quest’anno in giro per la città “giovani eruditi” che si distinguono grazie ad una maglietta, simbolo della scuola di appartenenza.

scuola galilei

L’Istituto Tecnico Economico Galilei di Avezzano in seno ai percorsi di alternanza scuola-lavoro ha aderito al progetto “L’università nelle scuole”, promosso dalla LUMSA Università di Roma. Venerdì, presso la sala conferenze del Galilei, docenti del prestigioso ateneo, hanno tenuto due lectio magistralis. Gli studenti delle classi quinte ha affrontato il tema concernente imprenditorialità e start up, al fine di sviluppare lo spirito imprenditoriale nei giovani e la capacità di analizzare rischi ed opportunità. Sulla Storia delle Relazioni Internazionali la lezione è stata per gli studenti delle terze.

pescara citta 200812 rep 08

La rivoluzione della felicità”. Questo il tema dell'Oscar Pomilio Blumm Forum 2016, un appuntamento annuale che nasce con l'obiettivo di riunire pensatori ed esponenti di diverse culture per rappresentare e interpretare gli scenari del cambiamento e che in questa edizione vuole stimolare riflessioni su come “Progettare il futuro: il nuovo patto etico tra cittadino e istituzione”.

La nuova edizione del Forum si terrà martedì 8 marzo 2016, a partire dalle 14.45 a Pescara, all'Aurum-Fabbrica delle idee in largo Gardone Riviera, e vedrà come main speaker Kristina Persson, membro di primo piano del governo svedese.

avezzano arssa 170211 rep 04

Giovedì 3 marzo, alle 10.30,nella sala conferenze di palazzo Torlonia ad Avezzano(piazza Torlonia, 90), presentazione del volume “Tempo, spazio e architetture. Avezzano, cento anni o poco più” diSimonetta CirannaePatrizia Montuori, editorialeArtemide, Roma 2015, realizzato con il sostegno della Fondazione Carispaq. Saranno presenti, tra gli altri, Paola Inverardi, rettrice università degli studi dell’Aquila, Sergio Rotondi, professore di composizione architettonica dell’ateneo aquilano e Giuseppe di Pangrazio, presidente del consiglio regionale d’Abruzzo. Il volume “Tempo, spazio e architetture. Avezzano, cento anni o poco più”è strutturato in tre capitoli.

teatro

L'Associazione di promozione sociale Contaminazione di Luco dei Marsi presenta LE MASCHERE DI Zì FRATE, raccolta dei copioni realizzati da Pietro Bianchi, in arte Zì Frate, per il Teatro Dialettale Pro Missioni. Trenta anni di attività e di storie raccontati in due volumi, illustrati dall'artista Attilio Crescenzi, quale omaggio alla scrittura dell'autore luchese. Domenica 6 marzo, alle 16.30, nel Salone delle Suore Trinitarie – Luco dei Marsi.

 

in primo piano

  • Più Recenti
  • Più lette

AVEZZANO: CORSA IN ROSA

Donne di corsa per ...

SPACCIO: UN ARRESTO

Avevano avviato una proficua ...

RINNOVO RSU ALLA ASL

La Uil Fpl si afferma nella Asl ...

"OFFICINE DELLA PAROLA"

Con il vescovo dei Marsi, Pietro ...

WEEKEND ... MITE

Persiste un campo anticiclonico ...

8 MILIONI GLI INCAPIENTI ...

Il Centro Giuridico del ...

ORANTE BELLANIMA IN ...

Il Coro “Schola Cantorum San ...

ABRUZZO: SCUOLE SICURE

“Ho intenzione di destinare l’1% ...

MUSICA SACRA AD AVEZZANO

Sabato 6 AGOSTO, alle 21,00 ...

TRASPARENZA: indaga ...

Di Germana D'Orazio L'ex ...

Un’azienda agricola come ...

Un’azienda agricola come ...

CORO "LE COLLANELLE": IL ...

Il cd del coro “Le Collanelle”, ...

RUBRICHE VARIE

WEEKEND ... MITE

Persiste un campo anticiclonico sull'Europa ...

In Italia quasi otto ...

7,25 miliardi di detrazioni che non vengono ...